• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-14 10:38:37

Alzare e recuperare sottotetto


Marami78
login
13 Settembre 2008 ore 17:23 4
Il tetto della mia abitazione è a due falde. La pianta è rettangolare ed indicativamente di 140mq.

Il sottotetto è adibito a soffitta. Il punto più alto (colmo) raggiunge i 2mt. Una falda termina all'altezza di 60 cm e la seconda all'altezza di circa 1,4mt.

Mi è stato riferito (da un geometra che ha eseguito altri lavori e che mi ha fatto questa verifica) che potrei alzare il sottotetto fino ad un massimo di 70cm.
Anche così facendo però non arriverei ad avere le misure minime per realizzare un appartamento (per il veneto sono di 1,8mt min e 2,4mt medi).

Se si pensa di realizzare un terrazzo e quindi di non utilizzare l'intera superfice (140mt), è possibile recuperare in questo modo la cubatura necessaria per alzare maggiormente il tetto (più di 70 cm)?

Ho letto la legge regionale che riguarda il veneto ma il punto 2. dell'articolo 2. non mi è chiaro:

"Gli interventi edilizi per il recupero a fini abitativi dei
sottotetti devono avvenire senza alcuna modificazione delle altezze di
colmo e di gronda nonché delle linee di pendenza delle falde."

Cosa significa? Mi dicono che ho comunque la cubatura necessaria per poter alzare il tutto di 70cm però poi, nella legge regionale, sta scritto che altezze di gronda e del colmo non devono subire variazioni...



Spese a parte... Potrebbe comunque non essere conveniente!
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 08:59
    Facendo riferimento a quello che ti ha detto il geometra ( che puoi rialzare di 70 cm poichè hai la cubatura per farlo -significa che il tuo terreno ti permette di costruire di più di quello che hai fatto?) se alzi ovunque di 70 cm al centro del colmo hai un altezza di 2,70 al lato alto ti ritrovi ad avere 2,10 m che fatta la media : 2,70+2,10= 4,80/2 = 2,40 risulta esattamente compatibile... puoi rendere abitabile il tutto fino al punto in cui l'altezza raggiunge i 2,10 m. il resto rimarrà utilizzabile come soffitta.

    Per capire se è possibile rialzare questi 70 cm bisogna capire se tutto l'edificio rimane poi nelle altezze previste dal PUC o PRG vigente cosa impossibile da dirti qui ma se il Geom. ti ha detto che è possibile lo sarà.

    Il fatto che la legge per il riutilizzo dei sottotetti vigente in veneto dica che non si possano alzare il colmo o la linea di gronda può essere ininfluente se tu hai la possibilità di alzare questi famosi 70 cm in virtù di altra normativa.

  • marami78
    Marami78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 09:07
    Il fatto che la legge per il riutilizzo dei sottotetti vigente in veneto dica che non si possano alzare il colmo o la linea di gronda può essere ininfluente se tu hai la possibilità di alzare questi famosi 70 cm in virtù di altra normativa.

    Ok grazie. Ora mi è chiaro.



    Riguardo l'altro aspetto che mi interessava capire mi sai dire qualcosa? Lo riporto nuovamente:

    Se si pensa di realizzare un terrazzo e quindi di non utilizzare l'intera superfice (140mt), è possibile recuperare in questo modo la cubatura necessaria per alzare maggiormente il tetto (più di 70 cm)?

    Non so se ho spiegato bene cosa intendo...

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 09:26


    Anche qui dipende dal PUC o PRG e dal regolamento edilizio se ammette la creazione di terrazzi all'interno dei tetti o meno. Se ciò è possibile puoi alzare la parte abitabile di un po' di più di 70 cm fino a concorrere al raggiungimento della massima volumetria abitabile, sempre che i 70 cm aggiunti non siano già il massimo per il calcolo delle altezze di gronda stabilite per la tua zona urbanistica.

    Ciao Max

  • marami78
    Marami78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 10:38
    Grazie mille. In effetti è come pensavo.



    Supposto che sia possibile realizzare un terrazzo di (per esempio) 30mq circa e quindi alzare i restanti 110mq di un pò di più di 70cm, ne uscirebbe un rispettabilissimo appartamento mansardato!

    Premesso che il tetto verrebbe completamente rifatto (è fatto con vecchie travi pesantissime in cemento armato) conviene, a livello economico, fare un lavoro di questo tipo?
    Quanto si dovrebbe, mooolto indicativamente, preventivare? (100-200-300000...)
    So che le variabili sono moltissime, ma solo per farmi una idea...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI