menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-03 11:37:54

Altro dubbio amletico sempre sull'impianto termico

Cipo.bro
login
03 Novembre 2006 ore 10:33 2
Stiamo progettando la nostra nuova casa che avrà struttura portante in legno.
Poichè queste abitazioni hanno un alto indice di trasmittanza termica (21 K) ci dicono che in linea di massima dovrebbero essere molto più calde delle case tradizionali.
La mia domanda è questa: secondo voi progettare in questo tipo di abitazioni un impianto a pannelli radianti a pavimento è opportuno?
So che questi impianti non devono essere mai spenti quindi mi viene il dubbio che non sia la scelta più adeguata per questo tipo di costruzioni che di per sè dovrebbero mantenere il calore per lungo tempo.
Sapete darmi qualche indicazione?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 11:29
    Per quanto riguarda la trasmittanza hai un dato errato... probabilmente si tratta di 0,21 e non di 21.
    Tale coefficiente è ottimo, ovvero garantisce un'isolamento termico davvero eccellente.
    Detto ciò, a maggior ragione ipotizzerei un sistema di riscaldamento a pannelli radianti.
    Ti hanno detto che questo tipo di impianto necessita una prolungata accensione (che non è da attribuire assolutamente a un maggior consumo), ciò è dovuto all'inerzia termica del sistema, ovvero alla capacità temporale di trasmettere calore dal momento in cui ne hai bisogno... occorre un'accensione anticipata perché prima si riscalderà tutto il massetto e pavimentazione, poi solo in un secondo momento tale pavimentazione cederà all'ambiente.
    Ma tutto questo è un discorso a sè...
    Tornando al tuo caso... bè sei proprio nella soluzione ottimale per sfruttare al meglio il tuo impianto a pannelli radianti!
    Ma non hai un tecnico di fiducia che ti risponde a questi quesiti?? Chi ti farà il progetto dell'impianto termico!?

Spero di essere stato abbastanza chiaro... vado un pò di fretta!
    Ciao

• cipo.bro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 11:37
    Per quanto riguarda la trasmittanza hai un dato errato... probabilmente si tratta di 0,21 e non di 21.
    Tale coefficiente è ottimo, ovvero garantisce un'isolamento termico davvero eccellente.
    Detto ciò, a maggior ragione ...

opssssss hai ragione! O,21
    accidenti alle donne ...

Sì sì presto dovremo contattare un tecnico per la progettazione dell'impianto termico ... ma prima mi volevo schiarire un po' le idee.

Ti ringrazio per avermi risposto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI