• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-22 07:46:09

Alternativa ad un nuovo solaio


Daltan75
login
21 Marzo 2009 ore 16:12 1
Ciao a tutti,sono luca e sono della provincia di Napoli,è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di aver "azzeccato" la sezione....

dunque il mio problema è il seguente:

sto ristrutturando un appartamento di 55 mq,adiacente ad un garage di 36mq (sempre di nostra proprietà)

la nostra idea (ovvia viste le scarse dimensioni dell'appartamento) è quella di accorpare la casa e il garage (sua pertinenza)per farci dentro la camera da letto e una cameretta.

la casa è con ingrasso indipendente,e il calpestio della stessa si trova piu in alto (1,40m) di quello del garage,il cui piano di calpestio (altrimenti non saprei come chiamarlo) è un solaio blindo (cosi mi hanno detto,sopra ci parcheggiavano dei camion) e sotto c'è una cantinola.Il soffitto del garage (di altezza 4,20) coincide con quello della casa.

Ora in un primo momento avevamo pensato di unire i due immobili costruendo nel garage un solaio (che ovviamente gli avrebbe fatto perdere la denominazione di garage,poiche sotto il solaio rimaneva un sottoposto di 1,20,considerato la putrella,per 36mq) facendolo comunicare con il pavimento della casa,però considerando la spesa molto onerosa (mi hanno chiesto 4000,00 euro,considerando il lavoro parte degli altri lavori di ristrutturazione) avevamo pensato a degli scalini che mi avrebbero permesso un domani,di poter facilmente riportare nella situazione di garage l'immobile di cui vi parlo (perche facendo un solaio all'interno di questo garage,sarebbe risultato operoso e oneroso smantellare un domani il solaio,per riportarlo nella situazione in cui è oggi).

Gli scalini però vorremmo che fossero il meno possibile,per evitare molti gradini,quindi la poca praticità della casa.

quindi vi chiedo:

è possibile alzare la quota del pavimento del garage (che ripeto non è a pian terreno ma ha le cantine sottoposte)per avvicinarla il piu possibile al 1,40m di altezza in modo da farlo combaciare il piu possibile col pavimento della casa?

io avevo pensato di mettere dei mattoni in siporex da 10cm uno sull'altro,tipo due o tre file per avere un rialzo di 30-40 cm (compreso massetto e mattonella) dite che il peso poi diventa eccessivo?

vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra risposta
ciao
Luca
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI