• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-17 11:52:55

Allargare porta veranda


Salve a tutti,
nell'appartamento che sto per acquistare e ristrutturare i vecchi proprietari hanno condonato una veranda, che da sulla cucina e vi hanno creato un cucinotto mantenendo il foro sul muro della vecchia finestra.
Ora io vorrei mantenere la soluzione ma far diventare più casa la veranda allargando il foro sul muro che ovviamente è il muro esterno del condominio, per cominciare, questo è fattibile o bisogna chiederlo al condominio?
Altra cosa sempre se fattibile e meno costosa che sostituire la trave in cemento armato (piattabanda o architrave) sopra la finestra ma mantenendola, allargare le spalle della finestra realizzando un arco in modo da far scaricare sui fianchi il peso è possibile?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2018, alle ore 18:41
    Ciao,
    prima cosa devi parlare con l'amministratore, poi far fare un sopralluogo ad un ingegnere strutturista.

    Il quale potrà valutare se la cosa sarà fattibile oppure no"a dir mio penso di no" ma non si può mai sapere io non sono un tecnico, ma visto che si sentono notizie spesso sconfortanti su palazzi che stanno per cedere, o sono ceduti a causa di interventi strutturali aventati; per un motivo o per altro, meglio assicurarsi di operare in tutta sicurezza.:-))

  • ceskuz
    Ceskuz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2018, alle ore 10:19
    Si ovviamente, infatti nella ristrutturazione che farò dovrò interpellare obligatoriamente un architetto e visto che devo fare già sto lavoro pensavo di chiedere se fattibile anche quello di allargare la porta.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ceskuz
    Sabato 17 Marzo 2018, alle ore 11:52
    Si ovviamente, infatti nella ristrutturazione che farò dovrò interpellare obligatoriamente un architetto e visto che devo fare già sto lavoro pensavo di chiedere se fattibile anche quello di allargare la porta.
    Ciao!
    prima di spendere soldi con scartoffie e professionisti, sulla fattibilità o meno del lavoro, ricordati di parlare con l'amministratore per spiegare di quanto vuoi realizzare visto che si opera sulla struttura-facciata del palazzo condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gnorri
Salve a tutti sono nuovo, dovrei montare un architrave ipe sopra un apertura gia esistente, una porta larga 1,15 mt ,dove sopra di essa e situata una finestra, allego foto ma...
gnorri 27 Novembre 2022 ore 09:29 5
Img fabmire
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, dovrei installare una cassetta per servizi idraulici di circa 80 cm di larghezza per 50 cm di altezza e12 cm di profondità.Dentro...
fabmire 11 Aprile 2019 ore 10:40 2
Img nerivalentina
Salve, possiedo delle colonne in cemento nel giardino della mia villa. Dove si vendono architravi da apporre sopra che possano essere tagliati su misura? Sulla vostra pagina...
nerivalentina 26 Gennaio 2018 ore 13:46 2
Img cinziafalcomer
Buongiorno a tutti,nuova del forum, un pò pratica di lavori di ristrutturazione...chiedo consigli!Valuto l'acquisto di una casa tipica canavesana, con soffitti quindi a...
cinziafalcomer 05 Agosto 2016 ore 08:37 6
Img ciroriccardi
Un pò difficile da spiegare ma ci provo:Ho una casa a Napoli, tre anni fa abbiamo provato a ristrutturarla ma avendo fatto dei lavori abusivi sono arrivati i vigili e...
ciroriccardi 05 Settembre 2015 ore 23:27 2
Notizie che trattano Allargare porta veranda che potrebbero interessarti


Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Come effettuare il consolidamento di un architrave

Restauro edile - Gli architravi tradizionali sono preziosi elementi costruttivi, architettonici e strutturali: vanno perciò recuperati con opportuni metodi di consolidamento.

Architravi prefabbricati e tradizionali negli edifici in muratura

Affittare casa - L'architrave assolve al duplice ruolo di elemento strutturale fondamentale per la statica dell'edificio e di segno architettonico per caratterizzare una facciata

Tipologie e tecniche costruttive di archi e piattabande

Restauro edile - Archi e piattabande dalla funzione statica assolutamente fondamentale e insostituibile, sono uno degli elementi caratterizzanti di quasi tutti gli edifici storici.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Costruzione di una piattabanda per l'apertura di un vano su muro portante

Facciate e pareti - La piattabanda ha funzione di assorbire il carico della muratura, di sgravare qualsiasi sollecitazione meccanica ed è usata per delimitare superiormente i vani.

Come creare un open space con muri portanti

Restauro edile - Cucina e soggiorno in open space possono essere la soluzione al poco spazio. Ma come possiamo creare un open space in abitazioni storiche con muratura portante?

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI