• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-05 23:27:26

Chiarimenti finestre


Ciroriccardi
login
03 Settembre 2015 ore 23:08 2
Un pò difficile da spiegare ma ci provo:
Ho una casa a Napoli, tre anni fa abbiamo provato a ristrutturarla ma avendo fatto dei lavori abusivi sono arrivati i vigili e abbiamo dovuto "distruggere" tutto il lavoro fatto.
Ora mi hanno fatto chiudere anche delle finestre i cui vani c'erano già dagli anni 20 (data in cui l'ha comprata mia bis-nonna) ora per riaprirle cosa devo fare?
Vi dico anche che le "piattabande" sono in legno e si vedono che non sono nuove ma fatti anni indietro ma non sono pericolanti.
Spero nelle vostre risposte ^_^
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2015, alle ore 13:17
    Buongiorno, ritengo che nel suo caso sia opportuno affrontare con ordine entrambe le cose.

    ABUSI

    Per quel che riguarda i lavori abusivi, suppongo che si trattassero di opere interne (spostamento di muri), e perciò ritengo strano che i vigili abbiano imporsto la rimessa in pristino: di solito in questi casi le opere vengono sanate semplicemente presentando una pratica edilizia a sanatoria e comminando una multa al trasgressore, di solito compresa tra 500 e 2000 euro.
    Addirittura, in alcuni comuni la pratica edilizia a sanatoria non serve, come si spiega in questo articolo:

    https://www.lavorincasa.it/sanatoria-di-opere-abusive-senza-pratica-edilizia/

    FINESTRE

    Se le finestre esistevano già negli anni '20 sono da considerarsi assolutamente legittime e non possono essere chiuse: è possibile dimostrarne l'esistenza ad esempio con una planimetria del catasto storico (a Bologna relativa al 1939) oppure con una relazione di un architetto in cui vengano analizzate le caratteristiche tipologiche e morfologiche dell'edificio, datando le finestre.

    Spero di esserle stata utile.

  • ciroriccardi
    Ciroriccardi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2015, alle ore 23:27
    Grazie mille per essere chiari l'opera abusiva era un soppalco a 2 metri da terra ma comunque da tutti mi è stato detto che è stato il mio avvocato a non essere buono ma bastava pagare la multa.... per le finestre il problema è che cmq dalle planimetria che trovo il comune le finestre non ci sono ma cmq sicuro sono antecedenti agli anni 20,,,,, Comunque ancora Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabmire
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, dovrei installare una cassetta per servizi idraulici di circa 80 cm di larghezza per 50 cm di altezza e12 cm di profondità.Dentro...
fabmire 11 Aprile 2019 ore 10:40 2
Img ceskuz
Salve a tutti, nell'appartamento che sto per acquistare e ristrutturare i vecchi proprietari hanno condonato una veranda, che da sulla cucina e vi hanno creato un cucinotto...
ceskuz 17 Marzo 2018 ore 11:52 3
Img davidecs
Salve, vorrei porvi un quesito che mi sta provocando diversi problemi:ho acquistato un terreno agricolo con un rudere di circa 47mq su un piano con l'intenzione di ristrutturarlo,...
davidecs 13 Aprile 2014 ore 15:31 1
Notizie che trattano Chiarimenti finestre che potrebbero interessarti


Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Ecco quando un'opera temporanea si trasforma in abuso edilizio!

Leggi e Normative Tecniche - Cosa può accadere se un'opera temporanea non viene rimossa entro la scadenza dei termini prefissati: può diventare abuso edilizio? Ecco il caso esaminato dal TAR

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Ddl Sicurezza: quali sono le novità in caso di occupazione abusiva di un immobile

Leggi e Normative Tecniche - Ddl Sicurezza: in cosa consiste il reato di occupazione arbitraria del domicilio altrui con il quale il Governo intende attuare un inasprimento delle pene.

Corte di cassazione tutela i proprietari delle case occupate

Proprietà - In caso di occupazione abusiva di un immobile il proprietario non è tenuto a fornire la prova del danno subito al fine di ottenere il risarcimento.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI