Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-04-13 15:31:00

Abuso con demolizione e ricostruzione

Davidecs
login
02 Aprile 2014 ore 15:12 1
Salve,
vorrei porvi un quesito che mi sta provocando diversi problemi:
ho acquistato un terreno agricolo con un rudere di circa 47mq su un piano con l'intenzione di ristrutturarlo, dopo vari pareri e dopo aver scoperto che il rudere si trovava in zona R3 e in zona sottoposta a vingolo paesaggistico nel comune di Cosenza, con mia moglie abbiamo fatto al comune una domanda di edilizia libera per piccoli lavori ed iniziato "l'opera abusiva"
Abbiamo demolito il rudere e rifatto i muri in poroton portante antisismico con il cordolo sovrastante fino ad un altezza di 2,80mt, quando è arrivata la polizia municipale la quale ha sequestrato il cantiere e messo i sigilli.
Il fabbricato nuovo è intorno ai 50mt quindi 3 mt in più di come era prima.
Il rudere demolito era regolarmente accatastato in A4 e ancora oggi ci paghiamo le tasse.
Volevo sapere se è possibile sanare le cose.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Aprile 2014, alle ore 15:31
    Ciao, 
    per cercare di risolvere il problema, potresti provare a richiedere al comune un permesso a costruire in sanatoria del preesistente, così che almeno riesci a recuperare la quadratura che esisteva prima della demolizione, sperando che il comune te lo conceda.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea bertocchi
Buongiorno, a seguito di accollo del mutuo precedentemente in capo a mio suocero, e non avendo l'accortezza di verificare i documenti ho scoperto di essere entrato in possesso di...
andrea bertocchi 20 Gennaio 2021 ore 17:17 5
Img bruno cima
Qualcuno sa se si possa accedere al bonus facciate in caso di violazioni non sanate nel condominio?...
bruno cima 01 Novembre 2020 ore 16:11 3
Img tommaso_82
Buon giorno, scrivo per avere maggiori delucidazioni riguardo alla possibilità di effettuare lavori usufruendo del super bonus 110% in un piccolo condominio composto da 7...
tommaso_82 31 Ottobre 2020 ore 10:07 1
Img francobollo
Mi è arrivata una denuncia per abuso edilizio la cosa non è possibile sanarla per via delle restrizioni del comune essendo un centro storico.Sono passati 2 mesi e...
francobollo 18 Agosto 2020 ore 11:23 6
Img fluchetti@yahoo.it
Buongiorno, se io costruisco senza concessione su un terreno di mia proprietà e si apre un processo penale per salvaguardare la casa a tutti i costi, cosa devo fare ?...
fluchetti@yahoo.it 12 Aprile 2019 ore 13:36 4
Notizie che trattano Abuso con demolizione e ricostruzione che potrebbero interessarti

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Dpr 380-01: opere abusive, demolizioni e sanatorie

Leggi e Normative Tecniche - Immobili abusivi realizzati senza permesso di costruire ai sensi dell'art 31-380: quando si possono sanare? Che succede se non si rispetta l'ordine di demolizione?

Demolizione di opere abusive

Normative - Le costruzioni abusive ed il destinatario dell'ordine di demolizione alla luce di una recente pronuncia del Consiglio di Stato. Demolizione di opere abusive.

Come denunciare un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Rispondiamo a molti utenti che ci hanno chiesto, a commento di vari articoli, come comportarsi per denunciare presunti abusi edilizi commessi dai propri vicini.

Abusi edilizi: quali sono le sanzioni previste

Leggi e Normative Tecniche - In cosa consiste un abuso edilizio, quando si verifica e quali sono le sanzioni applicabile. Demolizione e quando è possibile la sanatoria. Cosa dice la legge?

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?
REGISTRATI COME UTENTE
325.600 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//