menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-14 13:11:33

Allargare casa


Alessionovara
login
08 Febbraio 2011 ore 19:22 5
Ciao a tutti,
Scrivo perché vorrei sapere cosa devo fare,burocraticamente parlando, per chiudere una parte di cortilr che ora è in comune(palazzo 3 appartamenti),si tratta di un 3mx3m quindi 9mq,per renderlo di mia proprietà posso fare anche una carta privata con i condomini? o è necessario un notaio?
Vorrei chiuderlo in modo da creare uno stanzino di servizio,non ho metratura disponibile per allargare la casa,ma vorrei sapere se e come posso avere i permessi per questo piccolo ampliamento,non sò davvero a chi rivolgermi,nel caso non fosse possibile vorrei sapere se posso semplicemente fare una tettoia.
Allego un disegno veloce,la zona con le linee rosse è quella in questione.
  • alessionovara
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 20:59
    Nessuno sa darmi un consiglio?

  • cazzuola75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 21:18
    Ci vuole sempre il notaio,l'accordo tra privati non e valido, e lo puoi fare se le parti promiscue vengono dal notaio.poi bisogna vedere le distanze dal confine.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 14:37
    Buongiorno, io mi porrei anche il problema della cubatura...spero che Lalla Ci soccorra.

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 15:50
    La cubatura credo non l'abbia da come scrive, secondo me può sperare solo nel piano casa se fa anche un intervento di riqualificazione energetica... ma è tutto da vedere e molto più costoso.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 13:11
    Per farlo tuo non devi fare altro che comprarla, quindi con un atto pubblico tramite notaio.
    A questo punto devi vedere se c'è volumetria disponibile o possibilità di ampliamento col piano casa. Poi ci sono le eventuali distanze da tenere dagli altri fabbricati, dai confini, ecc. quindi dovrai vedere il regolamento edilizio. Poi non è così facile chiudere e basta, perché molto probabilmente toglierai i rapporti aeroilluminanti alla camera sottostante o di lato.
    Perciò prima di tutto verifica se i comproprietari sono disposti a venderti il cortile. Poi, prima di acquistarlo, senti un tecnico per le verifiche del caso (non basta il disegnino che hai fatto) e per valutare la fattibilità e più o meno il costo dell'intervento. Poi se fattibile sia tecnicamente che economicamente, compra il cortile e dai il via a tutto l'iter. E' ovvio che, anche se uscirà che l'intervento non è fattibile, il tecnico dovrai pagarlo per le verifiche fatte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI