• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-14 13:11:33

Allargare casa


Alessionovara
login
08 Febbraio 2011 ore 19:22 5
Ciao a tutti,
Scrivo perché vorrei sapere cosa devo fare,burocraticamente parlando, per chiudere una parte di cortilr che ora è in comune(palazzo 3 appartamenti),si tratta di un 3mx3m quindi 9mq,per renderlo di mia proprietà posso fare anche una carta privata con i condomini? o è necessario un notaio?
Vorrei chiuderlo in modo da creare uno stanzino di servizio,non ho metratura disponibile per allargare la casa,ma vorrei sapere se e come posso avere i permessi per questo piccolo ampliamento,non sò davvero a chi rivolgermi,nel caso non fosse possibile vorrei sapere se posso semplicemente fare una tettoia.
Allego un disegno veloce,la zona con le linee rosse è quella in questione.
  • alessionovara
    Alessionovara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 20:59
    Nessuno sa darmi un consiglio?

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 21:18
    Ci vuole sempre il notaio,l'accordo tra privati non e valido, e lo puoi fare se le parti promiscue vengono dal notaio.poi bisogna vedere le distanze dal confine.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 14:37
    Buongiorno, io mi porrei anche il problema della cubatura...spero che Lalla Ci soccorra.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 15:50
    La cubatura credo non l'abbia da come scrive, secondo me può sperare solo nel piano casa se fa anche un intervento di riqualificazione energetica... ma è tutto da vedere e molto più costoso.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 13:11
    Per farlo tuo non devi fare altro che comprarla, quindi con un atto pubblico tramite notaio.
    A questo punto devi vedere se c'è volumetria disponibile o possibilità di ampliamento col piano casa. Poi ci sono le eventuali distanze da tenere dagli altri fabbricati, dai confini, ecc. quindi dovrai vedere il regolamento edilizio. Poi non è così facile chiudere e basta, perché molto probabilmente toglierai i rapporti aeroilluminanti alla camera sottostante o di lato.
    Perciò prima di tutto verifica se i comproprietari sono disposti a venderti il cortile. Poi, prima di acquistarlo, senti un tecnico per le verifiche del caso (non basta il disegnino che hai fatto) e per valutare la fattibilità e più o meno il costo dell'intervento. Poi se fattibile sia tecnicamente che economicamente, compra il cortile e dai il via a tutto l'iter. E' ovvio che, anche se uscirà che l'intervento non è fattibile, il tecnico dovrai pagarlo per le verifiche fatte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:10 7
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI