Carissimi edilnauti. Abito in una casa SOPRA al paese, senza allaccio all?acquedotto.
Qui in Romagna a gestire l?acqua c?è la HERA
Grande compagnia. Ho chiesto un preventivo di allaccio. Il loro Standard è 900 euro per l?allaccio. Compresi nei 900 euro massimo 40 metri di tubo da loro acquedotto in direzione di casa mia.
Io sto, però come distanza a 350 metri. E con dislivello in altezza di 70 metri. E in più c?è un fiume (il fiume RABBI) che separa la mia proprietà dal loro acquedotto che scorre appunto lungo il fiume ma dalla riva sbagliata più lontana.
Io mi farei volentieri i 350 metri di tubo che mancano, magari predisponendo a metà percorso una bella cisterna di accumulo con pompa per far si che l?acqua, la cui pressione più di 6 bar non ha, arrivi fino a casa mia. Ma attraversare il fiume.. anche se è un torrente largo 10 metri? non ho le forze.. economiche e anche burocratiche per fare detti lavori.
Ho provato a chiedere alla Hera con email, telefonate, visite in sede se nei 40 metri mi attraversano col tubo l?alveo del torrente?
RISPOSTA Standard. Bisogna vedere. Deve venire un tecnico
DOMANDA. Ben allora mi fate venire il tecnico?
RISPOSTA. Deve presentarsi in sede e fare richiesta di allaccio.
DOMANDA. Ma lo sa che ho già fatto la richiesta, non lo vede al terminale?
RISPOSTA Si ma non è andata avanti. LEI ha accettato il preventivo (STANDARD) di 900 euro proposto da HERA?
DOMANDA. Ma come faccio ad accettare un preventivo, CHE FIRMO, laddove s dice che ?Il contraente, CIOE? IO, si impegna con la presente ad accettare il preventivo di spesa fatto da Hera (900 euro standard per tutti) fatte salve le eventuali maggiorazioni dovute, a titolo di esempio, in caso di complessità dell?esecuzioni dei lavori (magari attraversare un fiume?)nel qual caso il contraente, qualora non accetti la maggiorazione, potrà eseguire le opere a sue spese.
RISPOSTA. Ma se LEI il preventivo poi non lo accetta riuncia all?allaccio.
DOAMANDA. Veramente mi fate firmare qualcosa di diverso.. (basta rileggere le righe sopra.
Insomma!!! Per sapere se mi attraversano il fiume deve venire un tecnico. Per far venire il tecnico devo fare richiesta ufficiale di allaccio. Però tra le righe io firmo che le spese per allacci complessi, che comportino un aumento dei 900 euro standard, se non gliele voglio rimborsare a loro, mi impegno a realizzarle io.
A VOCE mi dicono che posso poi non andare avanti. Sulla carta, ovvero il loro moduli di richiesta, vogliono che firmi un qualcosa dove mi impegno a volere un allaccio. Allaccio che sarà nei 40 metri. Se poi c?è da spendere di più ci pensano loro ma alla cifra che stabiliscono. Se non mi sta bene i lavori me li faccio io. E se nonposso farli io? Ciccia. Loro fanno l?allaccio a 900 euro e 40 metri?.
MORALE. E Se firmo, viene il tecnico, mi spara una cifra assurda per attraversare il fiume che faccio? E se anche io, con le mie limitate forze non posso permettermi di scavare sotto il fiume? Intanto ho firmato la richiesta di allaccio. Mi mettono il contatore e poi?
Mi tengo un bel contatore al di la del fiume a 350 metri da casa e 70 metri SOTTO casa, che non uso per la modica cifra di 900 euro?
BADATE. Ho provato a restituire il modulo specificando (con scritti a penna negli spazi bianchi del modulo) che accettavo l?allaccio se LORO prima mi mandavano un tecnico per verificare la fattibilità dell?opera (attraversare un fiume?) Ma niente. Dalla sede centrale non ne sanno niente della mia richiesta. Evidentemente con le mie richieste scritte a margine hanno CESTINATO il modulo.
Ecco un tipico esempio di contraente forte. Che fare?