menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-11 20:13:06

Allacciamenti idraulici per la cucina


Anonymous
login
26 Luglio 2006 ore 09:30 12
Buongiorno,

ho bisogno di un vostro rapido aiuto:
vorrei sapere se l'impresa alla quale ho affidato il rifacimento dell'impianto idraulico e a gas, deve essere poi la stessa che mi dovrà effettuare i collegamenti del gas + idraulici con il mobile della cucina ?
o può essere un altro idraulico che non appartiene all'impresa alla quale ho affidato il rifacimento degli impianti?

Altra domanda per i collegamenti del tubo del gas e dell'acqua al mobile della cucina è necessario che l'idraulico mi rilasci una dichiarazione di conformità?

Vi prego rispondetemi!!!
Grazie
Ester
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 10:59
    Si è necessaria la dichiarazione di conformita,per l'allaccio gas,il lavoro puo essere eseguito da un qualsiasi idraulico idoneo ,che sia dell'impresa o no è un dettaglio trascurabile.
    Normalmente chi fa tutti gli impianti fa anche l'allaccio alla cucina,salvo accordi diversi fra il cliente e la ditta

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 11:02
    Grazie mille per la risposta.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 11:06
    Ciao Radiante,

    che tu sappia anche per gli allacciamenti elettrici alla cucina occorre la certificazione di conformità?
    L'impianto elettrico verrà certificato a prescindere, volevo sapere se è necessario per i collegamenti elettrici, non penso però non ne sono sicura!

    Grazie
    Ester

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 12:52
    Si anche gli impianti elettrici,falli fare bene in specie l'allaccio del forno che assorbe tento,deve essere ben fatto

  • luciano73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 14:00
    Non a caso tanti montatori di mobili non eseguono il collegamento elettrico e idraulico delle cucine e relativi elettrodomestici proprio perché ci vuole la certificazione e loro non sono abilitati.... e a loro torna bene perché si risparmiano un po' di lavoro!!

    e torna bene anche a noi istallatori!!!!

    ciao

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 03:38
    Ciao Radiante,

    che tu sappia anche per gli allacciamenti elettrici alla cucina occorre la certificazione di conformità?
    L'impianto elettrico verrà certificato a prescindere, volevo sapere se è necessario per i collegamenti elettrici, non penso però non ne sono sicura!

    Grazie
    Ester

    salve
    tecnicamente il semlice allaccio del forno, piano cottura, ecc. all'impianto elettrico non richiede la dichiarazione di conformità perché sono prodotti a spina e non possono e non devono essere allaciati in modo diretto (con i cappellotti ) perché devono essere escludibili separatamente.

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 10:18
    Effettivamente eesendo collegati tutti tramite spina a cosa serve certificare? certo se poi c'è il furbetto che mette una bella ciabatta e collega forno e lavastoviglie insieme allora...........

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 11:17
    Non ricordo forno provvisto di spina,normalmente ho visto che viene montata dall'elettricista e monta la spina adeguata all'occasione,sicuramente da 16A e in alcune occasioni hanno montato delle spine con connettori piu grando rispetto alla spina da 16A ,questo per evitare che si fonda la presa come succede spesso.
    Che qualcuno monti la spina ci credo,in quanto i produttori degli apparecchi fanno decadere la garanzia se togli la spina originale e la modifichi,succede anche coi trapani,spine tedesche e prese italiane.....................

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 12:29
    Verissimo.... i forni ed i piani cottura sono sprovvisti di spina e questo è previsto perché comunque chi monta la spina deve comunque essere personale abilitato in quanto oltre a verificare la portata dei cavi dell'impianto dove va inserita la spina del forno deve verificare l'efficiennza del circuito di terra obbligatorio ma particolarmente richiesto per i piani cottura dotati di accenzione elettrica che essendo collegati con tubi metallici, se manca o è inefficiente l'impianto di messa a terra lo scintillio va ad intaccare l'anodo sacrificale (sperando che ci sia oltre al dielettrico) a monte del contatore del gas.
    questo perché pur essendo vietato il "fai da te" per gli impianti che ricadono sotto la 46/90 per gli impianti elettrici del gas ascensori e antincendio si compromette oltre alla funzionalità anche la sicurezza quindi è vietatissimo.
    Tagliare una spina esistente o modificarla comporta automaticamente la cessazione della garanzia non a caso in alcuni climatizzatiri d'importazione è presente con un "mizzicone di filo" lo sanno bene coloro che li fanno installare a persone non abilitate quando hanno il primo promlema e richiedono l'intervento dei centri assistenza.

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 19:16
    Ragazzi però con tute le case che hanno impianti di trent'anni senza massa a terra uno che compra la cucina nuova deve fare a meno del forno o del piano cottura!! avete perfettamente ragione su tutto ma tante volte è lo stesso che vende la cucina che poi collega il forno. in effetti non collega il gas forse perché c'è la sbagliata abitudine che solo il gas sia davvero pericoloso( e ammetto tranquillamente che non è vero), ma siamo al solito discorso ricco di tante battaglie.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 19:58
    Se è per questo non occorre guardare le case di trent'anni fa basta guardare quelle ristrutturare l'altro ieri che hanno si rifatto l'impianto elettrico ma magari non hanno allacciato la terra a quella del palazzo.
    però il problema vero è un alltro supponiamo che il proprietario di casa prende la scossa (augurandogli che non ci rimanga), se la tiene e tutto finisce lì, ma ora supponiamo che la scossa la prenda ad esempio una collaboratrice domestica e si faccia male anche solo cadendo. A questo punto dopo che siete stati citati per danni dalla collaboratrice o chi per lei e avete spiegato al PM quanto siete rammaricati per l'accaduto, il giudice dopo avervi spiegato quanto sia commosso per il vostro rammarico, giustamente vi condanna a rifondere i danni. E non avete idea di quanto, anche per una banalissima contusione. Questo perché quando nella vostra abitazione entra e opera un prestatore di lavoro, la casa per quanto privata e inviolabile diventa luogo di lavoro e quindi soggetta a tutte le norme di sicurezza relative agli impianti tecnologici, alla stessa stregua di qualsiasi altro luogo di lavoro.
    saluti

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 20:13
    Ma guarda hai perfettamente ragione non metto in dubbio questo. purtroppo le cose le capiamo solo quando pestiamo il naso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI