• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-11 20:13:06

Allacciamenti idraulici per la cucina


Anonymous
login
26 Luglio 2006 ore 09:30 12
Buongiorno,

ho bisogno di un vostro rapido aiuto:
vorrei sapere se l'impresa alla quale ho affidato il rifacimento dell'impianto idraulico e a gas, deve essere poi la stessa che mi dovrà effettuare i collegamenti del gas + idraulici con il mobile della cucina ?
o può essere un altro idraulico che non appartiene all'impresa alla quale ho affidato il rifacimento degli impianti?

Altra domanda per i collegamenti del tubo del gas e dell'acqua al mobile della cucina è necessario che l'idraulico mi rilasci una dichiarazione di conformità?

Vi prego rispondetemi!!!
Grazie
Ester
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 10:59
    Si è necessaria la dichiarazione di conformita,per l'allaccio gas,il lavoro puo essere eseguito da un qualsiasi idraulico idoneo ,che sia dell'impresa o no è un dettaglio trascurabile.
    Normalmente chi fa tutti gli impianti fa anche l'allaccio alla cucina,salvo accordi diversi fra il cliente e la ditta

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 11:02
    Grazie mille per la risposta.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 11:06
    Ciao Radiante,

    che tu sappia anche per gli allacciamenti elettrici alla cucina occorre la certificazione di conformità?
    L'impianto elettrico verrà certificato a prescindere, volevo sapere se è necessario per i collegamenti elettrici, non penso però non ne sono sicura!

    Grazie
    Ester

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 12:52
    Si anche gli impianti elettrici,falli fare bene in specie l'allaccio del forno che assorbe tento,deve essere ben fatto

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 14:00
    Non a caso tanti montatori di mobili non eseguono il collegamento elettrico e idraulico delle cucine e relativi elettrodomestici proprio perché ci vuole la certificazione e loro non sono abilitati.... e a loro torna bene perché si risparmiano un po' di lavoro!!

    e torna bene anche a noi istallatori!!!!

    ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 03:38
    Ciao Radiante,

    che tu sappia anche per gli allacciamenti elettrici alla cucina occorre la certificazione di conformità?
    L'impianto elettrico verrà certificato a prescindere, volevo sapere se è necessario per i collegamenti elettrici, non penso però non ne sono sicura!

    Grazie
    Ester

    salve
    tecnicamente il semlice allaccio del forno, piano cottura, ecc. all'impianto elettrico non richiede la dichiarazione di conformità perché sono prodotti a spina e non possono e non devono essere allaciati in modo diretto (con i cappellotti ) perché devono essere escludibili separatamente.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 10:18
    Effettivamente eesendo collegati tutti tramite spina a cosa serve certificare? certo se poi c'è il furbetto che mette una bella ciabatta e collega forno e lavastoviglie insieme allora...........

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 11:17
    Non ricordo forno provvisto di spina,normalmente ho visto che viene montata dall'elettricista e monta la spina adeguata all'occasione,sicuramente da 16A e in alcune occasioni hanno montato delle spine con connettori piu grando rispetto alla spina da 16A ,questo per evitare che si fonda la presa come succede spesso.
    Che qualcuno monti la spina ci credo,in quanto i produttori degli apparecchi fanno decadere la garanzia se togli la spina originale e la modifichi,succede anche coi trapani,spine tedesche e prese italiane.....................

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 12:29
    Verissimo.... i forni ed i piani cottura sono sprovvisti di spina e questo è previsto perché comunque chi monta la spina deve comunque essere personale abilitato in quanto oltre a verificare la portata dei cavi dell'impianto dove va inserita la spina del forno deve verificare l'efficiennza del circuito di terra obbligatorio ma particolarmente richiesto per i piani cottura dotati di accenzione elettrica che essendo collegati con tubi metallici, se manca o è inefficiente l'impianto di messa a terra lo scintillio va ad intaccare l'anodo sacrificale (sperando che ci sia oltre al dielettrico) a monte del contatore del gas.
    questo perché pur essendo vietato il "fai da te" per gli impianti che ricadono sotto la 46/90 per gli impianti elettrici del gas ascensori e antincendio si compromette oltre alla funzionalità anche la sicurezza quindi è vietatissimo.
    Tagliare una spina esistente o modificarla comporta automaticamente la cessazione della garanzia non a caso in alcuni climatizzatiri d'importazione è presente con un "mizzicone di filo" lo sanno bene coloro che li fanno installare a persone non abilitate quando hanno il primo promlema e richiedono l'intervento dei centri assistenza.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 19:16
    Ragazzi però con tute le case che hanno impianti di trent'anni senza massa a terra uno che compra la cucina nuova deve fare a meno del forno o del piano cottura!! avete perfettamente ragione su tutto ma tante volte è lo stesso che vende la cucina che poi collega il forno. in effetti non collega il gas forse perché c'è la sbagliata abitudine che solo il gas sia davvero pericoloso( e ammetto tranquillamente che non è vero), ma siamo al solito discorso ricco di tante battaglie.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 19:58
    Se è per questo non occorre guardare le case di trent'anni fa basta guardare quelle ristrutturare l'altro ieri che hanno si rifatto l'impianto elettrico ma magari non hanno allacciato la terra a quella del palazzo.
    però il problema vero è un alltro supponiamo che il proprietario di casa prende la scossa (augurandogli che non ci rimanga), se la tiene e tutto finisce lì, ma ora supponiamo che la scossa la prenda ad esempio una collaboratrice domestica e si faccia male anche solo cadendo. A questo punto dopo che siete stati citati per danni dalla collaboratrice o chi per lei e avete spiegato al PM quanto siete rammaricati per l'accaduto, il giudice dopo avervi spiegato quanto sia commosso per il vostro rammarico, giustamente vi condanna a rifondere i danni. E non avete idea di quanto, anche per una banalissima contusione. Questo perché quando nella vostra abitazione entra e opera un prestatore di lavoro, la casa per quanto privata e inviolabile diventa luogo di lavoro e quindi soggetta a tutte le norme di sicurezza relative agli impianti tecnologici, alla stessa stregua di qualsiasi altro luogo di lavoro.
    saluti

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 20:13
    Ma guarda hai perfettamente ragione non metto in dubbio questo. purtroppo le cose le capiamo solo quando pestiamo il naso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI