menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-09-09 10:00:15

Alcune domande sulla ristrutturazione


Pantera
login
08 Settembre 2005 ore 09:49 6
Salve a tutti!
Il geometra a cui mi sono rivolto ha presentato una DIA al mio comune di residenza per lavori ordinari e straordinari citando tra gli interventi da eseguire il rifacimento dei tramezzi e dell'impianto idraulico ed elettrico. Nella DIA non c'è alcun riferimento dell'impresa esecutrice dei lavori. Sono passati 30 giorni dalla presentazione della DIA e quindi dovrebbe essere stata automaticamente accettata. Prima di iniziare qualsiasi lavoro vorrei comunicare al centro di Pescara di voler usufruire della detrazione del 36% con una autocertificazione.
I lavori di muratura verranno eseguiti gratuitamente da mio amico, titolare di un'impresa, che a tempo perso provvederà a tirare su i nuovi tramezzi. Per questo tipo di lavoro c'è bisogno sempre di una dichiarazione di regolarità al mio comune di residenza della ditta che deve fare i lavori? La legge prevede lavori "fai da te" di questo genere?
Posso comunicare poi al mio comune di residenza solo la ditta che mi farà i lavori di impianto idraulico ed elettrico?
Posso chiedere di usufruire della detrazione fiscale solo per gli impianti?
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 14:55
    Guarda che devi presentare in comune il modulo di inizio lavori (che rilasciano loro). Su tale modulo devi indicare la ditta che eseguirà i lavori oppure puoi eseguire i lavori in economia (cioè ti arrangi tu).
    ciao

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 15:40
    Guarda che devi presentare in comune il modulo di inizio lavori (che rilasciano loro). Su tale modulo devi indicare la ditta che eseguirà i lavori oppure puoi eseguire i lavori in economia (cioè ti arrangi tu).
    ciao

    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Aiutami a capire (per adesso ho capito solo che devo silurare il mio geometra). Se voglio fare in economia i lavori di muratura (quindi li faccio da solo) mentre quelli idraulici e elettrici li voglio far fare da 2 società diverse, devo andare al comune, ritirare l'apposito modulo e dichiarare solo le 2 società a cui voglio commissionare i lavori? Se ho capito bene fino a quando non pago qualcuno per fare determinati lavori il comune può anche non essere informato?

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 15:44
    NO. Tu devi andare in comune, farti dare il modulo per la comunicazione di inizio lavori. Compili il modulo, su cui dichiari che fai i lavori in economia e lo consegni all'ufficio incaricato (quello dove hai consegnato la DIA). A questo punto puoi cominciare fisicamente i lavori.
    Successivamente ti affidi a dei professionisti per la realizzazione degli impianti.
    ciao

  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 16:20
    Ricordati che prima di cominciare i lavori devi inviare la comunicazione al centro di Pescara.

    Buon lavoro.

    LORY

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 17:38
    NO. Tu devi andare in comune, farti dare il modulo per la comunicazione di inizio lavori. Compili il modulo, su cui dichiari che fai i lavori in economia e lo consegni all'ufficio incaricato (quello dove hai consegnato la DIA). A questo punto puoi cominciare fisicamente i lavori.
    Successivamente ti affidi a dei professionisti per la realizzazione degli impianti.
    ciao

    Ultima domanda: Quando successivamente mi affiderò a dei professionisti devo fare ulteriore comunicazione o vale quella iniziale dove dichiarerò che farò i lavori in economia?

    Grazie mille (anche a dario70)

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 10:00
    Secondo me NON devi fare niente; solo alla fine dei lavori dovrai andare in comune e compilare il modulo di "fine lavori". Ti ricordo che per fare i lavori hai tempo 3 anni dalla data di consegna della DIA.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI