menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-09-09 10:00:15

Alcune domande sulla ristrutturazione

Pantera
login
08 Settembre 2005 ore 09:49 6
Salve a tutti!
Il geometra a cui mi sono rivolto ha presentato una DIA al mio comune di residenza per lavori ordinari e straordinari citando tra gli interventi da eseguire il rifacimento dei tramezzi e dell'impianto idraulico ed elettrico. Nella DIA non c'è alcun riferimento dell'impresa esecutrice dei lavori. Sono passati 30 giorni dalla presentazione della DIA e quindi dovrebbe essere stata automaticamente accettata. Prima di iniziare qualsiasi lavoro vorrei comunicare al centro di Pescara di voler usufruire della detrazione del 36% con una autocertificazione.
I lavori di muratura verranno eseguiti gratuitamente da mio amico, titolare di un'impresa, che a tempo perso provvederà a tirare su i nuovi tramezzi. Per questo tipo di lavoro c'è bisogno sempre di una dichiarazione di regolarità al mio comune di residenza della ditta che deve fare i lavori? La legge prevede lavori "fai da te" di questo genere?
Posso comunicare poi al mio comune di residenza solo la ditta che mi farà i lavori di impianto idraulico ed elettrico?
Posso chiedere di usufruire della detrazione fiscale solo per gli impianti?
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 14:55
    Guarda che devi presentare in comune il modulo di inizio lavori (che rilasciano loro). Su tale modulo devi indicare la ditta che eseguirà i lavori oppure puoi eseguire i lavori in economia (cioè ti arrangi tu).
    ciao

• pantera
    0
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 15:40
    Guarda che devi presentare in comune il modulo di inizio lavori (che rilasciano loro). Su tale modulo devi indicare la ditta che eseguirà i lavori oppure puoi eseguire i lavori in economia (cioè ti arrangi tu).
    ciao

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Aiutami a capire (per adesso ho capito solo che devo silurare il mio geometra). Se voglio fare in economia i lavori di muratura (quindi li faccio da solo) mentre quelli idraulici e elettrici li voglio far fare da 2 società diverse, devo andare al comune, ritirare l'apposito modulo e dichiarare solo le 2 società a cui voglio commissionare i lavori? Se ho capito bene fino a quando non pago qualcuno per fare determinati lavori il comune può anche non essere informato?

• ferdy68
    0
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 15:44
    NO. Tu devi andare in comune, farti dare il modulo per la comunicazione di inizio lavori. Compili il modulo, su cui dichiari che fai i lavori in economia e lo consegni all'ufficio incaricato (quello dove hai consegnato la DIA). A questo punto puoi cominciare fisicamente i lavori.
    Successivamente ti affidi a dei professionisti per la realizzazione degli impianti.
    ciao

• dario70
    0
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 16:20
    Ricordati che prima di cominciare i lavori devi inviare la comunicazione al centro di Pescara.

Buon lavoro.

LORY

• pantera
    0
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 17:38
    NO. Tu devi andare in comune, farti dare il modulo per la comunicazione di inizio lavori. Compili il modulo, su cui dichiari che fai i lavori in economia e lo consegni all'ufficio incaricato (quello dove hai consegnato la DIA). A questo punto puoi cominciare fisicamente i lavori.
    Successivamente ti affidi a dei professionisti per la realizzazione degli impianti.
    ciao

Ultima domanda: Quando successivamente mi affiderò a dei professionisti devo fare ulteriore comunicazione o vale quella iniziale dove dichiarerò che farò i lavori in economia?

Grazie mille (anche a dario70)

• ferdy68
    0
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 10:00
    Secondo me NON devi fare niente; solo alla fine dei lavori dovrai andare in comune e compilare il modulo di "fine lavori". Ti ricordo che per fare i lavori hai tempo 3 anni dalla data di consegna della DIA.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI