• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-01-27 11:49:40

Aiuto urgente: problemi con l'idraulico


Anonymous
login
26 Gennaio 2005 ore 15:38 3
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare magari anche con qualche riferimento di legge.
Un anno fa ho comprato una casa al grezzo e ho cominciato a contattare vari artigiani per appaltare i lavori.
Riguardo all'idraulico ho accettato il preventivo di una ditta che, almeno in apparenza, pareva seria.
Prima di firmare ho più volte sottolineato che avevo una certa urgenza a portare avanti i lavori e che se non riteneva che avrebbe potuto soddisfare i miei tempi avrei preferito saperlo subito.
Il responsabile dell'azienda mi disse che non c'erano problemi e che mi sarebbe stato dietro.
Inizialmente ha cominciato con alcuni giorni di ritardo nelle varie fasi. Ma ho lasciato perdere, in fondo non è una scenza esatta.
Poi avevamo concordato l'installazione della caldaia subito dopo la posa del riscaldamento a pavimento. Lo ha fatto un mese dopo ma anche questa volta ho lasciato perdere tanto ero comunque nei miei tempi previsti.
Una volta montata la caldaia si è formata una vistosa perdita d'acqua sul pavimento. L'ho chiamato 7-10 volte e non si è mai fatto vedere nessuno fino a quando ho trovato da solo un tubo mal fissato ed ho risolto il problema in questione.

Ora, dopo la mia ultima telefonata di sollecito a completare i lavori (la casa è finita, manca solo che lui finisca il lavoro) si è arrabbiato con me dicendomi che ho sempre fretta etc. etc.

A questo punto gli ho mandato un fax riportando tutto quello che è accaduto e che si sbrighi a finirmi l'impianto.

La domanda a questo punto è: POSSO SCARICARLO E CHIEDERGLI I DANNI??? se si come posso fare??

Grazie mille
PG
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2005, alle ore 23:02
    Innanzitutto ti serve un contratto scritto tra te e lui ma non solo; su questo ci deve essere chiaramente indicato che i lavori dovevano iniziare la tale data e che dovevano terminare entro la tal'altra data, e per questi ritardi doveva essere stata pattuita una penale. Se hai queste cose dopo tocca a lui giustificare il ritardo che sicuramente ha accumulato. Diversamente (ed a termini di legge) la data di conclusione dei lavori verbale oppure scritta ma non soggetta a penale non è un elemento essenziale del contratto per cui tu non puoi annullare il contratto che hai con lui (che sarebbe l'unico modo per scaricarlo).
    A questo punto io ti consiglio di contrattare con lui sui soldi che gli devi, se hai subito dei danni cercare di accordarti, e permettimi una battuta, secondo l'articolo quinto, chi ha i soldi in mano ha vinto.
    In pratica non dargli soldi e minaccia un legale se non è disponibile.
    dopodichè spero che vi accordiate perché dai legali è sempre meglio girare larghi!
    giacuratolo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2005, alle ore 07:34
    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta velocissima.
    Per rispondere a qualcuno dei tuoi dubbi io con l'idraulico in questione non ho un vero e proprio contratto ma solo un preventivo accettato. E' la stessa cosa??
    Comunque riguardo i soldi sicuramente da me non vede più una lira fino a quando non finisce il lavoro, fino ad ora ho sempre pagato tutto quello che mi ha chiesto ma a quanto pare a sto mondo bisogna sempre tenerli sul filo.
    Buona giornata
    PG

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2005, alle ore 11:49
    Se sul preventivo sono indicate le date e le penali eventuali direi che lo puoi scaricare anche immediatamente, diversamente non è la stessa cosa.
    buona fortuna, giacuratolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI