menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-01-27 11:49:40

Aiuto urgente: problemi con l'idraulico


Anonymous
login
26 Gennaio 2005 ore 15:38 3
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare magari anche con qualche riferimento di legge.
Un anno fa ho comprato una casa al grezzo e ho cominciato a contattare vari artigiani per appaltare i lavori.
Riguardo all'idraulico ho accettato il preventivo di una ditta che, almeno in apparenza, pareva seria.
Prima di firmare ho più volte sottolineato che avevo una certa urgenza a portare avanti i lavori e che se non riteneva che avrebbe potuto soddisfare i miei tempi avrei preferito saperlo subito.
Il responsabile dell'azienda mi disse che non c'erano problemi e che mi sarebbe stato dietro.
Inizialmente ha cominciato con alcuni giorni di ritardo nelle varie fasi. Ma ho lasciato perdere, in fondo non è una scenza esatta.
Poi avevamo concordato l'installazione della caldaia subito dopo la posa del riscaldamento a pavimento. Lo ha fatto un mese dopo ma anche questa volta ho lasciato perdere tanto ero comunque nei miei tempi previsti.
Una volta montata la caldaia si è formata una vistosa perdita d'acqua sul pavimento. L'ho chiamato 7-10 volte e non si è mai fatto vedere nessuno fino a quando ho trovato da solo un tubo mal fissato ed ho risolto il problema in questione.

Ora, dopo la mia ultima telefonata di sollecito a completare i lavori (la casa è finita, manca solo che lui finisca il lavoro) si è arrabbiato con me dicendomi che ho sempre fretta etc. etc.

A questo punto gli ho mandato un fax riportando tutto quello che è accaduto e che si sbrighi a finirmi l'impianto.

La domanda a questo punto è: POSSO SCARICARLO E CHIEDERGLI I DANNI??? se si come posso fare??

Grazie mille
PG
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2005, alle ore 23:02
    Innanzitutto ti serve un contratto scritto tra te e lui ma non solo; su questo ci deve essere chiaramente indicato che i lavori dovevano iniziare la tale data e che dovevano terminare entro la tal'altra data, e per questi ritardi doveva essere stata pattuita una penale. Se hai queste cose dopo tocca a lui giustificare il ritardo che sicuramente ha accumulato. Diversamente (ed a termini di legge) la data di conclusione dei lavori verbale oppure scritta ma non soggetta a penale non è un elemento essenziale del contratto per cui tu non puoi annullare il contratto che hai con lui (che sarebbe l'unico modo per scaricarlo).
    A questo punto io ti consiglio di contrattare con lui sui soldi che gli devi, se hai subito dei danni cercare di accordarti, e permettimi una battuta, secondo l'articolo quinto, chi ha i soldi in mano ha vinto.
    In pratica non dargli soldi e minaccia un legale se non è disponibile.
    dopodichè spero che vi accordiate perché dai legali è sempre meglio girare larghi!
    giacuratolo

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2005, alle ore 07:34
    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta velocissima.
    Per rispondere a qualcuno dei tuoi dubbi io con l'idraulico in questione non ho un vero e proprio contratto ma solo un preventivo accettato. E' la stessa cosa??
    Comunque riguardo i soldi sicuramente da me non vede più una lira fino a quando non finisce il lavoro, fino ad ora ho sempre pagato tutto quello che mi ha chiesto ma a quanto pare a sto mondo bisogna sempre tenerli sul filo.
    Buona giornata
    PG

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2005, alle ore 11:49
    Se sul preventivo sono indicate le date e le penali eventuali direi che lo puoi scaricare anche immediatamente, diversamente non è la stessa cosa.
    buona fortuna, giacuratolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI