• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-01-27 11:49:40

Aiuto urgente: problemi con l'idraulico

Anonymous
login
26 Gennaio 2005 ore 15:38 3
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare magari anche con qualche riferimento di legge.
Un anno fa ho comprato una casa al grezzo e ho cominciato a contattare vari artigiani per appaltare i lavori.
Riguardo all'idraulico ho accettato il preventivo di una ditta che, almeno in apparenza, pareva seria.
Prima di firmare ho più volte sottolineato che avevo una certa urgenza a portare avanti i lavori e che se non riteneva che avrebbe potuto soddisfare i miei tempi avrei preferito saperlo subito.
Il responsabile dell'azienda mi disse che non c'erano problemi e che mi sarebbe stato dietro.
Inizialmente ha cominciato con alcuni giorni di ritardo nelle varie fasi. Ma ho lasciato perdere, in fondo non è una scenza esatta.
Poi avevamo concordato l'installazione della caldaia subito dopo la posa del riscaldamento a pavimento. Lo ha fatto un mese dopo ma anche questa volta ho lasciato perdere tanto ero comunque nei miei tempi previsti.
Una volta montata la caldaia si è formata una vistosa perdita d'acqua sul pavimento. L'ho chiamato 7-10 volte e non si è mai fatto vedere nessuno fino a quando ho trovato da solo un tubo mal fissato ed ho risolto il problema in questione.

Ora, dopo la mia ultima telefonata di sollecito a completare i lavori (la casa è finita, manca solo che lui finisca il lavoro) si è arrabbiato con me dicendomi che ho sempre fretta etc. etc.

A questo punto gli ho mandato un fax riportando tutto quello che è accaduto e che si sbrighi a finirmi l'impianto.

La domanda a questo punto è: POSSO SCARICARLO E CHIEDERGLI I DANNI??? se si come posso fare??

Grazie mille
PG
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2005, alle ore 23:02
    Innanzitutto ti serve un contratto scritto tra te e lui ma non solo; su questo ci deve essere chiaramente indicato che i lavori dovevano iniziare la tale data e che dovevano terminare entro la tal'altra data, e per questi ritardi doveva essere stata pattuita una penale. Se hai queste cose dopo tocca a lui giustificare il ritardo che sicuramente ha accumulato. Diversamente (ed a termini di legge) la data di conclusione dei lavori verbale oppure scritta ma non soggetta a penale non è un elemento essenziale del contratto per cui tu non puoi annullare il contratto che hai con lui (che sarebbe l'unico modo per scaricarlo).
    A questo punto io ti consiglio di contrattare con lui sui soldi che gli devi, se hai subito dei danni cercare di accordarti, e permettimi una battuta, secondo l'articolo quinto, chi ha i soldi in mano ha vinto.
    In pratica non dargli soldi e minaccia un legale se non è disponibile.
    dopodichè spero che vi accordiate perché dai legali è sempre meglio girare larghi!
    giacuratolo

• anonymous
    0
    Giovedì 27 Gennaio 2005, alle ore 07:34
    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta velocissima.
    Per rispondere a qualcuno dei tuoi dubbi io con l'idraulico in questione non ho un vero e proprio contratto ma solo un preventivo accettato. E' la stessa cosa??
    Comunque riguardo i soldi sicuramente da me non vede più una lira fino a quando non finisce il lavoro, fino ad ora ho sempre pagato tutto quello che mi ha chiesto ma a quanto pare a sto mondo bisogna sempre tenerli sul filo.
    Buona giornata
    PG

• giacuratolo
    0
    Giovedì 27 Gennaio 2005, alle ore 11:49
    Se sul preventivo sono indicate le date e le penali eventuali direi che lo puoi scaricare anche immediatamente, diversamente non è la stessa cosa.
    buona fortuna, giacuratolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
348.108 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI