• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-25 22:14:41

Aiuto su stranezza a casa mia!


Nadines
login
17 Marzo 2010 ore 16:30 16
Salve, mi sono appena iscritta con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema che vado ad esporre: a casa, ristrutturata da poco, ho una stanza di 4 mt x 1,5 mt. Ora su uno dei muri da 1,5 ho messo un armadio, che è 146 più i meno, dunque restano 1 cm e mezzo ai lati tra il muro e l'armadio. Tutto normale se non fosse che in questo piccolo spazio tra muro e armadio tira vento!! Si, in basso sento vento e con un accendino ho visto che la fiamma si abbassa di molto bruciandomi addirittura! Eppure in quel muro non c'erano buchi n'è ne abbiamo fatti prima di mettere l'armadio, quindi da dove viene questo vento? La parete è esterna non interna al fabbricato quindi perimetrale mi sembra si dica e il muro é di tufo di una 50ina di cm.... Ancora non riesco a spiegarmi questa cosa davvero. Anche con porta chiusa, finestra chiusa e tutto c'è sempre il venticello.... Spero che qualcuno voglia spiegarmi perché sto andando al manicomio. Grazie mille.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 16:52
    Salve,
    Ti ricordi mica se dietro larmadio c'era una presa di corrente???
    L'aria potrebbe anche passare da li'.
    In alternativa un fantasmino....

    Saluti

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 16:57
    Considerando che la temperatura della parete, confinante con l'esterno, è più bassa della temperatura ambiente la mia teoria è:
    - tra la parete fredda e la parete dell'armadio si è creata una camera d'aria di circa 1 cm di spessore per 50 cm di profondità (lo spessore dell'armadio) e alta quanto l'armadio
    - in questa camera d'aria l'aria è più fredda dell'aria nella stanza per cui si crea una "lamina 'd'aria" che scende verso il basso richiamando aria più calda dalla parte alta della stanza
    - questo flusso d'aria è il tuo venticello

    Nota: anche prima di mettere l'armadio c'era questo fenomeno ma non veniva avvertito visto non c'era questa camera d'aria che hai cretao con l'armadio

    Questo ti evita il manicomio ?

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 17:08
    Grazie mille per le vostre risposte!
    Allora prese non ce ne sono, e credo di ricordare bene, visto che ci avevamo pensato un armadio lì. Il fatto della lamina d'aria è interessante. La mia domanda è: ma è normale? Ma ciò significa che la casa non trattiene bene il caldo e il freddo? No, perché in questo armadio ci ho fatto una dispensa e mi preoccupo per l'estate... Cioè d'inverno tira vento freddo e d'estate? Io volevo addirittura portare avanti l'armadio ma è un'impresa titanica. Che mi consigliate di fare? Tappo anche quel mezzo centimetro? Grazie mille davvero!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 17:23
    La mia domanda è: ma è normale? E' normale nel senso che l'aria della stanza a contatto con la parete si raffredda e scende verso il basso

    Ma ciò significa che la casa non trattiene bene il caldo e il freddo? beh ogni parete confinante con l'esterno ha questo "problema", a meno che non sia ultra-isolata

    No, perché in questo armadio ci ho fatto una dispensa e mi preoccupo per l'estate... Cioè d'inverno tira vento freddo e d'estate? d'estate il vento cambia verso e ti tira su la polvere dal pavimento

    Io volevo addirittura portare avanti l'armadio ma è un'impresa titanica. Che mi consigliate di fare? Tappo anche quel mezzo centimetro? Grazie mille davvero se porti avanti l'armadio la corrente d'aria si forma anche sullo schienale dell'armadio; io non credo che questo movimento d'aria possa disturbare una dispensa; tra l'altro può anche aiutare a non far stagnare umidità cosa che potrebbe avvenire se riempi il "buco" con del materiale isolante
    Morale: io non farei nulla (ovviamente se non ci sono buchi da cui entra questo famoso vento)
    ciao

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 17:34
    Grazie mille davvero!!!
    Io non ricordo buchi, la casa è stata da poco ristrutturata e il muro era tutto bianco integro. Aveva solo un pò di umidità inizialmente, quando c'erano ancora gli operai, prima della pitturazione quando era fuori l'intonaco, perché ci avevano appoggiato della sabbia. Ma poi quando sono andati via era perfetto e asciutto. Ho chiamato l'operaio che mi ha montato l'armadio e mi ha detto che noi buchi non ne abbiamo fatti e il muro era integro, quindi deve essere come dici tu! Ti confesso che vorrei vedere lo stesso se il muro dietro è lesionato, ma mi sa che è una follia. L'armadio l'ho messo un mesetti fa ma è già tutto pieno eheh allora non faccio niente. Solo che adesso devo cambiare il posto della cuccetta per il cane, perché non voglio che prenda la tramontana eheh
    grazie mille ancoraaaaa!

    Ps ma quante possibilità ci sono che il muro sia rotto? Basta una lesione o è necessario un buco? Ma poi un muro così spesso come si fa a forare? Microcrepe? Bah... Scusa se le penso tutte, ma mi fa così strano.....

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 21:24
    Scusa se continuo a tartassarti, ma qui a casa ne stavamo parlando e mio padre voleva sapere che tipo di escursione termica riesce a provocare uno spostamento d'aria così percettibile a noi.... mentre mia madre starebbe pensando di foderare tutta la parete dietro all'armadio con de polisterolo, ma potrebbe creare muffe o condenze? Io mi preoccupo più per l'estate, anche perché abbiamo notato che nella parte bassa dell'armadio non c'è vento, ma sembra di stare in cantina... E di nulla ci siamo mai accorti finchè non è arrivato l'armadio.
    Grazie mille, noi tutti speriamo in tuoi lumi!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 22:30
    Che tipo di escursione termica riesce a provocare uno spostamento d'aria così percettibile a noidiciamo che l'escursione termica e è la stessa di prima e non cambia che ci sia o meno l'armadio, la differenza è che senza armadio non si notava lo spostamento d'aria
    Che temperatura c'è fuori casa ?
    foderare tutta la parete dietro all'armadio con de polisterolo, ma potrebbe creare muffe o condenze?foderando un muro dall'interno è possibile che si crei condensa; è "possibile" perché non c'è più il calore della stanza che mantiene asciutto il muro
    Io mi preoccupo più per l'estate, anche perché abbiamo notato che nella parte bassa dell'armadio non c'è vento, ma sembra di stare in cantina... E di nulla ci siamo mai accorti finchè non è arrivato l'armadioperché l'estate ti preoccupa così tanto ? d'estate l'effetto "vento" sarà minore perché è minore l'escursione termica tra l'interno e l'esterno
    In ogni caso, se il problema è il fastidio dello spostamento d'aria, tappare il buco con un coprifilo è un'idea

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 23:38
    Grazie ancora per tutti i chiarimenti.
    Ciò che non riusciamo a spiegarci è come mai questo tufo di 50cm sia così poco isolante a questo punto. Eppure la casa ritiene bene il calore e d'estate è fresca. Noi siamo a Napoli, quindi non abbiamo mai temperature molto basse, eppure questo rigolo di vento c'è anche a termosifoni spenti. Tra dentro e fuori ci potranno essere 5 gradi di differenza.
    Ma quindi in base al tuo discorso, una coibentazione avrebbe senso in ogni caso fatta dall'esterno e non dall'interno? La mia paura è che l'armadio possa diventare camera d'aria e lì c'è del cibo. Adesso vado, grazie ancora per tutto.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 18:34
    Devo farti i miei complimenti Dendro!
    quoto appieno tutte le tue deduzioni tecniche e le tue osservazioni su questo caso!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2010, alle ore 02:48
    Nadines, ma sei sicura di avere solo 5 gradi di differenza ? mi sembrano pochi.

    La questione del vento secondo me la risolvi con il coprifilo: prova finchè siamo in inverno
    Sulla coibentazione, sì l'isolamento esterno ha diversi vantaggi ... ma i discorsi si complicano un po'

    ciao Toplevel mi fa piacere che da Torino a Bari siamo della stessa opinione

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2010, alle ore 09:37
    Dendro,
    i professionisti si notano da poche semplici righe; le distanze geografiche contano poco.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2010, alle ore 11:29
    Una soluzione potrebbe essere quella di foderare la parete di legno.. sempre che il contesto dell'ambiente lo consente
    senno' fare un doppio muro con del coibentante fra essi e combacianti per escludere problemi di consense e muffe interne.. certo ruberà un po di spazio ma risolvi il problema

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 22:09
    Si, stavo pensando a del sughero, che da ciò che ho letto è un ottimo coibentante. La
    parete della stanza è esposta a ovest e fa angolo con una parete nord, entrambe perimetrali. Il flusso d'aria resta purtroppo marcato e non si che fare, non mi era mai capitato. Inoltre ho visto che un altro armadio, appoggiato sempre ad un muro e con 1 cm di distacco dal muro stesso non fa questo difetto. Forse perché è poggiato su un muro interno al palazzo e fa angolo
    con una parete esposta ad ovest? Boh... Non so che fare... Grazie a tutti !

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 22:17
    Nadines, ma sei sicura di avere solo 5 gradi di differenza ? mi sembrano pochi.

    La questione del vento secondo me la risolvi con il coprifilo: prova finchè siamo in inverno
    Sulla coibentazione, sì l'isolamento esterno ha diversi vantaggi ... ma i discorsi si complicano un po'

    ciao Toplevel mi fa piacere che da Torino a Bari siamo della stessa opinione

    ciao, si non c'è una forte escursione termica, soprattutto a termosifoni spenti, perché da noi non fa mai proprio freddissimo, al contrario d'estate fa caldissimo!!! Il negozio dove ho preso tutto il materiale per la ristrutturazione è incredulo ed è convinto che ci possano essere crepe nel muro, perché davvero un flusso di vento così, fa pensare ad una finestra aperta, ecco di... Allo spiffero si una finestra. Domenica ha fatto un pò più caldo e si sentiva decisamente meno. Grazie mille per tutto l'aiuto!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 21:13
    Ciao, si non c'è una forte escursione termica, soprattutto a termosifoni spenti, perché da noi non fa mai proprio freddissimo, al contrario d'estate fa caldissimo
    beh a termosifoni spenti diminuisce la differenza di temperatura tra la faccia interna del muro e l'aria circostante per cui si attenua l'effetto "vento"
    Domenica ha fatto un pò più caldo e si sentiva decisamente meno. Grazie mille per tutto l'aiuto... appunto: fuori fa più caldo quindi è più caldo anche il tuo muro che si traduce in meno "vento".
    Continuo a pensare che un bel coprifilo un minimo sigillato sia la soluzione più efficace e semplice.
    ciao

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 22:14
    Grazie mille ancora, mi sa che al momento farò così visto che ho in ballo anche la spesa della porta blindata e dei lavori di muratura per ancorarla. Certo che nella mia ignoranza, non mi sarei mai aspettata questo fenomeno da un muro di tufo di 50cm.... Cmq a casa dei miei genitori, nella mia stanza che è in una mansarda dal cielo molto alto, un muro perimetrale esposto a nord su cui è poggiato un armadio ha fatto proprio l'umidità, si vedono tutti puntini e chiazze grigie, ma non c'è il nero... E la temperatura della stanza è sempre di 3-4 gradi inferiore al resto della casa, anche a termosifoni accessi, quando nel resto della casa si crepa da me si sta freschi, mentre d'estate si bolle... Come mai succede questo? Eppurela costruIone è nuova e coibentata da quello che so. Scusami per tutte le domande, ti ringrazio tanto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI