• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-06 06:11:03

Aiuto piastrelle


Anonymous
login
29 Maggio 2007 ore 08:58 8
Buongiorno
vorrei sapere cosa si intende per pistrelle "RETTIFICATE"....
sono piastrelle di seconda scelta????
  • lucanus
    Lucanus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 13:38
    Che io sappia sono piastrelle con bordi ad angolo retto e con fuga molto fine. In alcuni casi possono essere posate anche senza fughe.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 14:41
    Le retificate...son tutt'altro che a basso prezzo. sono quelle di qualità superiore che vengono poi rifilate attorno in maniera di essere perfette.
    adatte per pavimenti o rivestimenti bagno senza fughe, che è la tendenza del mercato sulle esecuzioni moderne.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 06:30
    Il problema è che tali piastrelle mi sono state vendute aventi misura 30x60 e poi una volta arrivate mentre venivano posate quelle del rivestiemento ci siamo accorti che la misura è 59,5 x 29,5...... questo mi ha sballato i calcoli relativi ad intonaco,posizionamento della vasca e della doccia,mensole e altro in quanto mi sono ritrovato delle misure diverse e si è dovuto provvedere a tagliare molte4 piastrelle con un risultato diverso da quello che mi ero proposto.... chiedendo spiegazioni mi hanno detto che erano piastrelle rettificate e che purtroppo non possono garantire la misura esatta perché in cottura le misure variano....

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 08:23
    Mà...mi suona strano. forse è roba di scarsa marca...
    ho le ho prese da poco della emilceramica , pagate quel che va bene...e sono tutte perfette e della misura esatta che danno come dati nel catalogo.
    fosse capitato a me...come minimo glie le porto indietro e glie le mollo sulla scrivania di botto.

  • geomede
    Geomede Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 22:39
    Non facciamo confusione.
    Le piastrelle rettificate sono quelle piastrelle che vengono ulteriormente lavorate (rettificate = tagliate precisamente) per una posa più accurata e molto più lineare ma non senza fuga in quanto comunque essendo materiale che cuoce a più di 1200 gradi ha una leggera imbarcatura in qualsiasi formato (più è grande e più è accentuata) e quindi accostandole troppo si avrebbero problemi di planarità (dentelli) l'unico materiale che si può mettere senza fuga è quel materiale che poi viene levigato in opera.
    Comunque le piastrelle rettificate sono solitamente sinonimo di maggior qualità inoltre chi Ti ha venduto le piastrelle si è dimenticato di dirti che il 30x60 è il formato dal quale viene ricavato il rettificato che quindi subendo detta lavorazione si riduce sino a diventare 29,5x59,5, avendo così i bordi a spigolo vivo e non più bombati come una piastrella normale.
    Ciauz

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 06:44
    Quelle da me acquistate sono della santagostino quindi una buonammarca... forse effetivamente come dice Geomede doveva essere il venditore a spiegarmi che le piastrelle non sarebbero arrivate perfettamente 30x60 ma bensì 29.5x 59.5 perché rettificate.
    Come tipo di piastrella producendo un effetto legno dovevano essere messe senza fuga...... per risaltare meglio l'effetto...

  • geomede
    Geomede Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 22:41
    Nonostante si tratti di effetto legno è comunque sconsigliato metterle accostate in quanto saresti incappato nei problemi elencati nel post precedente.
    Forse se volevi un effetto legno realistico dovevi scegliere una piastrella più stretta e lunga anche perché oggi giorno un parquet largo 30 cm è almeno lungo 150 cm... se il colore non è troppo chiaro solitamente aiuta una fuga in tinta con il colore della piastrella

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 06:11
    Per Geomede
    ti posso assicurare che queste piastrelle dovevano essere messa senza fuga...... infatti l'effetto adesso che sono posate è positivo...
    l'unica cosa che non mi va giù e che forse il rivenditore doveva spiegarmi come "funzionanva" il discorso delle piastrelle rettificate .... addirittura al momento dell'acquisto avevo già valutato con lui presente il fatto di mettere la vasca a 60cm di altezza ( invece di 50 come di "regola" ...) per non vedere piastrelle "tagliate" e forse li avrebbe dovuto specificarmi tale dettaglio......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI