• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-14 10:21:21

Aiuto per tipo di riscaldamento economico


Tonytr
login
23 Novembre 2005 ore 12:48 9
Salve a tutti, io sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito:
Ho una casa a pochi km dal mare, dove abito, una villetta di 2 piani bifamiliare. io abito al 1°piano che è di 150 mq , ho in girdino un bombolone da 1000 lt di gpl, e un termocamino, che ormai ho deciso di non farlo funzionare più per i disagi di portare la legna al 1°piano . Siccome vorrei avere sempre la casa ben calda, vorrei montare qualcosa di + efficiente ed economico. C'è chi mi dice di mettere due climatizzatori classe A A , c'è chi mi dice di montare dei termoconvettori a gpl. Chi puo' darmi delle indicazioni e suggerimenti?
La seconda è la scelta che sto optando. ho visto delle belle soluzioni su internet, ma volevo dei consigli, casomai da chi li ha già montati.
Grazie a presto....
Un modello che mi attira è il King Verticale della www.systema.it
  • tonytr
    Tonytr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2005, alle ore 19:05
    Inoltre vorrei capire se effettivamente i climatizzatori classe AA consumano poco o è solo una favola (dicono intorno ai 350 w/h)
    grazie

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2005, alle ore 23:26
    Magari sarò smentito clamorosamente, ma 350W/h mi sembrano davvero pochi, anche per dei climatizzatori inverter in classe doppia A, poi il consumo dipende da sia dalla temperatura esterna, sia da quella che si imposta all'interno.

    Prima di pensare al metodo di riscaldamento, credo che tu debba guardare il lato isolamento, credo che se ben isolata alla casa basterebbe anche il solo riscaldamento a GPL attuale.

  • tonytr
    Tonytr Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 00:03
    Iceberg ti ringrazio. in effetti sto pensando anche a quello. però mi seriverebbe un sistema per riscaldare in modo + veloce l'ambiente... con i normali termosifoni non si riesce. Tengo comunque a precisare che la mia casa è abbastanza isolata termicamente. infatti anche non accendendo i termosifoni vi è una differenza notevole con l'esterno (per non dilungarmi in altre motivazioni che mi fanno supporre cio').
    grazie.
    L'unica cosa più che altro vorrei sapere i pro e i contro dei termoconvettori a gas e dei climatizzatori AA ...

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 10:49
    Sui termoconvettori non ti so dire, per gli inverter so che diminuiscono la loro efficienza in modo sensibile al calare della temperatura esterna.

    Se non ricordo male con temperatura esterna 0° la resa è del 20% inferiore rispetto quando ci ne sono 7°.

    Se ritrovo la tabella completa la posto.

  • tonytr
    Tonytr Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 11:21
    Grazie iceberg
    nessun altro mi sa dare consigli..

  • peisioss
    Peisioss Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Dicembre 2005, alle ore 22:50
    Salve a tutti, io sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito:
    Ho una casa a pochi km dal mare, dove abito, una villetta di 2 piani bifamiliare. io abito al 1°piano che è di 150 mq , ho in girdino un bombolone da 1000 lt di gpl, e un termocamino, che ormai ho deciso di non farlo funzionare più per i disagi di portare la legna al 1°piano . Siccome vorrei avere sempre la casa ben calda, vorrei montare qualcosa di + efficiente ed economico. C'è chi mi dice di mettere due climatizzatori classe A A , c'è chi mi dice di montare dei termoconvettori a gpl. Chi puo' darmi delle indicazioni e suggerimenti?
    La seconda è la scelta che sto optando. ho visto delle belle soluzioni su internet, ma volevo dei consigli, casomai da chi li ha già montati.
    Grazie a presto....
    Un modello che mi attira è il King Verticale della www.systema.it Ciao Toni hai mai pensato che potresti istallare un'impianto a bassa temperatura a soffitto con pompa di calore potresti con unico impianto riscaldarti l'inverno e raffrescarti l'estate ciao

  • tonytr
    Tonytr Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 00:47
    Grazie , io sto optando per il termoconvettore a gas della fondial per le due stanze che uso + spesso e cioè sala da pranzo e cucina.. pero' sto programmando presto un sistema del tipo , come hai detto tu. Pompa di calore e fare nel corridoio un controsoffito per nascondere le tubazioni che portano aria calda ai vari ambienti . Per ogni stanza metto una elettrovalvola (se così si chiama) che mi da la possibilità di selezionare tramite centralina se climatizzare la stanza oppure no.
    Però sinceramente ho cercato su internet, ma non avendo le basi adatte non so dove cercare notizie utili. se mi puoi aiutare tu ...ti ringrazio tanto

  • peisioss
    Peisioss Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 23:37
    Grazie , io sto optando per il termoconvettore a gas della fondial per le due stanze che uso + spesso e cioè sala da pranzo e cucina.. pero' sto programmando presto un sistema del tipo , come hai detto tu. Pompa di calore e fare nel corridoio un controsoffito per nascondere le tubazioni che portano aria calda ai vari ambienti . Per ogni stanza metto una elettrovalvola (se così si chiama) che mi da la possibilità di selezionare tramite centralina se climatizzare la stanza oppure no.
    Però sinceramente ho cercato su internet, ma non avendo le basi adatte non so dove cercare notizie utili. se mi puoi aiutare tu ...ti ringrazio tanto Ciao Toni se tu istalli i pannelli radianti in poliuritene di 3,5mm di diametro in controsoffitto non ti serve nascondere le tubazioni con controsoffitto ma bensì ti basta l'intonaco di un centimetro intonaco si ma ecologico quando tu avrai istallato l'impianto non vedrai nulla in soffitto e l'impianto riscalderà l'inverno e l'estate avrai il beneficio di raffrescamento naturale senza aria che fa male ma bensì avrai beneficio dalla ragnatela di tubicini in poliuritene dove l'acqua passerà fredda quel tanto che basta per avere beneficio al tuo fisico senza che esso ne sofra dovrai poi istallare per ogni ambiente un deumidificatore per tenere sotto controllo l'umidità. Ci sono diversi sistemi per il tuo probema sempre con pompa di calore con sonda geotermica senza aver bisogno del gasE' vero che questi impianti sono costosi ma è anche vero che la spesa che tu dovrai sostenere sarà detraibile il 36% quindi spenderai quasi la metà poi devi considerare il risparmio ogni anno che tu avrai.Se vuoi nomi di azziende lo faccio in privato ti consiglio prima di istallare l'impianto di informarti se vuoi ti dirò la prossima fiera che ci sarà in programma di fonti innovative ok ciao [email protected]

  • tonytr
    Tonytr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 10:21
    Ciao, , ti ringrazio per la risposta, ma mi è pervenuta in ritardo: infatti avevo già installato un termoconvettore modello fondial 5000 classic da 4600 w . l?ho messo nel soggiorno, per usarlo come ho detto per riscaldare la cucina e il soggiorno per un totale di 135 metri cubi circa. Devo dire che l?ho provato per 3 giorni e va abbastanza bene anche se devo dire la temperatura esterna in questi giorni si aggirava intorno ai 12 gradi (quindi non tanto freddo!) . Tieni presente che, questo termoconvettore lo aveva in magazzino un mio amico idraulico, ed era nuovo, e comunque ho la possibilità di sostituirlo (naturalmente con aggiunta di circa 200 euro) con uno da 6800w . Il mio problema infatti nasce da fatto che le stanze su mensionate sono collegate al corridoio senza porte o divisori e in effetti vi è dispersione nel corridoio. Quindi mi serve un ausilio a tale convettore e quindi se accendo la caldaia sto punto e da capo con i consumi di gpl. Ora i punti sono diversi:
    1)mettere un termoconvettore da 6800 w nel soggiono, e nel corridoio all?altra estremità mettere questo che ho adesso (anche se in effetti risulta leggermente rumoroso per via della rotazione delle ventole ,dico leggermente), e per riscaldare le stanze mettere una ventola per stanza posta sulle porte per convogliare il calore in alto nel corridoio nelle stanze. Naturalmente per l?estate poi metterò un climatizzatore sfruttando le ventole sopraindicate.(uno già l?ho in cucina da 1200 btu e buono perché col gas vecchio tipo, molto raffreddante)
    2)optare per l?opzione che mi hai detto tu , anche se non riesco a capire (sempre non avendo basi) il funzionamento , se puoi darmi qualche link per vedere , ottima idea vedere delle fiere, fammi sapere.
    3)ultima versione ormai quasi da scartare è quella che avevo in mente prima.
    4)lasciare così e mettere un climatizzatore nel fondo del corridoio come al punto uno e usarlo sia d?estate che d?inverno come ?aiuto ? al termoconvettore d?inverno e al climatizzatore della cucina d?estate (visto che bisogna un poco d?aiuto) quindi spenderò poco anche scegliendo un clima classe A ).
    Dammi altre ideee ?.e grazie.
    P.S.: Tieni presente che per adesso puo? andare così, se mi dici che ci potrebbe essere un?uscita imminente di altre tecnologie o abbassamento di prezzi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI