• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-20 19:04:11

Aiuto per miglioramento energetico edificio


Buonasera, avrei bisogno di alcune indicazioni in merito alle possibili soluzioni di miglioramento energetico di un immobile.
Si tratta di una costruzione a due piani di circa 55 mq di classe energetica G situata in zona termica E.
Si tratta di un vecchio edificio e una stanza si sviluppa sopra un portico, quindi è soggetto ad una forte dispersione termica.

Escludendo il cappotto per problemi di distanze e autorizzazioni, vorrei sapere quanto possa essere efficace la soluzione di isolare il pavimento della stanza sopra il portico e il tetto, insieme all’installazione di una caldaia ibrida (metano + pompa di calore/pannelli solari), per migliorare sia i costi di riscaldamento che la classe energetica dell’edificio.
Non avendo esperienza di queste problematiche, ringrazio chiunque mi risponda e mi fornisca spunti e suggerimenti.

Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2021, alle ore 10:19
    Ciao, so che esistono vari prodotti per migliorare oltre che l'isolamento termico del pavimento e del soffitto anche Intonaci adatti a migliorare il rapporto termico interno x mantenere più caldo d'inverno e fresco d'estate, come lo stesso per le pitture termoperformanti.Ma per primo Io cercherei di infividuare meglio in modalità più specifica, sia a pavimento e sia a soffittto e alle pareti il problema dell'umidità, con un intervento da parte di un tecnico facendo eseguire una Termografia, valutando così i vari ponti termici interni.A volte possono capitare tubazioni interne ammalorate e quindi concausa di dispersione, cosa evitabile con appunto questa analisi termica.Per la pavimentazione so spesso se si trovano problemi si usa sopraelevare la pavimentazione creando un nuovo massetto impermeabilizzante con la realizzazione di un vespaio con degli Igloo.Oltre ovviamente allla sostituzione della caldaia con una Ibrida, penserei ad un impianto di riscaldamento a pavimento.

  • i.i.
    I.i. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2021, alle ore 11:39
    Buongiorno, grazie mille per la risposta e per i suggerimenti!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2021, alle ore 13:03
    Concordo con i consigli di Jovis. E' un intervento tecnicamente qualificato, che richiederà le opportune garanzie in capo all'impresa appaltatrice, e al progettista.

  • i.i.
    I.i. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2021, alle ore 19:04
    Salve, grazie mille per il riscontro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova, classificata A3 i lavori eseguiti sono: Cappotto su tutte 4 le facciate caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento, pannello x...
claudio gmail 20 Febbraio 2023 ore 13:07 5
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Img simone detto giacco
Salve,sto per acquistare una casa di nuova costruzione, classe A4.Sono perplesso per alcune scelte del costruttore per la parte termoidraulica.Premetto che sono stati installati...
simone detto giacco 25 Aprile 2022 ore 14:44 2
Notizie che trattano Aiuto per miglioramento energetico edificio che potrebbero interessarti


Come isolare i vetri di casa dal freddo

Infissi Esterni - Isolare per bene le proprie finestre dal freddo è utile ma esistono soluzioni a tutto tondo che risolveranno anche il problema del caldo in estate e dai raggi UV

Classe energetica casa: come calcolarla e a chi affidarsi

Leggi e Normative Tecniche - Calcolare la classe energetica di una casa è un'operazione molto importante, soprattutto per via delle ultime direttive europee. Ecco come fare

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Trasmittanze Involucri Edili

Progettazione - La trasmittanza energetica degli edifici è uno dei valori aggiunti che qualifica il valore degli immobili, perchè legato al comfort e al risparmio energetico.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Quali sono le caratteristiche del vetro isolante?

Vetrate - Tutte le caratteristiche del vetro isolante, un particolare tipo di vetro utilizzato per diminuire i consumi energetici e avere un conseguente risparmio in bolletta

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.

Per case non ecosostenibili l'UE propone uno stop a vendita e affitto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Unione Europea sta valutando uno stop a vendita e affitto di case non ecosostenibili prevedendo il rinnovo della classe energetica proporzionata allo stato di partenza

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI