• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-29 12:22:48

Aiuto! mi crolla casa?


Krus
login
02 Agosto 2007 ore 17:04 9
Salve,
Vorrei sapere se ci sono criteri per valutare la pericolosità delle crepe nei muri.
Premetto che la casa in cui vivo è cosrtruita su terreno argilloso quindi sottoposta a continui assestamenti, ultimamente però le crepe sono comparse quasi ovunque e ho paura di un cedimento della struttura.
Ho chiesto il parere di un ingegnere per quanto riguarda la stabilità della casa, mi ha assicurato che non crolla ma ogni giorno la situazione peggiora vistosamente.......quando mi devo preoccupare seriamente e uscire di casa?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 17:56
    E' preoccupante il fatto che l'ingegnere ti dice che non c'è problema, mentre rilevi un peggioramento giornaliero...

    La farei vedere ad un'altro ingegnere, magari più competente...

    Mi farei rilasciare una perizia scritta...

    Vedi che così, guardano in modo appurato la questione...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 20:00
    Si si ,chiamare subito un altro ing e fare perizia scritta ,SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,quanti anni ha casa tua? sai in che sistema è stata costruita?

  • krus
    Krus Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 16:32
    Ciao, la mia casa ha 30 anni, ha le fondamenta ma non la platea che l'avrebbe isolata dal terreno (le villette accanto hanno la platea e non hanno crepe!)l'ho comprata 2 mesi fa consapevole del problema, naturalmente ho trattato sul prezzo con l'intenzione di ristrutturarla, il fatto è che quando ci siamo entrati abbiamo stuccato tutte le crepe pensando che non si riaprissero prima di consolidare le fondamenta invece dopo 2 settimane sono ricomparse tutte e come dicevo peggiorano di giorno in giorno so comunque che l'estate quando il terreno si asciuga il problema delle crepe aumenta mentre l'inverno con le piogge la casa è come se "galleggiasse".
    L'ingegnere che ho contattato è rinomato per la sua scrupolosità ma che faccio lo chiamo tutti i giorni? Dice che una casa prima che crolli ce ne vuole......solo che ora alcune porte e finestre non si chiudono e la cosa è un pò inquietante.......

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 18:02
    Inizia a pensare di trovare un altro alloggio ,molto velocemente anzi velocissima,ricordati che il peso non dorme,richiama l'ing e fagli fare una perizia scritta,se non la fa vol dire che non si fida di quello che dice,dopo che sei uscita di csa nizia a pensare di chiamare qualche ditta per consolidare le fondamenta

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 18:45
    .... scusa non sei sicura di quello che dice il tuo ingegnere e vuoi rassicurazioni.....?

    Fai una telefonata ai vigli del fuoco e vedi se hanno qualcosa da suggerirti....

    Ciao

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Agosto 2007, alle ore 07:51
    Si concordo con PETRIS, senti i vigili del fuoco da subito...

  • occhimarco
    Occhimarco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2007, alle ore 17:12
    Gentile utente,
    vorrei chiederle di meglio specificare:
    1) l'entità (lo spessore delle crepe).
    2) come sono le crepe, orizzontali, inclinate? a piano terra o su tutti i piani?
    3) le crepe manifestate sono passanti attraverso il muro? ovvero vista da dentro e fuori casa ogni lesione mostra le stesse caratteristiche?
    4) in quanto tempo si sono riaperte le crepe dalla sua chiusura?
    5) la chiusura delle crepe è stata fatta come, da chi e con che materiali?
    6) il suo ingegnere sta monitorando la situazione, ha eseguito rilievi anche a mezzo strumenti di misura (fessurimetri)?
    7) in fine mi conferma che le crepe si aprono in periodi di siccità e poi si chiudono o schiacciano nei periodi più piovosi?
    Grazie, se vorrà rispondermi

    Ing. Marco Occhi

  • occhimarco
    Occhimarco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2007, alle ore 17:25
    Gentile utente,
    leggo solo dopo in un altro suo intervento nel forum e decisamente meno allarmistico che ha contattato ditte che si occupano di "infiltrazioni resine per fondamenta", sono venute nel frattempo a visionare il suo problema?, cosa le hanno risposto?
    cordialmente

    Ing. Marco Occhi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 12:22
    EDIT : post errato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI