• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-10 08:42:24

Aiuto! Lavori mal eseguiti


Buonasera a tutti.
Ho fatto ristrutturare la mia casa dalla ditta consigliatami dal geometra che ci segue.
A lavori terminati (data la mia completa inesperienza) mi sembrava tutto a posto.
Abbiamo un mutuo in stato avanzamento lavori e finora sono stati erogati 20000€ con I quali ho pagato in parte la ditta, prima dell'inizio lavori gli ho dato 4000€ d'acconto.
Ora, c'è stato agosto di mezzo e ora abbiamo appuntamento col geometra per fare la chiusura lavori e contabilità, (devo ancora saldare).
Il problema è che, dopo essere entrati, abbiamo notato alcune cose che ci infastidiscono parecchio, soprattutto riguardo la ristrutturazione del bagno.
Nello specifico:
- ci sono alcuni punti nello stucco del rivestimento in cui si sono creati dei buchini e ci sono due piastrelle leggermente sbeccate;
- le fughe del pavimento (avevamo concordato 2mm), mi sembrano più larghe e sono "profonde", inoltre fanno un effetto maculato..in alcuni punti sono più scure che in altri;
- le piastrelle del rivestimento della doccia,a mio avviso,sono rimaste rovinate perché macchiate dallo stucco che non è stato rimosso dalla ditta. Le piastrelle dovrebbero essere grigie e lo stucco color tortora. Di fatto le piastrelle hanno assunto un color marroncino alonato in alcuni punti. Alle mie perplessità mi è stato risposto di andare da Leroy Merlin a comprare un acido e pulirlo. Non so se sono incapace io, ma non ha funzionato. Tuttavia, pur non essendo del mestiere,mi sembra assurdo che dopo aver speso fior di soldi, mi venga consegnato un rivestimento sporco di stucco..sbaglio?
- mettiamo il mobile del bagno e ci accorgiamo che il muro non è in squadra;
- per ultimo la cosa che più mi fa saltare I nervi: durante I lavori la ditta mi comunica che avrebbero dovuto mettere un angolare intorno alla finestra e nella nicchia creata all'interno della doccia come portashampoo ecc.
Bene, al mio arrivo avevano già effettuato il lavoro( senza chiedermi di.scegliere il tipo di profilo che desideravo).
Hanno applicato un profilo stondato di alluminio spesso circa 3cm(orribile), in più posato veramente male perché tutto seghettato.
Se l'avessi tagliato io col coltello avrei fatto uguale. Una cosa oscena.
Vorrei sapere come comportarmi in questo caso.
Forse sono esagerata io, ma mi sento veramente arrabbiata perché abbiamo investito tutti I nostri soldi nella nostra casa.
Vi allego le foto di quanto ho descritto sopra e spero che possiate aiutarmi!
Modificato il 04 Ottobre 2018 ore 04:02
  • virnamaffi
    Virnamaffi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2018, alle ore 04:00 - ultima modifica: Giovedì 4 Ottobre 2018, all or 04:04
    ecco le foto

  • virnamaffi
    Virnamaffi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2018, alle ore 04:04

    profilo


  • virnamaffi
    Virnamaffi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2018, alle ore 04:06
    ecco le foto


  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 13:30
    L'opera va consegnata al Committente a regola d'arte, pulita ed esente da imperfezioni. Leconsiglio di fare una lista dei vizi e difetti riscontrati e di consegnarla al Suo tecnico di fiducia riportando tutte le lamentele che ritiene sulla singola lavorazione, corredata da foto chiarendo che non è disposta a pagare se non alla risoluzione delle problematiche insorte. Sarà lui a discutere ed, eventualmente, a detrarre dai conteggi finali il mal fatto, tenendo Lei al riparo da discussioni con la ditta esecutrice. Cordiali saluti.

  • virnamaffi
    Virnamaffi Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Martedì 9 Ottobre 2018, alle ore 15:35
    L'opera va consegnata al Committente a regola d'arte, pulita ed esente da imperfezioni. Leconsiglio di fare una lista dei vizi e difetti riscontrati e di consegnarla al Suo tecnico di fiducia riportando tutte le lamentele che ritiene sulla singola lavorazione, corredata da foto chiarendo che non è disposta a pagare se non alla risoluzione delle problematiche insorte. Sarà lui a discutere ed, eventualmente, a detrarre dai conteggi finali il mal fatto, tenendo Lei al riparo da discussioni con la ditta esecutrice. Cordiali saluti.
    Ieri sono veuti a casa il geometra e, il titolare della ditta. Si presentano dicendomi che mi hanno fatto uno sconto di circa 700€ sul totale (28000€ circa di lavori).
    Gli facciamo vedere gli errori in questione e dicono che ho ragione,anche se all'inizio la risposta è stata "ma tanto lo vedete solo voi".
    Alla fine mi mostro bem decia e dico che il piastrellista ha lavorato male e sfido chiunque a dire il contrario. Mi offrono un ulteriore sconto di €200 (per il profilo messo male), consigliandomi di farlo mettere a posto da qualcun altro,perché facendo ritornare il loro piastrellista avrei ottenuto per la seconda volta un lavoro che.non mi piace. Questo è quanto. Stamattina mi sono accorta che anche il piatto doccia è scheggiato. Insomma, sono proprio insoddisfatta di come ha lavorato questo piastrellista. Mi dispiace per I ragazzi della ditta che sono stati disponibili durante il lavoro però questo è. Alla fine ho speso più soldi per farmi fare un lavoro ben fatto ma I particolari lasciano molto a desiderare. Devo ancora saldare la ditta di €5000 circa,ma sinceramente mi urta tirare fuori altri soldi e non essere soddisfatta al 100%

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2018, alle ore 08:42
    Nel Suo caso la figura che è venuta meno è stata la Direzione dei Lavori, la quale doveva essere presente ed evitare il malfatto assai prima del Suo intervento. Lo sconto applicatoLe non è altro che una tacita accettazione di una cattiva esecuzione e non Le potra' mai riportare al valore dell'opera a regola d'arte. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffa euphoria aragona
Salve a tutti, chiedo già scusa perché non so se ho scelto la categoria giusta..Cercherò di essere il più breve e conciso:A febbraio io e la mia...
raffa euphoria aragona 23 Settembre 2021 ore 19:09 1
Img lucav22
Salve a tutti, PREMESSA: Se non volete leggere in toto la storia, in fondo trovate la domanda diretta.Volevo avere alcuni pareri su una questione personale in quanto ho pattuito...
lucav22 22 Luglio 2021 ore 09:47 50
Img katia123
Buongiorno, siamo nella fase finale di una ristrutturazione completa di un appartamento. Abbiamo fatto rifare totalmente anche due bagni e, dopo i lavori, nel rivestimento abbiamo...
katia123 10 Settembre 2019 ore 09:48 4
Img robertoternelli
Salve a tutti, vi chiedo un'aiuto perché io e la mia compagna siamo disperati ed avviliti. Stiamo ristrutturando una casa singola alla quale stanno facendo un cappotto...
robertoternelli 16 Novembre 2018 ore 17:27 1
Img agatinomurabito
Buona sera,sto ristrutturando casa, ed iniziano già i primi grossi problemi.Ho acquistato un pavimento effetto legno in gres porcellanato listelli da 90 cm posato con...
agatinomurabito 24 Febbraio 2016 ore 12:49 16
Notizie che trattano Aiuto! Lavori mal eseguiti che potrebbero interessarti


SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Normative - Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.

Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

Normative - La sorveglianza di un cantiere edile, necessaria per prevenire incidenti o altri effetti indesiderati, coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti coinvolti.

Responsabilità ed obblighi del Committente per lavori di modesta entità

Leggi e Normative Tecniche - Anche per piccoli lavori, condotti all'interno di un alloggio o in un fabbricato privato, il Committente è chiamato a rispondere di eventuali incidenti sul lavoro.

Committente ed edilizia

Normative - Nel processo edilizio entrano in campo una molteplicita' di fattori, spesso valutati solamente dal Professionista incaricato, ma che coinvolgono anche la figura del Committente.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Dettagli sul contratto di appalto

Normative - In ogni contratto di appalto per lavori privati, anche la cura di ogni singolo dettaglio consente una regolare programmazione e corretta esecuzione delle opere.
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI