• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-09 15:51:07

Aiuto, isolare parete interna


Marcopagani
login
04 Gennaio 2018 ore 15:23 3
Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione.
La cameretta dei miei bambini ha una parete esposta a nord che risulta essere sempre molto fredda tanto che in quella camera ci sono sempre 1-2 gradi in meno rispetto al resto della casa.
In un angolo si forma anche della muffa.
Ora sono in procinto di acquistare una nuova cameretta.
Il mobile andrà a coprire proprio questa parete.
Ora chiedo se secondo voi, occorre fare qualche tipo di lavoro su questa parete prima di posizionarci il mobile.
Oltre alla temperatura sono preoccupato della muffa che si potrebbe creare una volta che il mobile andrà ad appoggiare sulla parete.
Io me la cavo abbastanza nei lavori manuali ma non sono assolutamente un professionista :)
Secondo voi occorre far fare necessariamente ad un professionista qualche tipo di lavoro o posso fare qualcosa in autonomia?
Nel caso ovviamente, che cosa?
La cameretta non è molto grande quindi non vorrei andare a togliere troppo spazio.
La parete in questione è di 2,60 mt.
Grazie mille in anticipo a chi mi darà qualche dritta.
Ciao e buona giornata!
Marco
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Gennaio 2018, alle ore 23:14
    Una volta che installerai il nuovo mobile sarà un disastro, nel giro di un anno o due il problema diventerà cosi grave da rovinare il mobile stesso e rendere la stanza inabitabile per il forte odore di muffa, anche il confort interno ne risentirà, non solo continuerai a percepire freddo ma si sentirà anche un umido fastidioso.

    tutto questo perché il mobile che coprirà la parete già poco isolata funzionerà come una schermatura rendendo la parete ancora più fredda di quanto non lo è oggi, il tutto si tradurrà in un disastro.

    Cosa fare ?

    isoalre la parete preferibilmente con pannelli di perlite o calcio silicato dello spessore di 5/6 cm non di più. i pannelli dovranno essere rigirati su soffitto e pareti adiacenti per 50 cm, se hai più di una parete verso l'esterno vanno isolate tutte.

    i pannelli successivamnete vanno rasati con argilla, e rete d'armatura per lo spessore complessivo di 1 cm

    Se puoi abbandona l'idea del mobile contro quella parete, meglio posizionarlo verso l'intenro, se non lo puoi fare lasciaci dietro 10 cm (misurati ) di spazio. Se chi monta i mobili ti dice che non serve, digli che è casa tua e decidi tu.

    Non so che tipo di finestra hai, se ha le guarnizioni ed un ottima tenuta, valuta anche l'installazioen di una VMC puntuale. ma lo puoi fare in un secondo momento basta che ci rimanga lo spazio.










  • elerino
    Elerino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Gennaio 2018, alle ore 23:39
    Ciao
    io avevo lo stesso problema in camera da letto
    ho fatto una parete in cartongesso con profili di 27mm e a 20cm di altezza ho fatto 2 prese d aria
    e ho messo 2 griglie in modo che circoli aria dopo 4/5 anni non ho avuto ancora nessun problema
    ciao

    guerino

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 15:51 - ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2018, all or 18:52
    Buongiorno Marco, quando si forma la muffa sulle superfici murarie significa che la superficie del muro e fredda rispetto all'aria riscaldata all'interno dell'ambiente, come gia descritto, addossare un mobile a quella parete sarebbe peggio.
    Una soluzione poco invasiva potrebbe essere quella di utlizzare della termorasatura a base di calce applicata per uno spessore di 4 / 5 mm e magari supportata da retina ferma intonaco. Per ottenere questi spessori si applicano da tra a quattro mani di finitura.
    Il vantaggio della calce in assenza di leganti elastomerici evita la formazione delle muffe e la presenza di aggregati micronizzati a bassa conduttività aumento la capacità isolante evitando il raffreddamento della superficie.
    Un intervento di questo tipo garantirebbe un buona qualità dell'aria all'interno del locale e una maggiore temperatura nel periodo invernale. Naturalmente la soluzione migliore sarebbe quella di intervenire su tutte le pareti perimetrali. nel caso poi si desidrei tinteggiare, sul mercato si trovano termo pitture a base di calce pigmentabili con terre naturali, vista la presenza di bambini nel locale.
    Distinti saluti Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lux281179
SalveHo un garage adiecente a casa, vista la ristrutturazione che vorrei fare su quest'ultimo ho deciso di creare una controparete in cartongesso sui 4 lati.La parete verso casa...
lux281179 24 Marzo 2022 ore 12:09 6
Img andreabuono
Buongiorno, come da titolo, dovrei fare un intervento su una casa unifamiliare consistente nell'isolamento delle pareti esterne con lastre di polistirene.Credo che tale intervento...
andreabuono 30 Ottobre 2020 ore 17:11 1
Img affodinaa
Ciao! Il piano superiore di casa mia ha le pareti interne non intonacate (pietra a vista) e il tetto con travi a vista. In inverno il freddo è ingestibile! Dovendo...
affodinaa 08 Ottobre 2019 ore 08:11 4
Img stefanomacchiarella
Ciao a tutti, avrei intenzione di rivestire le pareti esterne della mia casa a mo'di cappotto, solo con blocchetti in cemento da 8 o 12 cm tipo come quello della foto, per poi...
stefanomacchiarella 15 Novembre 2018 ore 12:09 6
Img simoneross
Ciao a tutti, guardando le stratigrafie dalla Legge 10 della nuova palazzina dove ho acquistato un appartamento in costruzione, ho notato una cosa che non mi convince. In allegato...
simoneross 08 Ottobre 2018 ore 18:52 9
Notizie che trattano Aiuto, isolare parete interna che potrebbero interessarti


Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI