• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-20 21:58:28

Aiuto intonaci e tinteggiatura


Miramascia
login
18 Novembre 2008 ore 11:59 9
Che tipo di intonaco consigliereste per gli interni di una casa di corte coi muri di sassi e volte in mattoncini? Vorremmo lasciare scoperte alcune zone, es. una parte di mattoncini (o anche tutti) e qualche chiazza in sasso, ma per il resto che intonaco è consigliato per questo tipo di abitazione e perché? Lo stile moderno non fa al caso nostro, probabilmente il pavimento sarà un gres effetto pietra (ma è ancora tutto da decidere).
Dovendo chiedere preventivi vorrei sapere cosa aspettarmi, potreste darmi anche un'idea di prezzo/mq? tanto per quantificare le differenze.
Grazie mille
  • turbasso
    Turbasso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 12:30
    Avevo chiesto anch'io info per intonaco interno, ma non mi è stato risposto niente!!!
    Nel frattempo ho deciso per intonaco premiscelato base calce, adatto anche per costruzioni in bioedilizia, l'intonaco promette alta traspirabilita... non so però se è adatto a ristrutturazioni.
    per il rofix 530 con tanto di finitura posa paraspigoli e rete nei punti critici, mi sono stati chiesti 9,50 mq.
    Saluti... fammi sapere

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 15:35
    Il mercato offre una vasta gamma di scelte tecniche e commerciali.
    bisogna innanzitutto capire le esigenze finali dell'utente: nuovo intonaco solo decorativo? o a risparmio energetico? insonorizzante o anche coibente?
    un intonaco non deve "promettere" alta traspirabilità, la deve certificare!
    questo dato deve essere espresso in grammi/mq/giorno.
    ma ciò non basta: serve anche la "velocità" di trasmissione del vapor d'acqua nell'unità di tempo.
    inoltre: un buon intonaco deve essere capace di assorbire le umidità ambientali in eccesso (ad es. nel caso di riunioni, feste,...) assorbirle nello spessore -senza condensare- e riespellerle al successivo ricambio d'aria. se queste condensassero si darebbe l'input alla formazione di muffe e batteri.
    se poi certifica anche un lambda (trasmissione del calore) ed un coefficiente di assorbimento dei suoni (per l'acustica) è il massimo che si possa ottenere...ma non certo a ? 9,50/mq!!
    cercate, cercate...

    top-level

  • turbasso
    Turbasso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 16:04
    Grazie top level per la risposta qualificata... forse nel mio messaggio mi sono espresso male puoi essere più preciso quando scrivi che secondo te 9,50euro al metro quadro sono tanti???

    è stata più o meno la cifra che mi è stata chiesta anche da altri intonacatori della mia zona!! Con prodotti diversi... io la scelta l'ho fatta anche vedendo altri lavori che ha fatto qui in zona!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 16:16
    Certo turbasso! certo che mi spiego meglio.
    quel che voglio dire è che a quel prezzo, compreso anche di finiture, si può acquistare solo un "normale" intonaco.
    per normale intendo: solo decorativo e che rende le pareti uniformi. stop!
    ciò significa che non è nè coibente, nè assorbente, non ha valori di trasmissione del vapore, nè di assorbimento certificati, tantomeno possiede caratteristiche di assorbimento acustico.
    e in tal senso volevo significare che ? 9,50 non sono tanti; sono POCHI per avere dei vantaggi in termini di isolamento termocacustico e di prevenzione da muffe, batteri e condensazioni.
    più chiaro ora?

    buonaserata!

    top-level

  • turbasso
    Turbasso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 16:31
    Grazie top level ora mi è più chiaro il tuo intervento!!!
    In effetti non ho chiesto niente di particolare, solo che venga fatto un buon lavoro, e mi è stato caldamente consigliato dall'impresario che mi ha costruito la casa di usare questo intonaco, poichè la differenza dal classico base calce e cemento c'è e si sente!!(parole sue)... sarebbe costato circa 1 euro in più al metro quadro, il che mi aveva fatto decidere in favore dell'intonaco più economico, ma per questioni di comodità loro (mi han detto che devono finire il silos che iniziano in un altro cantiere vicino a casa mia) abbiamo fatto a metà risultando 9,50 euro mq il prezzo finale.
    Sperem
    Grazie ancora per il tuo intervento chiarificatore saluti e buona serata!!

    ps qui c'è la scheda del prodotto usato http://www.xn--rfix-5qa.com/Materiale-di-base.11418.5.html

    http://www.xn--rfix-5qa.com/fileadmin/u ... een_01.pdf

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 16:50
    Carissimo giacuratolo,
    il mio fine è...incuriosire
    lo sai bene che nel forum è vietato fare (e farsi) pubblicità (prima o poi mi faccio autorizzare il link , vedrò nel prosieguo).
    se fornisco un consiglio -spassionatamente- è perché sò quel che dico e che conosco i limiti delle tecnologie attualmente sul mercato.
    quel che propongo esiste, non è certo una chimera, ma non è comunemente in commercio. sai anche che più alta è la tecnologia che è dietro un materiale e più basso è il mercato. giusto?
    quindi voglio evitare che si possa errare nelle scelte tecniche, sapendo quanti sacrifici un utente deve affrontare in fase di ristrutturazione, di adeguamento energetico, di miglioramento dell'habitat...fornisco spassionatamente dei consigli sulle possibili "scelte" ai fini di un miglioramento delle condizioni abitative.
    mi rendo conto che oggi, fin troppo spesso, alcune scelte sulle tecnologie adottande si fanno soltanto perché "...si è sempre fatto così".
    tolto tutti i dubbi?
    in ogni caso se capiti a Bari ti offro volentieri una birra

    top-level

  • miramascia
    Miramascia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 11:40
    Grazie mille a Toplevel per le spiegazioni. Io chiedevo appunto questo: per evitare problemi in una casa come la mia che tipo di intonaco ci vuole? non credo che avendo i pietroni sia adatto un intonaco come quello che ho ora in appartamento. Inoltre essendo veramente vecchia mi piacerebbe non alterarne troppo ..... la "personalità". E poi nel mio caso meglio una pittura o colorare direttamente l'intonaco? A cosa andrò incontro negli anni futuri? Per bagno e cucina mi adeguo, ma per la sala a volte vorrei proprio mantenere il più possibile intatto l'ambiente.
    So che chiedo molto, ma avendo conoscenza zero e non fidandomi molto del primo imbianchino che passa vorrei accertarmi di cosa posso fare e cosa no. L'ideale sarebbe...????? e quanto mi costerebbe (circa, ovviamente)? Ci sono altre soluzioni abbastanza valide, ma magari meno costose?
    Rispondendo a questo già mi risolverei un po' di dubbi.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 15:18
    Gentile miramascia,
    la tecnica e la tecnologia da consigliare nel tuo caso specifico vanno accuratamente valutate prima di formulare un'idea di prezzo.
    innanzitutto vanno valutati gli spessori di muratura in questione, 30-40-50 cm? o di più?
    di che materiale è costituito il muro in questione a parte i pietroni? malta di calce o di cemento?
    quando è stato tirato su? 1900, 1800 o addirittura prima?
    pesca nelle fondamenta o è in elevazione?
    quale trasmittanza finale vuoi che possegga questa muratura?
    è richiesto o no l'adeguamento alle normative sul risparmio energetico alla fine della ristrutturazione?
    questi ed altri quesiti vanno accuratamente valutati e ponderati prima di procedere ad una qualsiasi formulazione.
    vuoi sapere perché?
    perché i "pietroni" come tu dici possono generare delle condensazioni (bagnamenti superficiali o interstiziali) a causa della loro elevata inerzia termica e dar adito a macchie, muffe ed annerimenti sugli intonaci circostanti e rovinare le pitture.
    quindi una soluzione ottimale va valutata dopo aver correttamente formulato una diagnosi, in linea con le tue future esigenze.
    così, a naso, senza vedere alcuna foto o avere altre notizie, ti serve un sistema ad intonaco che sia:

    1) capace di evitare le condensazioni agli intonaci vicini;
    2) assorbire eventuali surplus di vapori nell'ambiente (pensa se dai una festa quanto vapore si genera! dove va a finire?), incorporarli nel suo spessore senza trasformarli in acqua liquida;
    3) essere in grado di smaltire, al primo ricambio d'aria, l'umidità accumulata;
    4) essere anche coibente, al fine di non farti disperdere calorie;
    5) essere decorabile ed esteticamente in linea con i tuoi desideri estetici.

    queste ed altre valutazioni vanno effettuate naturalmente prima di metterci mano. o vuoi trovarti con altri problemi di manutenzione dopo qualche anno dalla fine dei lavori?
    senza nulla togliere alla professionalità del primo imbianchino che capita, è una questione che devi far attentamente valutare da un professionista dell'involucro "casa".
    la coloritura è solo un dettaglio.

    top-level

  • miramascia
    Miramascia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 21:58
    è proprio per quello che chiedo, non ho nessuna voglia di rifare tutto nel giro di poco tempo! Premetto che di molto vecchio son rimasti solo i muri spessi e forse il camino, ma non ci giurerei, per il resto è tutto da rifare.
    I muri a mezz'altezza sono sui 65 cm circa (alla base anche di più). il tipo di malta non lo so (ancora) al momento è sul grigio sporco e visivamente sembra friabile, anche se non si polverizza toccandolo. L'anno di costruzione non lo sappiamo, siamo arrivati fino agli inizi 1900, quando è passato l'esercito di Napoleone probabilmente già c'era e probabilmente da un po'.
    Per le fondamenta come faccio a saperlo? per ora posso dire che nel giardino sul retro il muro esterno è visibile per un buon metro e passa sotto il livello del pavimento, mentre nella parte davanti il pavimento è a livello della corte. Poichè scaveremo per mettere il riscaldamento a pavimento forse ne saprò di più.
    Noi stiamo cercando di adeguare la casa alle normative attuali, dato che del piano terra salveremo giusto i muri.
    Al piano terra ci saranno una sala/taverna con le volte a mattoncini e tutti i muri in pietra, con 2 finestre (100x125 e 75x125) poste in alto lato nord; una cucina, un bagno e una lavanderia con ciascuno almeno 2 lati in pietra. Per gli infissi pensavamo al PVC.
    Come dicevate nelle risposte precedenti io ho il terrore di trovare qualcuno che mi faccia le cose in un certo modo "perché si è sempre fatto così" senza tenere conto delle cose che invece tu hai chiaramente elencato, mettendomi così nei pasticci per gli anni a venire.
    Per quanto riguarda il colore mi chiedevo solo se il fatto di tinteggiare o invece di colorare direttamente l'intonaco potesse avere effetti diversi ai fini di cui sopra o se è indifferente, l'effetto estetico in questo caso passa in secondo piano.
    Per la valutazione in loco va bene il geometra che sta seguendo il progetto? Di case ne ha ristrutturate già parecchie dello stesso tipo e di esperienza ne ha a iosa (in una ci abita lui), che dite, mi fido?
    Scusa ancora l'ignoranza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI