• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-10 09:47:34

Aiuto falda acquifera


Ciao sono nuovo del forum.
Ho un grave problema.
Vivo su una casa a quattro piani per cinque abitazioni affiancate, ho una tavernetta interrata a circa tre metri dal livello del mare, da circa un anno è fuoriuscita dai muri per tutto il perimetro umidità, l'intonaco da terra a circa un metro e mezzo di altezza ha ceduto, il muro corrispondente l'esterno quando piove esce acqua, ho chiamato il muratore pensando di isolare i muri, per curiosità ha provato a rompere varie mattonelle del pavimento per tutto il perimetro e ha scoperto che praticamente al livello della platea c'è acqua circa tre dita.
Sempre per curiosità ha provato a forare il muro che dà verso l'esterno a circa 30 centimetri da terra verso l'esterno per 20 centimetri ed è uscito un getto d'acqua incredibile, abbiamo dovuto usare una pompa perché si stava allagando tutto e così ha dovuto tappare il buco.
A questo punto ha fermato i lavori e mi ha detto che non poteva procedere e l'unica soluzione era isolare pavimento e muri solo dopo aver tolto l'acqua e per farlo era necessario mettere delle siringhe esterne e pompare via l'acqua.
Visto che alla fine si tratta di isolare tre muri in quanto quelli divisori non sono un problema così mi ha detto il muratore, e considerando i costi spropositati del noleggio di un mezzo per pompare l'acqua i vari costi per la corrente trifase e il permesso di forare un terreno non nostro e visto che non tutti i condomini che hanno lo stesso problema mio non sono propensi a rompere tutto ma pensano di rifare i muri e basta è possibile semplicemente fare un contromuro in cartongesso lasciando uno spazio tra il muro viziato e il contromuro creare poi dei fori di aereazione?
Purtroppo non ho scelta, avete dei consigli sono disperato, è un mese e mezzo che mi trovo il piano di sotto inagibile con acqua stagnante dove sono state tolte le mattonelle e una puzza incredibile.
Devo chiudere le porte per non far salire l'odore nei piani superiori.
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 09:47
    Allora, in consiglio che le posso dare è purtroppo quello di impermeabilizzare quanto meno il piede della muratura, altrimenti nel lungo periodo la muratura stessa si danneggerà notevolmente, senza ovviamente considerare la perdita di salubrità e comfort della tavernetta.
    Bene la soluzione della controparete interna e anche un pavimento "galleggiante" nella tavernetta, ricordando che si tratta comunque di un palliativo: naturalmente non va fatta in cartongesso ma in foratini, perché il cartongesso assorbe l'umidità.
    Per l'impermeabilizzazione delle murature esistono due soluzioni:
    - guaina di impermeabilizzazione sotto al piede dello stesso;
    - barriera chimica contro l'umidità di risalita; il suo funzionamento è spiegato in questo articolo: Barriere chimiche all umidita.
    Dopo la protezione della muratura, sarà necessario estrarre l'umidità contenuta al suo interno con un apposito intonaco macroporoso: se ne parla qui https://www.lavorincasa.it/intonaco-traspirante-contro-l-umidita-di-risalita/


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Aiuto falda acquifera che potrebbero interessarti


Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Lucernario

Sottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.

Locali interrati, come risanarli dalle infiltrazioni

Risanamento umidità - La tecnologia waterproof di Volteco riesce a dare risposte certe alle esigenze di condominio, risolvendo tutte le problematiche legate alle infiltrazioni d'acqua

Falda di copertura

Architettura - La falda di copertura è una superficie piana normalmente di forma rettangolare, triangolare o trapezoidale, che insieme ad altre falde compone i tetti inclinati.

Pannelli Solari: Posizionamenti

Impianti - Esigenze architettoniche, di spazio e geografiche, obbligano a determinate installazioni per i pannelli solari termici con i relativi vantaggi e svantaggi.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Sistemi per isolare

Ristrutturare Casa - L'umidità nelle murature: un problema serio da affrontare partendo dalle cause, per poter decidere un intervento di risanamento che sia realmente efficace e duraturo.

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI