menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-15 12:03:08

Aiuto con regolazione riscaldamento appartamento

Anonimo
login
14 Gennaio 2010 ore 07:57 4
Ciao a tutti,
mi sono trasferito da poco in una nuova abitazione e sono alla ricerca di un buon compromesso calore / spese, visto che l?ultima bolletta è stato parecchio salata.
Vivo in un appartamento di 140 mq ricavato da un vecchio fienile, quindi pareti perimetrali MOLTO spesse e in pietra, tutto su un piano, gli infissi sono nuovi con vetri termici. L?impianto di riscaldamento è diviso in 3 zone:

A- Soggiorno + cucina
B- Camere
C- Bagno

L?impianto alza la temperatura della sala principale (soggiorno+cucina) di un grado l?ora, ma viene anche dissipato un grado ora circa a riscaldamento spento.
Io sono fuori casa dalle 8 di mattina fino alle 17,30 ? 18,00.
Lasciando il riscaldamento spento raggiungo una temperatura di 14 - 15 °C
Il mio dubbio è se seguire una tabella orari come questa:

Soggiorno: ON a 18°C dalle 5.30 alle 7.30 ? OFF (14-15 °C) fino alle 17.00 ? dalle 17.00 alle 22.00 a 18°spento fino al giorno dopo
In questo modo però se la temperatura interna, ad esempio alle 17, è di 14 gradi mi ci vorranno 4 ore per portarla a 18°C con caldaia a pieno regime.

Camere: accensione alle 05.30 fino alle 7.30 a 18°C ? spento fino alle 21.00 ? accensione alle 21.00 fino alle 23 a 18°C

Bagno: accensione alle 05.30 a 20°C fino alle 7.30 poi off fino al giorno dopo (rimane abbastanza caldo e la doccia solitamente la faccio la mattina).

Il mio unico dubbio è che le temperature scendono di parecchio e per risalire a 18 °C devo far pompare la caldaia un bel po?.

Altra soluzione:

Impostare l?acqua di mandata della caldaia su 5 (ho una scala che va da 1 a 9, ora è su 7) e seguire questa tabelle:

Soggiorno: ON a 18°C dalle 5.30 alle 7.30 ? ON a 16°C fino alle 17.00 ? dalle 17.00 alle 22.00 a 18°- on a 16°C fino alle 7.30

Camere: accensione alle 05.30 fino alle 7.30 a 18°C ? acceso a 16°C fino alle 21 ? accensione alle 21.00 fino alle 23 a 18°C

Bagno: accensione alle 05.30 a 20°C fino alle 7.30 poi acceso a 18°C fino al giorno dopo

Non so davvero cosa fare?.mi date una mano??
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 15:28
    Ciao,
    ho appena finito di ristrutturare una seconda casa in collina con caratteristiche tecniche sostanzialmente come quella tua.
    Finora ho tenuto il riscaldamento spento (in funzione antigelo) con accensione venerdì/sabato/domenica: solo in quei tre giorni ho consumato un sacco di mc di metano!
    Nei 15 giorni di vacanze natalizie ho ovviamente modificato il programma: nei primi giorni ho consumato di più per "scaldare i muri" ma una volta raggiunta la temperatura ideale, la programmazione impostata per ambienti mi ha consentito di abbassare sensibilmente il consumo (in una settimana continuativa ho consumato come in un week-end): se abitassi sempre in questa casa, manterrei sempre questo principio!
    Anche gli "esperti" ed i "vecchi" della zona (nonché l'idraulico) mi confermano di non far mai abbassare troppo la temperatura, perché a fronte di un apparente risparmio segue un forte consumo per ripristinare i 20° ottimali: quando i muri sono caldi non farli raffreddare! Nel tuo primo programma, mi sembra che i valori scendano troppo: se arrivi a casa alle 17 e ci sono 14°, inizi ad aver un po' di tepore alle 21? Il secondo mi piace di più (anche se io con 18° in soggiorno avrei freddo!), sulla base della mia esperienza appena fatta e, che ripeto, manterrei se solo abitassi sempre lì. La temperatura della caldaia (a condensazione),se può servirti, é 55/60° per il riscaldamento e 45° per l'acqua calda sanitaria. Ciao

• anonimo
    0
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 21:52
    Ciao,
    grazie mille per la risposta. Il problema è che io non ho lasciato solo una settimana a 15°C il riscaldamento, bensì un mese e mi è arrivata una bella sassata. Adesso non so proprio che fare, l'idraulico che ha fatto l'impianto mi ha sconsigliato di lasciare sempre a 15°C, ma di spegnere ed accendere un'ora prima del mio rientro a casa. La mia paura è di portare a 18°C la stanza e poi, con la dispersione, perdere mezzo grado ogni mezzora...quindi la caldaia mi si accende ogni mezzora con un consumo spropositato di gas.

• anonimo
    0
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 06:19
    Stanotte ho provato a lasciate tutto spento per vedere quale sia la temperatura minima che si raggiunge: in sala mi sono ritrovato con 12°C...in camer con 14°C....mi da che mi conviene mettere una temperatura soglia di 14°C altrimenti non lo scaldo mai più alla sera!

• arkitria
    0
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 12:03
    ...occhio a non spendere dal dottore quello che risparmi in metano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI