• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-16 09:15:24

Aiuto chiusura tracce/crene per principiante


Topspeed
login
11 Maggio 2012 ore 21:30 2
Prima di tutto salve a tutti e complimentoni per il forum, davvero una miniera d'informazioni utili!
Vado subito al sodo: sono un esordiente totale e da qualche settimana sto rimettendo un pò in ordine l'appartamento di una vecchia zia. Dopo aver ritinteggiato con successo una stanza con un bello spugnato sono passato all'entrata ... un disastro: 4 strati di tappezzeria vecchia di 40 anni, soffitto ingiallito e totalmente scrostato per non parlare di impianti elettrici posticci con piattina ovunque e applique e faretti anteguerra attaccati con lo sputo.

Oltre ad aver tolto la tappezzeria, le cornici e aver scrostato e stuccato il soffitto, ho praticato un paio di piccole crene (2cm largh. x 1,5 max profondita x max 1,5 metri di lunghezza) per nascondere la linea telefonica e l'antenna tv.
Il problema è che da ignorantone sono partito diretto con l'idea di riempire e chiudere con normale stucco da muro, vista l'assenza di corrugati, le dimensioni minime delle crene e dell'inespereinza nell'uso di tutto il resto (malta, gesso ecc.) . Adesso che in pratica ho già fissato i cavi , inumidito la crena e dato la prima mano di stucco per riempire mi è venuto il dubbio di aver fatto una str ... stupidaggine.
Che dite , anche rasando bene, carteggiando e dando poi il fissativo prima o poi lo stucco si creperà e andrà in pezzi ??? Si vedranno le crene anche dopo aver dato la tinta (anche qui spugnato o tamponato) ???
Ho letto del T-flash, la malta per crene a presa rapida ... dovevo usare quella ?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
  • pippuccio76
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2012, alle ore 20:23
    Vai presso un rivenditore di materiali edili e compra un intonaco premiscelato , potrei consigliarti il kc1 della fassa bortolo o il ya 100 della premier (sono quelli che uso io) un sacco da 25kg costa 3/5 euro o un'altro premiscelato , in una carderella getti un po di prodotto e lo mescoli mettendo poca acqua alla volta imn modo che non sia troppo liquido (diciamo che se lo sposti con la cazzuola su una parte deve rimanere lì e non tornare tutto sul fondo della carderella (spiegazione spartana) . Eccoci al dunque con uno spruzzino inumidisci bene la crena (che non so cosa sia) poi con la cazzuola prendi un pò di materiale e lo getti dentro , essendo una piccola fessura (parli di 2cm ) puoi usare la cazzuola stessa per pareggiala utilizzandola dalla parte lunga sali su e asporti il materiale in eccesso.
    Spero di esserti stato utile....

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 09:15
    Credo che lui chiami "crena" quello che il resto dell'universo chiama scasso.

    Quello che ti hanno già consigliato è giustissimo, mi permetto però di dirti che i cavi anche dell'antenna, devono passare SEMPRE in canalina, compra quella di sezione minore, fà un lavoro serio e che non si rovina ion tre o quattro anni, la zia sarà grata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI