• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-16 09:15:24

Aiuto chiusura tracce/crene per principiante


Topspeed
login
11 Maggio 2012 ore 21:30 2
Prima di tutto salve a tutti e complimentoni per il forum, davvero una miniera d'informazioni utili!
Vado subito al sodo: sono un esordiente totale e da qualche settimana sto rimettendo un pò in ordine l'appartamento di una vecchia zia. Dopo aver ritinteggiato con successo una stanza con un bello spugnato sono passato all'entrata ... un disastro: 4 strati di tappezzeria vecchia di 40 anni, soffitto ingiallito e totalmente scrostato per non parlare di impianti elettrici posticci con piattina ovunque e applique e faretti anteguerra attaccati con lo sputo.

Oltre ad aver tolto la tappezzeria, le cornici e aver scrostato e stuccato il soffitto, ho praticato un paio di piccole crene (2cm largh. x 1,5 max profondita x max 1,5 metri di lunghezza) per nascondere la linea telefonica e l'antenna tv.
Il problema è che da ignorantone sono partito diretto con l'idea di riempire e chiudere con normale stucco da muro, vista l'assenza di corrugati, le dimensioni minime delle crene e dell'inespereinza nell'uso di tutto il resto (malta, gesso ecc.) . Adesso che in pratica ho già fissato i cavi , inumidito la crena e dato la prima mano di stucco per riempire mi è venuto il dubbio di aver fatto una str ... stupidaggine.
Che dite , anche rasando bene, carteggiando e dando poi il fissativo prima o poi lo stucco si creperà e andrà in pezzi ??? Si vedranno le crene anche dopo aver dato la tinta (anche qui spugnato o tamponato) ???
Ho letto del T-flash, la malta per crene a presa rapida ... dovevo usare quella ?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
  • pippuccio76
    Pippuccio76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2012, alle ore 20:23
    Vai presso un rivenditore di materiali edili e compra un intonaco premiscelato , potrei consigliarti il kc1 della fassa bortolo o il ya 100 della premier (sono quelli che uso io) un sacco da 25kg costa 3/5 euro o un'altro premiscelato , in una carderella getti un po di prodotto e lo mescoli mettendo poca acqua alla volta imn modo che non sia troppo liquido (diciamo che se lo sposti con la cazzuola su una parte deve rimanere lì e non tornare tutto sul fondo della carderella (spiegazione spartana) . Eccoci al dunque con uno spruzzino inumidisci bene la crena (che non so cosa sia) poi con la cazzuola prendi un pò di materiale e lo getti dentro , essendo una piccola fessura (parli di 2cm ) puoi usare la cazzuola stessa per pareggiala utilizzandola dalla parte lunga sali su e asporti il materiale in eccesso.
    Spero di esserti stato utile....

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 09:15
    Credo che lui chiami "crena" quello che il resto dell'universo chiama scasso.

    Quello che ti hanno già consigliato è giustissimo, mi permetto però di dirti che i cavi anche dell'antenna, devono passare SEMPRE in canalina, compra quella di sezione minore, fà un lavoro serio e che non si rovina ion tre o quattro anni, la zia sarà grata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI