menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-05-16 09:15:24

Aiuto chiusura tracce/crene per principiante

Topspeed
login
11 Maggio 2012 ore 21:30 2
Prima di tutto salve a tutti e complimentoni per il forum, davvero una miniera d'informazioni utili!
Vado subito al sodo: sono un esordiente totale e da qualche settimana sto rimettendo un pò in ordine l'appartamento di una vecchia zia. Dopo aver ritinteggiato con successo una stanza con un bello spugnato sono passato all'entrata ... un disastro: 4 strati di tappezzeria vecchia di 40 anni, soffitto ingiallito e totalmente scrostato per non parlare di impianti elettrici posticci con piattina ovunque e applique e faretti anteguerra attaccati con lo sputo.

Oltre ad aver tolto la tappezzeria, le cornici e aver scrostato e stuccato il soffitto, ho praticato un paio di piccole crene (2cm largh. x 1,5 max profondita x max 1,5 metri di lunghezza) per nascondere la linea telefonica e l'antenna tv.
Il problema è che da ignorantone sono partito diretto con l'idea di riempire e chiudere con normale stucco da muro, vista l'assenza di corrugati, le dimensioni minime delle crene e dell'inespereinza nell'uso di tutto il resto (malta, gesso ecc.) . Adesso che in pratica ho già fissato i cavi , inumidito la crena e dato la prima mano di stucco per riempire mi è venuto il dubbio di aver fatto una str ... stupidaggine.
Che dite , anche rasando bene, carteggiando e dando poi il fissativo prima o poi lo stucco si creperà e andrà in pezzi ??? Si vedranno le crene anche dopo aver dato la tinta (anche qui spugnato o tamponato) ???
Ho letto del T-flash, la malta per crene a presa rapida ... dovevo usare quella ?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
  • pippuccio76
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2012, alle ore 20:23
    Vai presso un rivenditore di materiali edili e compra un intonaco premiscelato , potrei consigliarti il kc1 della fassa bortolo o il ya 100 della premier (sono quelli che uso io) un sacco da 25kg costa 3/5 euro o un'altro premiscelato , in una carderella getti un po di prodotto e lo mescoli mettendo poca acqua alla volta imn modo che non sia troppo liquido (diciamo che se lo sposti con la cazzuola su una parte deve rimanere lì e non tornare tutto sul fondo della carderella (spiegazione spartana) . Eccoci al dunque con uno spruzzino inumidisci bene la crena (che non so cosa sia) poi con la cazzuola prendi un pò di materiale e lo getti dentro , essendo una piccola fessura (parli di 2cm ) puoi usare la cazzuola stessa per pareggiala utilizzandola dalla parte lunga sali su e asporti il materiale in eccesso.
    Spero di esserti stato utile....

• steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 09:15
    Credo che lui chiami "crena" quello che il resto dell'universo chiama scasso.

Quello che ti hanno già consigliato è giustissimo, mi permetto però di dirti che i cavi anche dell'antenna, devono passare SEMPRE in canalina, compra quella di sezione minore, fà un lavoro serio e che non si rovina ion tre o quattro anni, la zia sarà grata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI