• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2004-10-04 08:04:12

Aiuto....

D.brando
login
12 Maggio 2004 ore 12:26 2
Buongiorno,
Premetto che non m'intendo assolutamente di normative e di quasi tutto ciò che ne consegue.
So di avere però un problema che riduce di molto le mie ore di sonno.

Sono in trattativa per comprare un laboratorio (classificato C3) a Milano, l'agente immobiliare dice che non c'è nessun problema per fare il cambio di destinazione d'uso e trasformarlo così in appartamento.
Ora, visto che non ci capisco quasi niente, vorrei evitare di prendere un laboratorio, farci dei lavori (impianto elettrico a norma, servizi, pavimento etc..) e poi scoprire che non sarà mai accettata la domanda.
L'agente immobiliare mi può dire quello che vuole, sta di fatto che "l'abusivo" sarei io.

Il locale in questione è un seminterrato, ma essendo in un cortile (anch'esso sotto il livello stradale) dove sono presenti dei box, gode di ampia luce che prende dalle finestre (5 per lato, di 1,2m x 1m).
Mi è stato detto che sono importanti i rapporti illuminanti ed in questo caso di stare tranquillo in quanto sono rispettati. (i locali misurano 11,45m x 14,45m e sono alti 3,40m).

Io vorrei tanto sapere cosa posso fare o sapere per renderlo abitabile e se PUo' ESSERE RESO ABITABILE senza incorrere in sanzioni o visite di chichessia che m'invitano a lasciare i locali in quanto non idonei alla mia permanenza.

Vi prego ditemi qualcosa.
Vorrei evitare di fare l'affare peggiore della mia vita, e sicuramente il più oneroso

Grazie anticipatamente.
  • donavince
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Ottobre 2004, alle ore 11:14
    Buongiorno,
    Premetto che non m'intendo assolutamente di normative e di quasi tutto ciò che ne consegue.
    So di avere però un problema che riduce di molto le mie ore di sonno.

Sono in trattativa per comprare un laboratorio (classificato C3) a Milano, l'agente immobiliare dice che non c'è nessun problema per fare il cambio di destinazione d'uso e trasformarlo così in appartamento.
    Ora, visto che non ci capisco quasi niente, vorrei evitare di prendere un laboratorio, farci dei lavori (impianto elettrico a norma, servizi, pavimento etc..) e poi scoprire che non sarà mai accettata la domanda.
    L'agente immobiliare mi può dire quello che vuole, sta di fatto che "l'abusivo" sarei io.

Il locale in questione è un seminterrato, ma essendo in un cortile (anch'esso sotto il livello stradale) dove sono presenti dei box, gode di ampia luce che prende dalle finestre (5 per lato, di 1,2m x 1m).
    Mi è stato detto che sono importanti i rapporti illuminanti ed in questo caso di stare tranquillo in quanto sono rispettati. (i locali misurano 11,45m x 14,45m e sono alti 3,40m).

Io vorrei tanto sapere cosa posso fare o sapere per renderlo abitabile e se PUo' ESSERE RESO ABITABILE senza incorrere in sanzioni o visite di chichessia che m'invitano a lasciare i locali in quanto non idonei alla mia permanenza.

Vi prego ditemi qualcosa.
    Vorrei evitare di fare l'affare peggiore della mia vita, e sicuramente il più oneroso

Grazie anticipatamente.

• beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2004, alle ore 08:04
    Penso che dal punto di vista urbanistico non dovrebbero esserci problemi, a meno che non si tratti di una Zona Artigianale industriale;
    Il problema che potrebbe sorgere è di tipo igienistico e quindi di competenza dell'Ulss. Il rapporto illuminante puoi verificarlo da solo: Moltiplica la superficie finestrata di ogni locale per 8 e verifica che questa misura sia inferiore alla superficie del locale.
    Io mi informerei se è possibile adibire ad abitazione un locale sotto il livello stradale senza intercapedini o altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI