• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-21 10:32:11

Agibilità


Brutto bagarozzo
login
20 Settembre 2006 ore 09:03 3
Scusate se torno nuovamente a rompere le scatole, ma mi avvicino sempre di più al rogito e non riesco ad uscire fuori da una questione spinosa.

Sto (stavo) per acquistare un immobile privo di agibilità. Il proprietario ha detto che non è disposto a fare nulla, al massimo paga metà della DIA necessaria a regolarizzare un tramezzo non presente sulla pianta.

Avendo io interpellato molte persone del settore mi ritrovo con pareri totalmente divergenti.

1) AVVOCATO
Secondo lui non devo acquistare nel modo più assoluto e sono nel pieno diritto di rescindere il compromesso.

2) NOTAIO
Anche secondo lui sono nel pieno diritto di rescindere, ma mi consiglia di verificare al comune la situazione dell'immobile per valutare cosa occorre per avere l'agibilità. Mi sconsiglia di acquistare senza avere queste informazioni perché da Gennaio 2007 l'agibilità sarà obbligatoria per vendere immobili.

3) AGENZIA
Secondo loro non ho diritto di pretendere nulla, non serve l'abitabilità, non serve idoneità degli impianti (e su questo penso abbiano toppato), e soprattutto anche se da Gennaio 2007 sarà obbligatoria l'agibilità sono sicuri del fatto che non possono obbligare milioni di persone a spendere cifre folli, visto che il 90% degli immobili è privo di questa documentazione.

Ora, mi sento dento un torchio. Da un lato mi si dice che la legge è "relativa", perché anche rinunciando a questa abitazione mi troverei nella stessa situazione con qualunque altro immobile che non sia di recentissima costruzione. Anche amici e parenti mi confermano che tutti loro alla fine hanno dovuto comprare casa senza agibilità perché chi vende praticamente mai è disposto a fare nulla per averla.

Nello stesso tempo mi chiedo, cosa accadrà da Gennaio 2007? Essendo una casa che conto di vendere tra 6/7 anni, a cosa vado incontro?

Grazie a tutti....
  • ftripic
    Ftripic Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 22:47
    Ciao,

    non sono esperto ma ti posso raccontare la mia esperienza.

    Ho appena acquistato una villetta che prima che l'acquistassi io il promittente acquirente precendente (si dice così) era andato in causa col promittente venditore (purtroppo si dice così) in quanto quest'ultimo non era riuscito a procurare il documento in questione (agibilità o abitabilità che dire si voglia). Questi alla fine di una causa (tra l'altro l'acquirente era un avvocato) è stata chiusa da un giudice di pace con il risultato l'acquirente ha dovuto rinunciare al doppio dell'anticipo (come nei casi in cui il venditore non mantenga la vendita) ed ha ottenuto la restituzione dell'anticipo versato (ovvero il venditore ha dovuto rinunciare a tenersi l'anticipo come da acquisto non avvenuto). Le spese processuali sono state pagate dal venditore.

    Io nel mio compromesso avevo legato una penale (significativa) alla mancata presentazione del documento. al momento del rogito i venditori avevano sanato la situazione e presentato regolare documentazione.

    Per acqusitare questa nuova casa ho contestualmente dovuto vendere la mia precendente abitazione. Beh, pur essendo relativaemnte nuova e di discreto prestigio, per refusi burocratici il mio appartamento, o meglio il condominio in quanto in questo caso sarebbe trattato del condominio, non aveva il famigerato documento.
    La vendita è andata a buon fine anche se i compratori erano coscienti del mancato documento ed insieme avevamo verificato la non obligatorietà (ma soltanto il diritto a richiederlo).

    Detto questo (e di nuovo senza essere un esperto) da quello che ho capito in questo momento si tratta solo di capire se tu voi o no la casa in questione. Se sì non ci sono problemi, se no puoi attaccarti a questo cavillo e (probabilmente) non ci perdi i soldi (ma sei un avvocato?)

    Ciao
    F.

  • brutto bagarozzo
    Brutto bagarozzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 10:18
    Detto questo (e di nuovo senza essere un esperto) da quello che ho capito in questo momento si tratta solo di capire se tu voi o no la casa in questione. Se sì non ci sono problemi, se no puoi attaccarti a questo cavillo e (probabilmente) non ci perdi i soldi (ma sei un avvocato?)

    Grazie infinitamente della risposta...
    Non sono un avvocato, ma poco ci manca che lo divento con tutte le cose che sto leggendo!

    Diciamo che io la casa la vorrei, ma vorrei anche evitare di rimetterci un capitale quando la andrò a rimettere visto che (pare) tra qualche mese l'agibilità sarà obbligatoria per vendere o chiedere un mutuo.

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 10:32
    Ciao a tutti

    Per l'agibilità è importante verificare la conformità dei progetti presentati in comune nei permessi per costruire rispetto a quanto realizzato.

    Se "la carta" corrisponde a quanto realizzato, in linea di massima non ci sono grossi problemi.

    Magari se ci sono gli impianti vecchi occorre chiamare elettricista, idraulico al fine di verificare gli impianti e farseli certificare ... previo magari alcuni lavori di sistemazione.

    Comunque comprare con l'immobile dotato di agibilità sempre meglio soprattutto per chi magari non è del settore edilizio.

    Per quanto riguarda cosa ti ha detto l'agenzia immobiliare (che dovrebbe tutelare i propri clienti e seguirli con la "diligenza del buon padre di famiglia") direi che possiamo stendere un velo pietoso ... per non dire di peggio !

    Cordiali Saluti

    Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI