menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-10 09:52:44

Affitto prima casa - 3111

Salve.
A inizio anno ho acquisto un bilocale a torino con un mutuo agevolato per la prima casa, purtroppo la mia azienda ha spostato gli uffici a Milano e sono dunque costretta a spostarmi da Torino e quindi ad affittare o vendere la casa..
La domanda che Le porgo è: posso affittare questo bilocale senza perdere le agevolazioni ottenute, così da recuperare le spese del mutuo?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.
  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 17:00
    Credo proprio di si; nel senso che le agevolazioni riguardano l'acquisto della casa. Quindi nel caso in cui tu lo affittassi non perderesti nulla. Mi pare che invece funzioni diversamente se lo dovessi vendere prima di 5 anni dall'acquisto. Prova a dare un occhio al sito dell'agenzia delle entrate, nelle guide fiscali. Se ricordo bene esponevano un caso come il tuo.
    Saluti,
    LORENA

• anonymous
    0
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 07:23
    Ti consiglio anch'io un giro in rete perché invece mi pare di ricordare che un immobile acquistato con le agevolazioni per la prima casa si può vendere prim dei 5 anni a patto di utilizzare i soldi per l'acquisto di una nuova prima casa ma non può essere ceduta a "terzi" a nessun titolo in quanto tu devi mantenere la residenza in quella abitazione per non meno di 5 anni dall'acquisto.

• ivis
    0
    Lunedì 10 Ottobre 2005, alle ore 09:52
    Ecco anche io mi trovo nella tua stessa situazione,
    ho comprato un anno fa e con la vecchia inquillina dentro, che doveva andare via subito, invece ha messo l'intero anno, fortunatamente sono riuscita a fare la mia residenza 3 giorni prima della scadenza e andato tutto bene, soltanto quando sono andata a fare la dichiarazione dei reditti, ho dovuto dichiarare il contratto e qdi ho perso un po' dell'interesse passivo del mutuo.Tutto li. cmq ti consiglio di vendere, per la prima casa si puo' fare in 4 anni e non nei 5 come stabilito per l'altre case.
    Un altro consiglio, qdo compri, non dichiarare il valore troppo basso dell'imobile, poiche' sara' quello calcolato per rivvare gli interessi.
    ciao
    ivis

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI