Devo fare eseguire dei lavori in un appartamento che comporteranno lo spostamento di alcuni tramezzi, il rinnovo di impianti idrici e fognari, sanitari, modifica all?impianto elettrico, il rinnovo dell?impianto di riscaldamento, piastrellatura bagni e cucina e pavimentazione dei restanti vani , pitturazioni.
Provvederò a chiedere la D.I.A. perché il tutto sono considerati lavori di manutenzione straordinaria.
L?appalto sarà dato ?a corpo? e con l?impresa appaltatrice ho concordato che provvederò direttamente ad acquistare e fornire per la loro messa in opera: le piastrelle ed i decori per bagni e cucina, le pavimentazioni , termosifoni, sanitari, rubinetterie termosifoni ecc? .
Volendo fruire delle agevolazioni fiscali al 36% e della ridotta IVA al 10% anche su questo materiale che sarà acquistato direttamente , ho trovato difficoltà presso i rivenditori i quali non sono assolutamente disposti a rilasciare le fatture con IVA al 10%, ribadendo che la mia richiesta non trova riscontro in alcuna normativa. Un giornale che ha trattato la materia riportava :
? Rientrano nelle spese che hanno diritto alla detrazione ???? E? stato chiarito che l?acquisto diretto di materiale ( per esempio piastrelle o sanitari ) da parte di chi ristruttura , anche se non incluse nelle fatture della ditta edile, è comunque agevolato, purchè eseguito con bonifico. ?.
Quindi, in effetti, non chiarisce bene se l?IVA per questi materiali è al 10%.
Potreste indicarmi leggi o circolari che chiariscano inequivocabilmente la procedura da adottare per fruire delle agevolazioni fiscali del 36% e di IVA al 10% per quei materiali acquistati direttamente dal proprietario dell?immobile e consegnati all?impresa per la loro messa in opera?
Grazie.