• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-05 17:12:09

Acquisto di un rustico: che domande fare?


8
login
04 Novembre 2009 ore 12:26 5
Buongiorno a tutti,
sto pensando di acquistare un rustico.
Ne vedrò qualcuno e se troverò quello giusto lo farò vedere prima ad un tcnico.
Nel frattempo, mentre faccio le prime visite, mi consigliate quali siano le domande da fare per capire lo stato dell'immobile e i lavori da affrontare?

Grazie fin d'ora.

Ottavio
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 17:08
    Piu che domande devi osservare attentamente.. condizioni del tetto, degli impianti ecc
    o possibili infiltrazioni..

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 18:13
    Controllare che l'altezza dei soffitti sia adeguata all'abitabilità. Mi pare che debba essere almeno 2,70 m

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 00:06
    Ti consiglio di leggere il VADEMECUM che ho in firma.

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 07:00
    Ciao,

    io ho fatto lo stesso acquisto circa 2 anni fà e ti posso dire per esperienza che acquistare un rustico per un appassionato è un esperienza unica........unica anche perché molte persone ti considerano un pazzo ad acquistare sassi o ruderi che sembrano avere poco valore perché non riescono ad andare oltre.

    Comunque ci sono delle variabili importanti e soggettive
    ad esempio in quale regione con quale clima ....... come seconda casa .......... come investimeno ......... rustico perché troppo care le case finite ......... rustico perché voi avere un valore storico ........ hai intenzione di ristrutturarlo subito ......

    Sicuramente quello che ti posso dire senza sapere le info sopra ed altre è:
    1) Verificare che il rustico sia stato registrato al catasto urbano
    se ciò non è stato fatto dovresti chiedere se chi vende è disposto a metterlo in regola visto che si è obbligati
    ciò comporterebbe in fase di acquisto una tassazione più alta ( a me è successo perché chi vendeva non era interessato a mettersi in regola - ho provveduto io dopo )
    Ah se registrato in che modo ( il mio ad esempio è registrato come unità senza rendita catastale ( non pago ici )

    2) verificare se il rustico si trova in una zona edificabile o almeno se quel territorio non è soggetto a rischio idrologico ecc.
    puoi chiedere in comune
    3 ) chiedere in comune la destinazione urbanistica io l'ho chiesta in originale
    4) su internet puoi fare delle indagini sulla proprietà tramite catasto ( tipo chi è il proprietario se è l'unico le % di proprietà )
    Hai bisogno di sapere la particella
    Poi tutto dipende dalle considerazioni sopra esposte

  • 8
    8 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 17:12
    Ragazzi, grazie mille per l'aiuto.
    Le informazioni che mi avete dato per ora sono più che sufficienti. Magari vi chiederò ancora aiuto quando troverò quello giusto!

    Grazie

    Ottavio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI