menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-11-05 17:12:09

Acquisto di un rustico: che domande fare?

8
login
04 Novembre 2009 ore 12:26 5
Buongiorno a tutti,
sto pensando di acquistare un rustico.
Ne vedrò qualcuno e se troverò quello giusto lo farò vedere prima ad un tcnico.
Nel frattempo, mentre faccio le prime visite, mi consigliate quali siano le domande da fare per capire lo stato dell'immobile e i lavori da affrontare?

Grazie fin d'ora.

Ottavio
  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 17:08
    Piu che domande devi osservare attentamente.. condizioni del tetto, degli impianti ecc
    o possibili infiltrazioni..

• anonimo
    0
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 18:13
    Controllare che l'altezza dei soffitti sia adeguata all'abitabilità. Mi pare che debba essere almeno 2,70 m

• archibagno.it
    0
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 00:06
    Ti consiglio di leggere il VADEMECUM che ho in firma.

• lapokira
    0
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 07:00
    Ciao,

io ho fatto lo stesso acquisto circa 2 anni fà e ti posso dire per esperienza che acquistare un rustico per un appassionato è un esperienza unica........unica anche perché molte persone ti considerano un pazzo ad acquistare sassi o ruderi che sembrano avere poco valore perché non riescono ad andare oltre.

Comunque ci sono delle variabili importanti e soggettive
    ad esempio in quale regione con quale clima ....... come seconda casa .......... come investimeno ......... rustico perché troppo care le case finite ......... rustico perché voi avere un valore storico ........ hai intenzione di ristrutturarlo subito ......

Sicuramente quello che ti posso dire senza sapere le info sopra ed altre è:
    1) Verificare che il rustico sia stato registrato al catasto urbano
    se ciò non è stato fatto dovresti chiedere se chi vende è disposto a metterlo in regola visto che si è obbligati
    ciò comporterebbe in fase di acquisto una tassazione più alta ( a me è successo perché chi vendeva non era interessato a mettersi in regola - ho provveduto io dopo )
    Ah se registrato in che modo ( il mio ad esempio è registrato come unità senza rendita catastale ( non pago ici )

2) verificare se il rustico si trova in una zona edificabile o almeno se quel territorio non è soggetto a rischio idrologico ecc.
    puoi chiedere in comune
    3 ) chiedere in comune la destinazione urbanistica io l'ho chiesta in originale
    4) su internet puoi fare delle indagini sulla proprietà tramite catasto ( tipo chi è il proprietario se è l'unico le % di proprietà )
    Hai bisogno di sapere la particella
    Poi tutto dipende dalle considerazioni sopra esposte

• 8
    0
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 17:12
    Ragazzi, grazie mille per l'aiuto.
    Le informazioni che mi avete dato per ora sono più che sufficienti. Magari vi chiederò ancora aiuto quando troverò quello giusto!

Grazie

Ottavio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI