Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Acquisto climatizzatore

Certosino
login
21 Febbraio 2008 ore 17:53 5
Voglio acquistare un climatizzatore con pompa di calora inverter per la mia abitazione; ho chiesto ad un rivenditore, installatore di poterlo fare pagando l'iva al 4% ma mi ha detto che non si puo' perche' risulta un bene di lusso, e quindi mi costa con iva al 20%. Dice inoltre che avrei potuto farlo solo in fase di costruzione quando stavo installando l'impianto di riscaldamento..
Potete aiutarmi a capirci qualcosa????????
  • certosino
    Certosino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 18:01
    L'abitazione è prima casa

• mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 08:06
    In realtà l'iva al 4% è applicabile effettivamente per casa con concessione edilizia in corso di validità, e quindi casa ancora in costruzione.
    L'iva al 10% per ristrutturazione finalizzata al risparmio energetico.
    La semplice installazione aggiuntiva di tale impianto è sempre al 20%.

• mattka
    Mattka Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 09:34
    Quindi per una casa in costruzione facendo fare la predisposizione e l'installazione dal costruttore l'iva applicabile sarà al 4% ??
    Grazie

• menotrenta
    Menotrenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 09:48
    Ho sentito che addirittura i condizionatori possono usufruire del 55% ma non ne sono proprio sicuro mi informo meglio poi vi metto qualcosa qui....

• menotrenta
    Menotrenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 09:50
    Eccolo quà....
    D - Voglio installare in casa mia un condizionatore dotato di variatore di velocità (inverter) con funzione anche di pompa di calore. Posso accedere alle detrazioni fiscali di cui ai decreti del 19 febbraio 2007?
    R - Tale intervento potrebbe rientrare in quelli previsti dal "decreto edifici", facendo riferimento al comma 344 della Finanziaria che prevede una detrazione fiscale del 55%. Occorre però dimostrare che l'installazione del condizionatore nella funzione pompa di calore consegue un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori tabellati nell'allegato C del "decreto edifici". In alternativa, l'intervento potrebbe rientrare in quelli previsti dal "decreto motori" (che prevede, però, una detrazione solo del 20%) ma facciamo notare che la potenza elettrica dell'inverter per accedere alla detrazione deve essere uguale o superiore a 7,5 kW, il che difficilmente si raggiunge in apparecchi per uso domestico (si verifichi sul catalogo del rivenditore il valore della potenza elettrica assorbita da non confondersi con quella frigorifera del condizionatore). Si ricorda, infine, che per gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici esiste sempre l'alternativa della detrazione del 36%, utilizzando la normativa già in vigore da alcuni anni e seguendo le istruzioni fornite dall'Agenzia delle Entrate contenute nell'apposita guida scaricabile dalla pagina dei link.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aventrax
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere e mi sono scontrato con molteplici ditte che non potevano fare quello che chiedevo. Spiego un po' meglio di cosa si tratta.Ho un vano...
aventrax 01 Dicembre 2020 ore 23:10 15
Img sirimarco
Buongiorno, nel nostro condominio abbiamo effettuato un lavoro straordinario abbastanza costoso, in una prima riunione l'amministratore ha spiegato che la ripartizione spese si...
sirimarco 01 Dicembre 2020 ore 21:43 4
Img scudieriaugusto
L'edificio è composto da tre appartamenti suddivisi in piano terra con ingresso indipendente, primo e secondo piano con portoncino e scale in comune.Il piano terra non ha...
scudieriaugusto 01 Dicembre 2020 ore 19:59 4
Img liciogio
Scrivo in quanto ho un problema con il parquet che mi è appena stato posato e vorrei illustrarlo a tutti voi, sperando possa avere una risposta esaustiva.Ho acquistato e...
liciogio 01 Dicembre 2020 ore 19:50 3
Img dbdenis
Buonasera, è la prima volta che scrivo su questo forum. Vi sottopongo la mia domanda:A marzo 2011 ho iniziato a ristrutturare casa, all'ingegnere direttore dei lavori avevo...
dbdenis 01 Dicembre 2020 ore 19:35 5
REGISTRATI COME UTENTE
320.592 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//