• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-22 09:50:51

Acquisto climatizzatore

Certosino
login
21 Febbraio 2008 ore 17:53 5
Voglio acquistare un climatizzatore con pompa di calora inverter per la mia abitazione; ho chiesto ad un rivenditore, installatore di poterlo fare pagando l'iva al 4% ma mi ha detto che non si puo' perche' risulta un bene di lusso, e quindi mi costa con iva al 20%. Dice inoltre che avrei potuto farlo solo in fase di costruzione quando stavo installando l'impianto di riscaldamento..
Potete aiutarmi a capirci qualcosa????????
  • certosino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 18:01
    L'abitazione è prima casa

• mommotti
    0
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 08:06
    In realtà l'iva al 4% è applicabile effettivamente per casa con concessione edilizia in corso di validità, e quindi casa ancora in costruzione.
    L'iva al 10% per ristrutturazione finalizzata al risparmio energetico.
    La semplice installazione aggiuntiva di tale impianto è sempre al 20%.

• mattka
    0
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 09:34
    Quindi per una casa in costruzione facendo fare la predisposizione e l'installazione dal costruttore l'iva applicabile sarà al 4% ??
    Grazie

• menotrenta
    0
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 09:48
    Ho sentito che addirittura i condizionatori possono usufruire del 55% ma non ne sono proprio sicuro mi informo meglio poi vi metto qualcosa qui....

• menotrenta
    0
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 09:50
    Eccolo quà....
    D - Voglio installare in casa mia un condizionatore dotato di variatore di velocità (inverter) con funzione anche di pompa di calore. Posso accedere alle detrazioni fiscali di cui ai decreti del 19 febbraio 2007?
    R - Tale intervento potrebbe rientrare in quelli previsti dal "decreto edifici", facendo riferimento al comma 344 della Finanziaria che prevede una detrazione fiscale del 55%. Occorre però dimostrare che l'installazione del condizionatore nella funzione pompa di calore consegue un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori tabellati nell'allegato C del "decreto edifici". In alternativa, l'intervento potrebbe rientrare in quelli previsti dal "decreto motori" (che prevede, però, una detrazione solo del 20%) ma facciamo notare che la potenza elettrica dell'inverter per accedere alla detrazione deve essere uguale o superiore a 7,5 kW, il che difficilmente si raggiunge in apparecchi per uso domestico (si verifichi sul catalogo del rivenditore il valore della potenza elettrica assorbita da non confondersi con quella frigorifera del condizionatore). Si ricorda, infine, che per gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici esiste sempre l'alternativa della detrazione del 36%, utilizzando la normativa già in vigore da alcuni anni e seguendo le istruzioni fornite dall'Agenzia delle Entrate contenute nell'apposita guida scaricabile dalla pagina dei link.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI