• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-05-09 13:36:06

Acquisto appartamento sulla carta


Jacky
login
08 Maggio 2005 ore 14:43 1
Ciao a tutti.
L'anno scorso in agosto ho sottoscritto un contratto preliminare di vendita per l'acquisto di un appartamento da costruire la cui consegna è prevista per giugno 2006. Nell'ambito del contratto ho sottoscritto anche la planimetria in scala dell'appartamento in cui si precisa che quella planimetria corrisponderà all'appartamento stesso.
Al momento sono state costruite le mura perimetrali ed il solaio relativo al mio appartamento. Qualche giorno fa ho avuto una sorpresa molto deludente: sono andato a misurare le distanze interne dei muri perimetrali e mi sono accorto che queste, ancora mancanti dell'intonaco (che credo sarà almeno di 1 cm), sono inferiori rispetto alla planimetria sottoscritta: vi sono 5 cm in meno (che con l'intonaco diventeranno almeno 6) per tutto il perimetro delle mura esterne. La conseguenza è che ho circa 2-3 mq calpestabili in meno rispetto alla planimetria (non sono pochi se consideriamo che l'appartamento è di soli 70 mq calpestabili ed il prezzo al mq commerciale è di ben ?. 1.550,00). Inoltre ripetto alla planimetria c'è una colonna in cemento armato inesistente nel disegno. La diversa metratura, inoltre, molto probabilmente determina la sotto metratura della mezza camera da letto che per legge deve essere almeno 9 mq e che quindi non verrebbe accatastata come camera da letto ma come ripostiglio). Tale minore superficie calpestabile deve probabilmente essere dovuta ad un ampliamento delle mura perimetrali esterne(risultano di cm 36/37 anzichè cm 30 risultanti nella planimetria), cosa che non mi è stata detta dall'immobiliare costruttrice/venditrice (l'anno scorso l'architetto mi aveva solo accennato di un ampliamento delle mura esterne ma mi aveva garantito che l'ampliamento era verso l'esterno).
Vista tale condizione, visto che a me naturalmente interessa la superficie calpestabile più che quella commerciale (quest'ultima potrebbe coincidere alla planimetria), cosa posso pretendere dal costruttore? tale cosa mi indigna molto perché è stata fatta senza avvertirmi e dopo l'anticipo di parte degli acconti oltre che di una caparra confirmatoria. Inoltre, con queste metyrature interne l'appartamento diventa veramente minimo. A chi ha avuto tale esperienza o a chi è esperto della materia chiedo di darmi un consiglio perché sono intenzionato a rinunciare all'appartamento ed a farmi pagare interessi e danno...(non credo che sia possibile in tal caso chiedere il doppio della caparra!).
Grazie mille a tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2005, alle ore 13:36
    A me è successa una cosa simile... solo che al contrario... quindi mi sono ritrovata con la casa di 10 cm più larga.. non mi sono certo lamentata!!! E non mi han fatto pagare niente.

    Mi ero comunque informata nel caso fosse successo il contrario, quindi la tua situazione. Devi far attenzione a quanto scritto nel preliminare e capitolato descrittivo... nel mio era scritto alla fine che la ditta costruttrice si riservava il diritto di modificare le cose se queste andavano contro le normative e/o vari vincoli comunali.

    Ad ogni modo, secondo me la cosa migliore è chiedere a qualcuno di più esperto, come un agente immobiliare e geometra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI