• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-15 15:11:53

Acquistare rustico o terreno edificabile?


Betty89
login
15 Febbraio 2010 ore 12:10 3
Ciao a tutti
vorrei tanto avere una di quelle casette in legno prefabbricate che devono essere costruite su una platea in cemento ed ovviamente su un terreno edificabile.
Ora volevo sapere se potevo acquistare un rustico, demolirlo e costruirci la mia casetta?
Quì i terreni edificabili costano circa 60000 euro x 1500mq e il rustico che ho trovato è di 150 mq + ben 48000 mq di terreno per 20000 euro (acqua e luce già presenti!!!!).
Contando che la casa dei miei sogni non supera i 110 mq più box auto sarebbe anche più piccola del fabbricato già presente.
Se è possibile come mi devo muovere?
Grazie a tutti!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 12:57
    Certo che si può. Io lo sto facendo.
    Chiamare rustico i quattro sassi che sto comprando, è un po' azzardato, però questi 4 sassi sono già accatastati ad abitabile... Sto valutando seriamente l'ipotesi della bioedilizia (prefabbricato in legno).
    Il tuo prezzo mi lascia un po' perplessa: non è che è una stalla e non si può trasformare in abitabile? Non è che lo può fare solo un coltivatore diretto? Non è che è vincolato e non lo puoi abbattere?
    Verifica bene se puoi fare demolizione e ricostruzione, e farci su anche il piano casa (aumento di cubatura del 30/35%) e soprattutto se puoi utilizzarla come abitazione. Poi verifica dove arrivano i sottoservizi: acqua, luce, ma anche gas, telefono, e fognatura e cosa costa farti gli allacciamenti.
    Occhio a non utilizzare la volumetria da demolizione, potresti averne bisogno in futuro e potresti non poterla più usare. Quindi consiglio di utilizzarla, magari lasciandola a rustico (la accatasti come in costruzione e non ti fa rendita), ma così in futuro potresti finirla. In più il piano casa scade e non è detto che lo rinnovino...

  • betty89
    Betty89 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 15:01
    Grazie lollolalla per la tua risposta. penso sia già al catasto come abitabile perché non è poi messa così male ed ha già gli allacciamenti a luce e acqua (devo chiedere per la fogna metre per gas e telefono non mi interessano poi più di tanto).
    nella mia zona i prezzi per i rustici vanno dai 20 ai 40 mila contando che è un paesino di montagna.
    ora vorrei telefonare all'agenzia ma
    mi puoi dire cosa devo chiedergli di preciso per sapere se è abbatibile o no?
    Grazie mille

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 15:11
    Sono tante le cose da controllare: catasto fabbricati e terreni, prg, certificato di destinazione urbanistica,...
    Fai così, prova a telefonare in agenzia e chiedi proprio se è possibile demolirlo e ricostruirlo come prima casa per tutti o ci sono dei vincoli (es. coltivatore diretto), se il rudere è vincolato, ecc. Se sono onesti (io confido che la maggiorparte delle agenzie lavori in onestà e non voglia solo vemdere a tutti i costi) come dovrebbero, ti diranno tutto, te lo faranno vedere e ti daranno anche le carte per fare le verifiche necessarie.
    Mi spiace, ma per acquistare un fondo è auspicabile farsi seguire da un tecnico per fare tutte le verifiche del caso, molto più che per un appartamento...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI