• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-17 22:44:09

Acqua sotto il vano scala pian terreno


Giaptz73
login
09 Luglio 2019 ore 15:43 4
Ciao a tutti, e grazie in anticipo per l'interessamento.
In questi giorni sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione in cucina (villette a schiera di tre piani partendo dal pianterreno), aprendo un varco di muro verso il vano scala adiacente al muro, ci siamo accorti che sotto il vano scala c'è una specie di fossa profonda90 cm larga 80 e lunga 2,5m , all'incirca le dimensioni della rampa delle scale, questa specie di vasca contiene circa 20 cm di acqua, come potete immaginare spavento e stupore per la sorpresa sono stati enormi... dopo innumerevoli controlli con idraulico ed esperto di fogne mandato dall'amministratrice non sono emerse perdite sia dalle mandate che dagli scarichi.
In un successivo momento la vicina di casa del primo alloggio del condominio (primo verso la strada) mi ha detto che qualche mese fa in fase di ristrutturazione anche da loro è emerso questo problema, e da loro i muratori le hanno assicurato di stare tranquilla che si trattava di vasche di contenimento per le acque di risalita delle falde... come può ben capire viene difficile stare tranquilli nonostante la rassicurazione sapendo che sotto casa ci sono delle vasche d'acqua... e viene difficile fidarsi di muratori di cui non si conosce la professionalità, ritengo che sia più affidabile un parere di un progettista o del comune che ha dato i permessi per la costruzione a fronte di un progetto, mi sono già mosso, ma intanto volevo capire se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Aggiungo che l'acqua contenuta in quella specie di vascone è limpidissima e che la casa è asciutta in ogni suo punto del pian terreno, l'acqua considerando la profondità di 90 è a circa 70 dal pavimento.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2019, alle ore 11:32
    Non resta che una verifica empirica: svuotare tutta l'acqua presente e ispezionare di tanto in tanto per verificare se viene fuori nuova acqua. La butto lì, in alcuni cantieri in fase di costruzione acque meteoriche possono rimanere intrappolate nella struttura, strano ma vero. Facci sapere.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Luglio 2019, alle ore 12:53
    Ciao!

    quello che mi risulta strano è che l'acqua vi sembri limpida e priva di impurità, condivido quanto detto da Bubuzzo.

    Prima di svuotare prenderei un campione e lo farei esaminare in un laboratorio, niente niente avesse qualcosa di tossico all'interno.

    Prevenire è sempre meglio che curare:-))

  • giaptz73
    Giaptz73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Gennaio 2020, alle ore 14:16
    Ciao a tutti ,
    dopo diversi mesi e dopo aver eliminato del tutto l'acqua ci siamo accorti che quest'ultima si ripresenta dopo abbondanti pioggie quindi è quasi scontato che il terreno argilloso non assorbe l'acqua che si infiltra all'interno del sottoscala murato (solo io come condomino ho lasciato un foro con botola per ispezionare) ... al prossima assemblea di condominio farò nuovamente presente il problema.

    A questo punto non so se conviene richiedere un ispezione di un geologoingegnere per capire da dove proviene l'acqua precisamente.

    Grazie a tutti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Gennaio 2020, alle ore 22:44
    La vasca funge da drenaggio al terreno intrinseco d'acqua piovana,se possibile monti una pompa per tenere il livello basso,prova a cercare i disegni della costruzione per vedere se erano gia compresi nel progetto forse c'èra lidea di montare ascensori ed eseguirono quelle fosse li per il detto vano ascensore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Acqua sotto il vano scala pian terreno che potrebbero interessarti


Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Blower Door Test: edifici a tenuta d'aria

Isolamento termico - Come valutare l'ermeticità di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI