Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acqua sotto il vano scala pian terreno

Giaptz73
login
09 Luglio 2019 ore 15:43 2
Ciao a tutti, e grazie in anticipo per l'interessamento.
In questi giorni sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione in cucina (villette a schiera di tre piani partendo dal pianterreno), aprendo un varco di muro verso il vano scala adiacente al muro, ci siamo accorti che sotto il vano scala c'è una specie di fossa profonda90 cm larga 80 e lunga 2,5m , all'incirca le dimensioni della rampa delle scale, questa specie di vasca contiene circa 20 cm di acqua, come potete immaginare spavento e stupore per la sorpresa sono stati enormi... dopo innumerevoli controlli con idraulico ed esperto di fogne mandato dall'amministratrice non sono emerse perdite sia dalle mandate che dagli scarichi.
In un successivo momento la vicina di casa del primo alloggio del condominio (primo verso la strada) mi ha detto che qualche mese fa in fase di ristrutturazione anche da loro è emerso questo problema, e da loro i muratori le hanno assicurato di stare tranquilla che si trattava di vasche di contenimento per le acque di risalita delle falde... come può ben capire viene difficile stare tranquilli nonostante la rassicurazione sapendo che sotto casa ci sono delle vasche d'acqua... e viene difficile fidarsi di muratori di cui non si conosce la professionalità, ritengo che sia più affidabile un parere di un progettista o del comune che ha dato i permessi per la costruzione a fronte di un progetto, mi sono già mosso, ma intanto volevo capire se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Aggiungo che l'acqua contenuta in quella specie di vascone è limpidissima e che la casa è asciutta in ogni suo punto del pian terreno, l'acqua considerando la profondità di 90 è a circa 70 dal pavimento.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2019, alle ore 11:32
    Non resta che una verifica empirica: svuotare tutta l'acqua presente e ispezionare di tanto in tanto per verificare se viene fuori nuova acqua. La butto lì, in alcuni cantieri in fase di costruzione acque meteoriche possono rimanere intrappolate nella struttura, strano ma vero. Facci sapere.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Luglio 2019, alle ore 12:53
    Ciao!

quello che mi risulta strano è che l'acqua vi sembri limpida e priva di impurità, condivido quanto detto da Bubuzzo.

Prima di svuotare prenderei un campione e lo farei esaminare in un laboratorio, niente niente avesse qualcosa di tossico all'interno.

Prevenire è sempre meglio che curare:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emmebi.mb
Salve.Per una infiltrazione che è certamente di mia responsabilità, dovuta dal tracimamento dell'acqua di scarico del mio lavello dal pozzetto danneggiato, ho...
emmebi.mb 13 Luglio 2015 ore 10:49 1
Img mattiaspicelli
Salve,ho un problema...Qualche mese fa, sono venuti a togliermi la vasca da bagno e l'hanno sostituita con un box doccia...non l'avessi mai fatto.Dopo poco, sono iniziate a...
mattiaspicelli 03 Dicembre 2015 ore 12:20 2
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img 3356311379
Quando piove di stravento entra acqua direttamente dal fumaiolo della canna fumaria.L'acqua penetrata determina infiltrazioni nel soffitto a travi vista della mia camera da letto...
3356311379 04 Settembre 2014 ore 11:04 3
Notizie che trattano Acqua sotto il vano scala pian terreno che potrebbero interessarti
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Coperture efficienti

Coperture efficienti

Tetti e coperture - Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.
Stop alle infiltrazioni negli interrati

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Edifici a tenuta d'aria

Progettazione - Come valutare l'ermeticita' di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.

Massetti e coperture solai

Ristrutturazione - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
REGISTRATI COME UTENTE
306.856 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie