• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-08 19:21:47

Acqua in tavernetta. aiuto vi prego!


Zampa0
login
07 Marzo 2009 ore 23:00 7
Ciao a tutti. Sto per acquistare una nuova costruzione composta da un appartamento con annessa tavernetta. In tavernetta ho visto c' è dell' acqua sul pavimento ( in questi ultimi 2 giorni ha piovuto moltissimo) della tavernetta in particolare al centro del locale e in parte al box che confina con la tavernetta. Il soffitto sembra asciutto quindi credo sia acqua di risalita.L' infiltrazione d' acqua la ha avuta anche la vicina di casa confinanante (però dal soffitto). Come mi devo comportare visto che devo ancora firmare per tutelarmi, visto che l' impresario per altri problemi fa orecchie da mercante con gli altri condomini? Innanzitutto vorrei sapere se questi problemi sono risolvibili e poi come faccio a verificare che l' impresario abbia effettivamente ripristinato il guasto? Vi ringrazio ma non son molto pratico e il tempo stringe. Grazie a tutti
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 09:19
    Dovresti essere un pò + chiaro zampa.
    fai una descrizione più accurata del fenomeno.
    quali possono essere secondo te le possibili cause?
    in quale zona d'Italia è situato il fabbricato?
    hai delle foto da postare?
    come facciamo altrimenti a darti una mano?
    un guasto è una cosa: si può sempre riparare.
    e se invece è un errore progettuale o costruttivo le cose cambiano!
    le cose peggiorano se lo stesso fenomeno si presenta anche nei fabbricati convicini!

    top-level

  • zampa0
    Zampa0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 09:32
    Innanzitutto grazie. Son parecchio preoccupato. Da un lato vorrei firmare in fretta per paura di perdere l' appartamento dall' altro vorrei tutelarmi al meglio. Io sono poco pratico ma non mi è sembrato di vedere umidità su pareti o sul soffitto, quindi credo sia acqua di risalita. Anche perché la "pozza" si trova prevalentemente al centro della tavernetta e nella parte attigua cioè il box. Il fabbricato è in provincia di Torino e purtroppo non ho foto. La proprietaria confinante ha una perdita dal soffitto nel box, ma la tavernetta è a posto sia la sua che l' altro confinante. Spero di essermi spiegato un po' meglio. Se hai qualche soluzione (spero incoraggiante) fammi sapere. Mi sa che è meglio rinviare la firma prevista per domani, vero?

  • zampa0
    Zampa0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 10:19
    Dimenticavo un osservazione forse importante.
    E' proprio acqua al centro del pavimento ma senza coinvolgimento apparente di muri o soffitto. Guardando il pavimento controluce dove c'è l' acqua di tanto in tanto si vede fare una bollicina dalla "pozza". Come se cadesse dal soffito una goccia ma non credo sia di lì. Secondo me viene proprio da sotto. Grazie intanto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 10:26
    Prima di firmare ti consiglio di "pretendere" la polizza fidejussoria di garanzia degli immobili, puoi leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    È obbligatoria se il titolo edilizio (permesso a costruire) è successivo al 2005; ti metterà al riparo da eventuali inadepimenti del costruttore venditore.

    Nel tuo caso particolare potrebbe trattarsi, come oltretutto da te accennato, ad infiltrazioni da risalita.
    In questo caso il costruttore avrebbe dovuto intervenire in sede di realizzazione delle fondamenta.
    Il problema non si ravvisa in condizioni di piovosità normale, ma vista la stagione oltremodo piovosa di questo autunno ed inverno, in molti edifici si stanno verificando queste problematiche.

    Abbiamo infatti letto che nel nord Italia, in media la falda acquifera si è innalzata di parecchi metri rispetto agli anni precedenti.

    Fai valere il tuo diritto e se vuoi acquistare a tutti i costi, fai mettere per iscritto davanti al notaio che il produttore interverrà per risolvere "immediatamente" il problema e che nel caso di inadempimento sarai autorizzato a far intervenire un'impresa di tua fiducia con spese a carico della controparte.

    La polizza fidejussoria ti proteggerebbe comunque sotto questo aspetto.

  • zampa0
    Zampa0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 11:00
    Gli appartamenti sono stati costruiti nel 2007, quindi quella polizza da come dic dovrebbe essere obbligatoria. E' vero ha piovuto molto. Ma ha piovuto solo per due giorni. Qui al nord la pioggia, soprattutto in alcuni periodi, non è poi così rara. Ora mi leggo bene i tuoi due link e cosa mai ti disturbo ancora. Grazie infinite e incrociamo le dita

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 15:42
    Zampa,
    fossi in te prima di firmare tenterei di vederci chiaro sull'origine dell'umidità: più che altro acqua vera e propria. non è cosa normale ciò che descrivi; potrebbe trattarsi di acqua in pressione proveniente da falda.
    probabilmente il costruttore non ha impermeabilizzato le fondamenta.
    rischieresti di acquistare un immobile che poi non potrai godere appieno, a meno che la tavernetta non ti serva x coltivarci funghi...
    se fossimo più vicini ti darei la mia consulenza, accidenti.
    nel dubbio segui il tuo istinto.

    top-level

  • zampa0
    Zampa0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 19:21
    Ciao e per intanto domani non firmo. provo a chiedere a un mio amico geometra (anche se non pensa sia proprio il suo settore) e a una persona che fa il decoratore ma è "uomo da cantiere" e qualcosa in più potrebbe dirmi. Magari indicarmi qualcuno che possa valutare bene. L' impresa sicuramente si farebbe carico di riparare il problema prima del rogito ma io non saprei proprio come verificare se il lavoro è stato fattp a regola d' arte o no. Mi sa che dovrò cercarmi un' altra casetta. Peccato, perché questa piaceva molto a tutti. Grazie molte del tuo tempo. Se caso mai ti venisse in mente ualcos' altro io son sempre in ascolto. Alla prossima

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI