• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-14 15:46:49

Acqua dal motore del condizionatore!!


Medusetta
login
13 Dicembre 2006 ore 08:28 17
Buongiorno a tutti,approfitto di nuovo dei vostri consigli per esporvi un problema che mi si è presentato stamane: durante la notte ho tenuto acceso lo split x riscaldare che ho in casa e mi sono accorta che esternamente(sulla facciata del palazzo) dal motore esterno cadeva acqua (attenzione,non dai tubi x la condensa... ...che forse sarebbe stato normale....!!!)
spero sia normale, ma temo che ci sia qualche altro problema a questo split

attendo risposta....spero non preoccupante!! grazie a tutti!!
  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 09:50
    Beh..se posso"tranquillizzarti" ..se non esistono vere e proprie perdite(anche se l'acqua c'entra poco poiche' il circuito ha solo gas)direi che e' del tutto normale..
    il circuito d'inverno funziona al contrario..scalda all'interno e fuori "gela"..tant'e' che ogni tanto deve fermarsi x scongelare il radiatore.quindi di logica esso gocciolera'..
    ciao ne'

  • medusetta
    Medusetta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 10:23
    Grazie luca per la tua risposta,mi hai veramente tranquilizzato,pensavo che i tubicini esterni servissero per smaltire l'acqua di condensa sia d'estate sia d'inverno!!! certo ora il problema è il vicino di sotto che si vede sgocciolare sul suo davanzale,ma non si può fare niente x evitare questo?
    grazie di nuovo!

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 10:28
    In realta' il gruppo motore ha uno sfiato sottostante(la parte di sotto del "cubo" funge proprio da vasca di raccolta acqua) pero' molti non mettono questo beccuccio..rimane solo il buco..
    magari e' rimasto insieme alla scatola..oppure chiedi in una ferramenta..e' un beccuccio di plastica dove poi ci si attacca un pezzo di gomma..

  • medusetta
    Medusetta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 10:36
    Ma poi mettendo questo beccuccio,che "attappa"la vasca di raccolta da dove fuoriesce l'acqua?rimane nel motore?
    scusa la domanda ma sono ignorantissima in materia!

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 11:12
    Ok ..se guardi sotto il box motore c è un foro..li si deve inserire il beccuccio in questione che ha l attacco per un tubo di gomma.(tipo quelli da giardino)dovrai poi pensare a dove far scaricare questo tubo(esempio un bidone sul balcone)..

  • medusetta
    Medusetta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 11:21
    Perfetto ora ho ben chiaro il concetto, ma dovro' chiamare un tecnico che possa arrivare al motore in quanto è situato all'esteno del palazzo sulla facciata al secondo piano!!!!!
    grazie tante veramente!!!

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 11:54
    Certo..a questo punto però valuta la spesa in rapporto al reale utilizzo della pompa di calore(solo d inverno hai questo problema)e se ti scaldi solo con lo split

  • medusetta
    Medusetta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 15:10
    Purtroppo Luca ho soltanto lo split, la casa si trova al mare ed è nata come una seconda casa,non ha neanche l'allaccio al gas metano, cmq il vicino sotto di me viene sporadicamente,cerchero' di evitare l'utilizzo quando c'e' lui!
    ma secondo te,in alternativa che riscaldamento potrei utilizzare? L'appartamento è di circa 46 mq,una stufa elettrica o un termosifone ad olio potrebbero essere una buona soluzione? l'accensione notturna puo' essere rischiosa?
    grazie cmq per le tue risposte!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 15:48
    Il beccuccio funge da portragomma,li colleghi uno scarico e lo porti in posizione non fastidiosa,in alcuni casi il beccuccio non è sufficente va montata una vaschetta sotto all'unita esterna che deve essere sempre collegata a scarico per non disturbare nessuno

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 16:31
    Mah..non vorrei dire una fregnata..ma credo che con una stufetta elettrica(a parita' di watt) ottieni la stessa cosa
    controlla a fianco dello split,dovrebbero esserci i watt utilizzati per scaldare..diciamo un 900..1000 watt..
    altra alternativa e' il buon vecchio radiatore ad olio(sai quei termosifoni elettrici di una volta?) cosi' puoi metterci un umidificatore tipo coccio con acqua..

  • medusetta
    Medusetta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 16:51
    Sei arrivato alla mia stessa conclusione,(dopo varie ricerche su internet!!!!) credo che un radiatore elettrico sia un idea ottima, anzi stasera passero' ad acquistarlo,(dato che tra l'altro sto morendo di freddo che uno dei due split deve essere riparato!!! )......vanno a metri cubi, nella mia ignoranza, per un appartamento di 47 metri quadrati con soffitto alto 315 cm,sara' sufficiente uno per 60metri cubi?mi sembra che sia quello con il massimo rendimento.....ma sara' pericoloso tenerlo acceso tutta la notte?
    dimmi di no....
    p.s. grazie grazie grazie!!!!

    con poche parole sapete dare un aiuto concreto!

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 17:22
    Ehehe no..se hai un salvavita direi tutto ok..e cmq anche lo split usato fino a ieri va a corrente!!
    ciao ne'

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 18:54
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    NO

    MEDUSETTA!!!!
    TORNA INDIETRO...

    NON ACQUISTARE LA STUFETTA ELETTRICA...

    I DUE SPLIT CHE HAI, PER FARE CALDO ASSORBONO ENERGIA ELETTRICA...

    MA SONO DELLE POMPE DI CALORE sONO TECNOLOGICAMENTE AVANZATI. NON HANNO RESISTENZE ELETTRICHE DENTRO. IL CALDO LO FANNO COMPRIMENDO UN GAS (DA CUI IL GELO NELLA UNITà ESTERNA E LO SGOCCIOLAMENTO)
    iL RISULTATO E' CHE SE PER ESEMPIO TI CIUCCIANO 900 WATT DI ENERGIA ELETTRICA IN CALORE TE NE DANNO DI PIù... DIREI CIRCA 2700 WATT.

    QUINDI CON LA STUFETTA TRADIZIONALE (A RESISTENZA O ANCHE IL CALORFIERO AD OLIO...) PER AVERE 2700 WATT DI CALDO DEVI FARLI CONSUMARE 2700 WATT.... CON LO SPLIT NE BASTANO 900.....!"!!!!

  • medusetta
    Medusetta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 08:16
    Claudik, preferisco spendere di piu di corrente ma avere in casa un calduccio omogeneo,cosa che con lo split non ho,quindi spero di risolvere il problema del freddo che mi "attanaglia" con due termosifoni ad olio elettrici (non stufetta),magari con un timer per trovare casa calda al rientro la sera
    non c'e' niente da fare, a meno che non hai l'inverter, lo split è ottimo per l'estate, ma contro il freddo....
    cmq grazie grazie ragazzi per le risposte, vi faro' sapere al più presto (congelamento permettendo ) come mi sono trovata con il nuovo acquisto!
    tentar non nuoce!
    buona giornata!!!

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 09:33
    Claudik ha ragione...non ci avevo pensato ai 900 watt effettivi rispetto ai 2000 reali del termosifone..mah..a questo punto pero' mi verrebbe almeno la voglia di sapere quanto spenderei per chiamare una ditta per farmi mettere un tubicino..
    povero claudik..l'hai lasciato senza voce!!

  • medusetta
    Medusetta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 10:22
    Claudik ha pienamente ragione,voglio dire, sicuramente si spende di più, ma la qualità del caldo non è migliore,più omogenea e duratura con il termosifone?
    ...a parte il tubicino che cmq dovro' sistemare....

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 15:46
    Non è unproblema di qualità di calore... lo split scalda bene.

    se hai freddo è perché uno dei due split è rotto.
    E se avevi freddo anche prima vuol dire che i tuoi split sono SOTTODIMENSIONATI per qeull'appartamento. Sennò il caldo c'è..

    E la stufetta ti farà presto pentire.
    (io per tenere l'inverno scorso una stufetta da 1000 watt per mio figlio circa 6 ore a notte ho speso 320 euro. Per UNA stanza.. Valuta tu.... con quella potenza con uno split ci scaldi tre STANZE ... )

    (tutto questo ipotizzando temperature sui i 5 gradi. Sotto le cose cambiano un po'.. Ma hai detto di abitare al mare... quindi non credo. Io provengo dalla liguria e la temperatura tipica invernale è di 7 gradi... spesso anche di più.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI