• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-13 02:05:31

Acconto lavori costruzione casa

Anonymous
login
08 Novembre 2005 ore 15:47 2
Spett Forum,
Vorrei comprare una casa nuova, il cui cantiere aprirà a Gennaio 2006. L'impresa mi chiede 5000 euro di acconto, il 20% al compromesso, il 45% in rate da stabilirsi, il 35% al saldo.
Io ho solo il 20% e il resto mi verrebbe, o almeno speravo, dal mutuo. Invece così parrebbe che io debba chiedere un'apertura di credito (circa 8-8,5% di interessi passivi). Lo scherzo costerebbe più di 11.000 euro in due anni, sempre che consegnino in orario.
Vorrei sapere se: è normale o almeno comune, come ci si regola per farsi dare il soldi dalla banca facendosi levare il meno sangue possibile dato che il mutuo viene erogato all'atto notarile. E, in genere, se avete dei suggerimenti o opinioni in merito.

Grazie molte
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 16:04
    Direi che, grosso modo, la richiesta dell'impresa corrisponde a quanto normalmente avviene. Questo si chiama comunemente "comprare sulla carta", ed è ovvio che, cosi' facendo, tu anticipi all'impresa i soldi che, normalmente, daresti tutti all'acquisto (se la casa fosse gia' finita). Naturalmente, questo conviene se l'acquisto sulla carta si fa ad un prezzo un po' inferiore rispetto al valore di mercato del finito (altrimenti non avresti alcun vantaggio ad anticipare soldi all'impresa).
    Per quanto riguarda il mutuo, spesso le imprese hanno un loro mutuo a cui i vari acquirenti accedono per la loro quota. In questo modo si evita di dover pagare tanto per gli interessi. Chiedi pertanto se l'impresa ha un suo mutuo che puoi utilizzare per la tua parte. In alternativa, puoi chiedere alla banca di accendere il mutuo per costruzione, anziche' per acquisto (il che ti consentirebbe di avere l'erogazione del mutuo a rate, fin da subito, sulla base degli stati di avanzamento lavori). Non tutte le banche lo fanno.

• peisioss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2005, alle ore 02:05
    Spett Forum,
    Vorrei comprare una casa nuova, il cui cantiere aprirà a Gennaio 2006. L'impresa mi chiede 5000 euro di acconto, il 20% al compromesso, il 45% in rate da stabilirsi, il 35% al saldo.
    Io ho solo il 20% e il resto mi verrebbe, o almeno speravo, dal mutuo. Invece così parrebbe che io debba chiedere un'apertura di credito (circa 8-8,5% di interessi passivi). Lo scherzo costerebbe più di 11.000 euro in due anni, sempre che consegnino in orario.
    Vorrei sapere se: è normale o almeno comune, come ci si regola per farsi dare il soldi dalla banca facendosi levare il meno sangue possibile dato che il mutuo viene erogato all'atto notarile. E, in genere, se avete dei suggerimenti o opinioni in merito.

Grazie molte Salve Penso che per l'acquisto ed il mutuo ti abbiano già risposto confermo ciò che ti hanno detto, volevo aggiungere che tutti i soldi che tu anticipi all'impresa prima del rogito sono a rischio quindi meno soldini dai meno rischi avrai poi ti consiglio un notaio di fiducia per vedere bene la salute dell'impresa che non stia per fallire per evitare di essere truffati buona fortuna ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI