• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-13 02:05:31

Acconto lavori costruzione casa


Anonymous
login
08 Novembre 2005 ore 15:47 2
Spett Forum,
Vorrei comprare una casa nuova, il cui cantiere aprirà a Gennaio 2006. L'impresa mi chiede 5000 euro di acconto, il 20% al compromesso, il 45% in rate da stabilirsi, il 35% al saldo.
Io ho solo il 20% e il resto mi verrebbe, o almeno speravo, dal mutuo. Invece così parrebbe che io debba chiedere un'apertura di credito (circa 8-8,5% di interessi passivi). Lo scherzo costerebbe più di 11.000 euro in due anni, sempre che consegnino in orario.
Vorrei sapere se: è normale o almeno comune, come ci si regola per farsi dare il soldi dalla banca facendosi levare il meno sangue possibile dato che il mutuo viene erogato all'atto notarile. E, in genere, se avete dei suggerimenti o opinioni in merito.

Grazie molte
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 16:04
    Direi che, grosso modo, la richiesta dell'impresa corrisponde a quanto normalmente avviene. Questo si chiama comunemente "comprare sulla carta", ed è ovvio che, cosi' facendo, tu anticipi all'impresa i soldi che, normalmente, daresti tutti all'acquisto (se la casa fosse gia' finita). Naturalmente, questo conviene se l'acquisto sulla carta si fa ad un prezzo un po' inferiore rispetto al valore di mercato del finito (altrimenti non avresti alcun vantaggio ad anticipare soldi all'impresa).
    Per quanto riguarda il mutuo, spesso le imprese hanno un loro mutuo a cui i vari acquirenti accedono per la loro quota. In questo modo si evita di dover pagare tanto per gli interessi. Chiedi pertanto se l'impresa ha un suo mutuo che puoi utilizzare per la tua parte. In alternativa, puoi chiedere alla banca di accendere il mutuo per costruzione, anziche' per acquisto (il che ti consentirebbe di avere l'erogazione del mutuo a rate, fin da subito, sulla base degli stati di avanzamento lavori). Non tutte le banche lo fanno.

  • peisioss
    Peisioss Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2005, alle ore 02:05
    Spett Forum,
    Vorrei comprare una casa nuova, il cui cantiere aprirà a Gennaio 2006. L'impresa mi chiede 5000 euro di acconto, il 20% al compromesso, il 45% in rate da stabilirsi, il 35% al saldo.
    Io ho solo il 20% e il resto mi verrebbe, o almeno speravo, dal mutuo. Invece così parrebbe che io debba chiedere un'apertura di credito (circa 8-8,5% di interessi passivi). Lo scherzo costerebbe più di 11.000 euro in due anni, sempre che consegnino in orario.
    Vorrei sapere se: è normale o almeno comune, come ci si regola per farsi dare il soldi dalla banca facendosi levare il meno sangue possibile dato che il mutuo viene erogato all'atto notarile. E, in genere, se avete dei suggerimenti o opinioni in merito.

    Grazie molte Salve Penso che per l'acquisto ed il mutuo ti abbiano già risposto confermo ciò che ti hanno detto, volevo aggiungere che tutti i soldi che tu anticipi all'impresa prima del rogito sono a rischio quindi meno soldini dai meno rischi avrai poi ti consiglio un notaio di fiducia per vedere bene la salute dell'impresa che non stia per fallire per evitare di essere truffati buona fortuna ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI