menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-13 02:05:31

Acconto lavori costruzione casa

Anonymous
login
08 Novembre 2005 ore 15:47 2
Spett Forum,
Vorrei comprare una casa nuova, il cui cantiere aprirà a Gennaio 2006. L'impresa mi chiede 5000 euro di acconto, il 20% al compromesso, il 45% in rate da stabilirsi, il 35% al saldo.
Io ho solo il 20% e il resto mi verrebbe, o almeno speravo, dal mutuo. Invece così parrebbe che io debba chiedere un'apertura di credito (circa 8-8,5% di interessi passivi). Lo scherzo costerebbe più di 11.000 euro in due anni, sempre che consegnino in orario.
Vorrei sapere se: è normale o almeno comune, come ci si regola per farsi dare il soldi dalla banca facendosi levare il meno sangue possibile dato che il mutuo viene erogato all'atto notarile. E, in genere, se avete dei suggerimenti o opinioni in merito.

Grazie molte
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 16:04
    Direi che, grosso modo, la richiesta dell'impresa corrisponde a quanto normalmente avviene. Questo si chiama comunemente "comprare sulla carta", ed è ovvio che, cosi' facendo, tu anticipi all'impresa i soldi che, normalmente, daresti tutti all'acquisto (se la casa fosse gia' finita). Naturalmente, questo conviene se l'acquisto sulla carta si fa ad un prezzo un po' inferiore rispetto al valore di mercato del finito (altrimenti non avresti alcun vantaggio ad anticipare soldi all'impresa).
    Per quanto riguarda il mutuo, spesso le imprese hanno un loro mutuo a cui i vari acquirenti accedono per la loro quota. In questo modo si evita di dover pagare tanto per gli interessi. Chiedi pertanto se l'impresa ha un suo mutuo che puoi utilizzare per la tua parte. In alternativa, puoi chiedere alla banca di accendere il mutuo per costruzione, anziche' per acquisto (il che ti consentirebbe di avere l'erogazione del mutuo a rate, fin da subito, sulla base degli stati di avanzamento lavori). Non tutte le banche lo fanno.

• peisioss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2005, alle ore 02:05
    Spett Forum,
    Vorrei comprare una casa nuova, il cui cantiere aprirà a Gennaio 2006. L'impresa mi chiede 5000 euro di acconto, il 20% al compromesso, il 45% in rate da stabilirsi, il 35% al saldo.
    Io ho solo il 20% e il resto mi verrebbe, o almeno speravo, dal mutuo. Invece così parrebbe che io debba chiedere un'apertura di credito (circa 8-8,5% di interessi passivi). Lo scherzo costerebbe più di 11.000 euro in due anni, sempre che consegnino in orario.
    Vorrei sapere se: è normale o almeno comune, come ci si regola per farsi dare il soldi dalla banca facendosi levare il meno sangue possibile dato che il mutuo viene erogato all'atto notarile. E, in genere, se avete dei suggerimenti o opinioni in merito.

Grazie molte Salve Penso che per l'acquisto ed il mutuo ti abbiano già risposto confermo ciò che ti hanno detto, volevo aggiungere che tutti i soldi che tu anticipi all'impresa prima del rogito sono a rischio quindi meno soldini dai meno rischi avrai poi ti consiglio un notaio di fiducia per vedere bene la salute dell'impresa che non stia per fallire per evitare di essere truffati buona fortuna ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI