• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-21 12:16:47

Accesso a locale condominiale in affitto


I001517
login
20 Giugno 2006 ore 22:42 3
Ciao a tutti, qualcuno può darmi un parere su questo:
abito a Roma, in un appartamento di mia proprietà in condominio. Ho in affitto un piccolo locale condominiale (ex-cabina idrica) ad uso deposito
situato proprio sopra casa mia. Recentemente ho chiesto e ottenuto dal condominio, quasi all'unanimità, l'autorizzazione a realizzare una scala interna di accesso a tale locale con conseguente chiusura della porta (attualmente si accede dalle scale condominiali). Ovviamente con l'impegno a ripristinare la situazione attuale al momento della cessazione del contratto. Sottoposta la mia intenzione ad un architetto, mi ha detto che ciò equivarrebbe ad un accorpamento abusivo di tale locale con il mio appartamento, e che non essendo tale locale accatastato (fa parte dei beni comuni) il Comune non mi autorizzerà i lavori.
C'è qualcuno che può darmi un consiglio?
Grazie a tutti
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 07:36
    Ciao I001517,
    credo che il locale in questione essendo una proprietà comune, può essere di comune accordo venduta.
    perciò se vuoi "acquistarla" puoi farlo... essendo gli altri condomini d'accordo.
    informati all'ufficio tecnico del tuo comune.


    massimo

  • i001517
    I001517 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 10:51
    In realtà acquistarlo non mi è possibile perché il condominio non vuole
    venderlo; però è disposto ad affittarmelo con regolare contratto 6+6
    alle condizioni che ho detto prima. Quindi se ad es. io dovessi vendere
    la casa tra un anno, dovrei ripristinare lo stato attuale (in pratica chiudere
    il foro nel solaio e riaprire la porta), perché quel locale non farebbe
    parte di casa mia. Per me va anche bene; secondo l'architetto però
    il Comune di Roma non mi darà in ogni caso il permesso di mettere in
    comunicazione i due ambienti....

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 12:16
    Bah, io proverei a chiedere all'ufficio della tua circoscrizione.
    se non ci sono intoppi non vedo perché non puoi farlo... tenar non nuoce.


    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI