• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-24 22:14:50

Abitabilità e conformità impianti


Anonymous
login
24 Novembre 2006 ore 20:40 2
Ciao a tutti volevo chiedervi un'opinione su questo mio problema:
ho acquistato casa nel 2005 da privato a privato; ho scoperto dalla vicina di casa che tutta la palazzina (più di 60 appartamenti ) non ha mai avuto l'abitabilità a causa di un contenzioso tra costruttore e comune; la casa ha più di 30 anni,
Il venditore non mi aveva assolutamente avvertito di ciò; dal mio canto, è la prima volta che acquisto casa e per inesperienza questo documento non l'ho richiesto... prima di entrare in casa ho fatto ristrutturare la casa (pavimenti e sostituzione tubi dell'acqua molto vecchi).
Mi sono informata in comune su cosa fare.
Ho chiesto anche ad un geometra ma ho ancora alcuni dubbi:
1) ma l'abitabilità devo richiederla solo per il mio appartamento ?
2)come posso fare per la certificazione dell'impianto idraulico ?
3) come mi consigliate di comportarmi con il venditore ?
Grazie per le vostre risposte...sono veramente depressa.
Buona serata
Pamela
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 21:53
    Depressa dai via non esageriamo ,siamo daccordo che c'è qualche cosa che non va ma non è una malattia grave ci si puo difendere,per i lavori eseguiti fatti fare tutte le certificazioni relative,con quelle inizi la pratica per avere il certificato dell'abitabilità che qui nasce il problema,iniziamo a dire che te sei in regola hai sistemato tutto fatto tutto come prescritto,poi se il comune non rilascia abitabilita perche non ha incassato i soldi degli oneri urbanizzazione è un problema del comune non tuo,il bene è stato accatastato costruito su regolare licenza edilizia ,il venditore doveva renderti noto tutto questo anche il notaio doveva accertarsi che non vi fossero problemi ma se non c'è un ipoteca da parte del comune che vuole esso?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 22:14
    Grazie radiante...per me è stato un duro colpo ero così felice della mia casetta nuova !

    Giusto per capire, mi stai dicendo che anche se presento tutti i documenti (conformità varie ) il comune potrebbe non rilasciare l'abitabilità ?


    Sulle conformità: per l'impianto idraulico secondo te un idraulico che no mi ha fatto il lavoro può attestare la conformità ?

    Grazie
    Ciao
    Pamela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI