• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-02 17:39:02

Abitabilità


Stiamo pensando all'acquisto di una villetta a schiera ad un prezzo leggermente più basso (rispetto alle villette in zona) anno 2012, di per sè però è un monolocale.
Poichè accedi al piano terra alla taverna (altezza 2,48) piccolo bagno (non sarebbe a norma)
Piano primo cucina e salotto e bagno
Sottotetto (altezza 2.58, 5 lucernari) predisposizione di un bagno, che non faremo

La ditta di costruzione era fallita, per cui molte villette sono state vendute e alcune sono rimaste in standby, adesso le ha riprese in mano una ditta.
Mi chiedo, queste persone che hanno acquistato anni fa non hanno mai avuto problemi, in quanto nel sottotetto sono stati fatti, camere con muri divisori e addirittura bagno.
Non so che fare, la casa mi piace molto però..

ps. Il sottotetto è presente nel catasto come la taverna.. ovviamente.. e nel sottotetto verrà installato pavimento a riscaldamento e per raggiungerlo è presente una scala in muratura.
Tutte le villette (anche abitate) sono così
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 17:54
    Buonasera Elisa. Il problema è più civilistico, che edilizio. Se la villetta viene venduta senza presentare difformità, di cui alla Legge 122/2010, il Notaio potrebbe rogare l'atto. E' pacifico, però, che taverna e sottotetto non abbiano l'altezza minima per l'abitabilità, quindi nella compravendita non possono essere ''valorizzati'' come locali abitabili.

  • elisa000
    Elisa000 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 18:28
    Salve, grazie. La banca avrà problemi a erogare il mutuo, o me la valuterà molto molto meno?non sappiamo che fare, la casa ci piace molto e nella zona a quel prezzo è l'unica che possiamo permetterci...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 19:15
    La banca potrà erogare il mutuo se non ci sono difformità edilizie. La casa viene offerta al pubblico con sottotetto e taverna abitabili? il prezzo dipende anche da questo.

  • elisa000
    Elisa000 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 19:26
    La casa viene vendita con sottotetto e taverna non abitabile. Anche se nella planimetria del primo piano (unica parte abitabile) dove dovrebbe essere presente la camera ci sono tutti gli attacchi della cucina (quindi controsenso?)inoltre tra salotto e "camera" (cioè cucina) c'è mezzo muro.. quindi proprio a voler dire: qui fai cucina e salotto ?il prezzo è leggermente più basso.. una villetta in quei mq e in quella zona, potrebbe valere sui 310.000€ circa, in caso di totale abitabilità.. loro la vendono a 225.000€

  • elisa000
    Elisa000 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 19:29
    Il geometra dice che nel sottotetto non si può fare il bagno ma nessuno vieta di dormirci (dubito di questa cosa) e inoltre se facciamo pareti in cartongesso un domani (in caso di vendita) possiamo lasciarle..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 09:24
    Forse un accatastamento per regolarizzare ciò che si vuol fare...

  • elisa000
    Elisa000 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 09:28
    Rendere a norma dici?non c'è l'altezza 2.58

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 10:18
    Ah! ma credo dipenda anche dal Regolamento Edilizio del comune di appartenenza

  • elisa000
    Elisa000 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 10:22
    Non so...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2022, alle ore 17:34
    Non credo che il Regolamento edilizio possa derogare le norme di cui sopra, al più le può irrigidire. L'immobile si trova in zona sismica?

  • elisa000
    Elisa000 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2022, alle ore 17:39
    Anche perché li, le villette sono tutte così...quindi non penso sia il caso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Notizie che trattano Abitabilità che potrebbero interessarti


Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Che succede al mutuo se la banca fallisce?

Mutui e assicurazioni casa - Anche una banca può fallire e in tal caso molti sono gli interrogativi che si pongono i suoi clienti. Cosa succede se si è acceso un mutuo o si ha un conto corrente?

Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?

Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire

Tutela per compravendita immobiliare

Normative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.

Acquistare casa sulla carta

Comprare casa - Acquistare casa sulla carta può essere davvero conveniente, ma bisogna fare attenzione a diversi aspetti, legali e tecnici, per evitare che l'affare svanisca.

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Acquisto della casa principale non eseguito e fallimento

Comprare casa - Cosa accade alla vendita non eseguita di un immobile destinato ad abitazione principale nel caso in cui l'imprenditore viene successivamente dichiarato fallito?

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Fallimento e condominio

Ripartizione spese - Gli oneri condominiali divenuti esigibili prima della dichiarazione di fallimento sono chirografari, quelli divenuti esigibili dopo, godono della prededucibilità.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI