• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-14 17:20:23

Abitabilità ....


Valeg79
login
08 Ottobre 2007 ore 08:53 6
Chi mi spiega in cosa consiste visto che non ne ho idea?
  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 09:47
    è l'insieme di regole sanitarie che decidono se un ambiente è utile per poterci vivere.

    Secondo te una grotta, oppure una stanza alta 1.5metri, oppure una stanza senza pavimento sono posti dove vivresti tranquillamente, nel pieno delle regola basilari di pulizia, e igene????

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 10:33
    Non sono sicuro, ma da noi vengono i vigili urbani per accertarla...

    Credo che devi dimostrare di abitare in quell'ambiente, quindi controllano che ci siano le cose basilare per viverci, come un fornello, frigo, letto, ecc..

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 13:15
    Non sono sicuro, ma da noi vengono i vigili urbani per accertarla...

    Credo che devi dimostrare di abitare in quell'ambiente, quindi controllano che ci siano le cose basilare per viverci, come un fornello, frigo, letto, ecc..


    credo proprio che tu stia descrivendo la residenza non l'abitabilità !!!!!

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 14:11
    Ciao a tutti

    L'agibilità viene presentata dalla proprietà alla fine dei lavori con tutti i documenti che attestano la conformità del fabbricato al progetto presentato e approvato, l'accatastamento dell'edifiico, copia dei certificati di conformità degl impianti, presto si inizierà a presentare i primi attestati di qualificazione energetica ... Trascorsi 30/60 giorni (a seconda della presenza del certificato di agibilità) se il comune non dice nulla l'agibilità si intende attestata.

    Alcuni amministrazioni fanno i sopralluoghi nei 30 giorni per verificare se quanto dichiarato corrisponde a realtà ...

    Cordialmente

    Federico

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 16:47
    Facciamo chiarezza....
    ABITABILITA' proviene da abitare.

    Una volta erano i tecnici comunicali che previa domanda facevano un sopraluogo e controllavano:
    altezze interne, se presente umidità eccessiva, altezze parapetti, presenza di pavimento ecc ecc....insomma tutte quelle caratteristiche che un'abitazione deve avere per permettere una vita agevole che rispetti le norme basilari della pulizia e dell'igene e della sicurezza (chiaramente tutte l'insieme di normative nazionali-regionali presenti)

    Ora è il tecnico progettista che assevera sotto la propria responsabilità che tutte le norme sopracitate sono rispettate.
    Il tecnico comunale ha tempo 30 giorni per fare un controllo (che vene fatto per estrazione), al termine dei 30gg c'è il silenzio assenzo ovverò c'è il vialibere.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Ottobre 2007, alle ore 17:20
    Ciao a tutti

    L'agibilità viene presentata dalla proprietà alla fine dei lavori con tutti i documenti che attestano la conformità del fabbricato al progetto presentato e approvato, l'accatastamento dell'edifiico, copia dei certificati di conformità degl impianti, presto si inizierà a presentare i primi attestati di qualificazione energetica ... Trascorsi 30/60 giorni (a seconda della presenza del certificato di agibilità) se il comune non dice nulla l'agibilità si intende attestata.

    Alcuni amministrazioni fanno i sopralluoghi nei 30 giorni per verificare se quanto dichiarato corrisponde a realtà ...



    Cordialmente


    Federico

    Aspetta... Vorrei capire bene.La domanda era riferita all'abitabilità, non all'agibilità.Secondo le mie scarne conoscenze, la nuova normativa ha eliminato la differenza tra agibilità ed abitabilità.Un locale che verrà dichiarato agibile sarà nello stesso tempo anche "abitabile" poichè chi presenterà la domanda dovrà essere in regola con quanto lo sportello dell'edilizia comunale chiede per il rilascio del certificato stesso.Infatti da un sito leggo che "tale certificato non garantisce più soltanto le proporzioni minime dei locali e delle finestre, ma anche altre condizioni: la sicurezza statica dell'edificio e la sicurezza e il risparmio energetico degli impianti ."
    Tutte cose quindi che il costruttore stesso dovrà garantire per la vendita di un immobile.
    Premesso quanto ho detto , ( o meglio quanto sono riuscito a comprendere ),non riesco a capire quando si specifica che un locale è agibile ma non abitabile.Com puo essere l'uno senza essere l'altro se il legislatore ha eliminato la differenza?..Qualcuno mi da al riguardo un dettaglio in piu?
    Cordialmente....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI