• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-09-24 20:02:09

Abbattimento muro portante creazione apertura centrale


Catello53
login
23 Settembre 2013 ore 12:16 1
Volendo abbattere un muro portante in un palazzo storico situato in una zona sismica chiedo di sapere se è posssibile abbattere il succitato muro dello spessore di circa 1 mt, larghezza di 5,8 mt e altezza di circa 4,20 mt su cui lateralmente è già esistente l'apertura laterale di una porta di 0.95 cm.
Il mio intento sarebbe quello di eliminare l'attuale apertura laterale sostituendola con una apertura centrale di almeno 3 mt.
L'ingegnere cui ho sottoposto il problema mi ha detto che in attuazione alle normative esistenti in particolare di quelle in vigore nei Comuni a rischio sismico, al massimo si può ricavare una apertura di 1/3 dell'intera lunghezza del muro, nel mio caso 5,8 mt.
Ci sarebbe un'altra possibilità magari adottando una arcata?
Specifico a proposito che l'edificio è di 3 piani e il mio appartamento è ubicato al 2° piano.
grazie
  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Settembre 2013, alle ore 20:02
    L'ingegnere che hai consultato ti ha già risposto in modo chiaro. Chiedi una cosa molto particolare: creare aperture nei muri portanti è già un'operazione delicata, tu parli addirittura di abbattere un muro largo un metro e lungo quasi sei! L'ingegnere dovrà preparare una relazione sulla resistenza sismica del manufatto modificato, la firmerà e in quel momento sarà responsabile di quello che succederà. Questi dubbi che hai su come potresti fare te li può chiarire soltanto lui. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c'è solo un sottotetto al di sopra. Vorrei abbattere due muri...
umberto morelli 07 Gennaio 2024 ore 15:32 4
Img daniele iorio
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto per chiarire un dubbio su una casa da ristrutturare in vendita.L'idea di ristrutturazione sarebbe quella di abbattere il muro che separa...
daniele iorio 20 Novembre 2023 ore 10:05 5
Img .vincenzo
Ciao a tutti,ho acquistato un appartamento in cui il salone è diviso da due zone distinte tramite un muro portante. Il muro è lungo circa 2,60 metri, ma solo una...
.vincenzo 16 Febbraio 2023 ore 13:36 2
Img alexandros81
Buongiorno a tutti,domanda diretta: è possibile fissare una porta blindata (non troppo pesante, perché interna alla casa) direttamente a una putrella verticale,...
alexandros81 11 Febbraio 2023 ore 17:08 5
Img carmenrocco
Buonasera a tutti,Il termotecnico per installare il tubo gas ha praticato un foro passante sul muro perimetrale della casa, e leggendo qua e là mi è venuto un...
carmenrocco 28 Marzo 2021 ore 12:39 2
Notizie che trattano Abbattimento muro portante creazione apertura centrale che potrebbero interessarti


Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive

Complementi d'arredo - Fare ordine a casa è un'impresa difficile se non si dispone di adeguati mobili contenitori. Ecco qualche trucco per riuscire a stivare un maggior numero di cose

Apertura nuovi vani nella muratura portante

Restauro edile - Aprire una porta o un vano può servire a ridistribuire gli ambienti e renderli più funzionali. Vediamo le regole da seguire se si interviene su muratura portante

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Come ricavare una libreria: soluzioni realizzabili in fai da te

Librerie - Come ricavare una libreria in fai da te: uno scaffale in nicchia a parete, mensole a soffitto o una colonna libreria a muro, per rendere funzionale ogni spazio.

Sportelli filo muro Eclisse: ricavare spazio con elementi di design

Porte interne - Caratteristiche e dettagli tecnici degli sportelli filo muro di Eclisse: una soluzione versatile e di design per chiusure eleganti e allo stesso tempo invisibili
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI