• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-25 18:47:32

Abbattimento acustico da musica assordante


Fabio23
login
09 Maggio 2012 ore 22:34 12
Fra poco inizierò i lavori di ristrutturazione di casa mia, una piccola abitazione di 2 piani più terrazzo che purtroppo è situata nel centro storico del mio paesino.
Dico purtroppo perché la posizione della mia abitazione è singolare: accanto non ci sono altre abitazioni ma soltanto bar e paninerie, e di fronte mi trovo la villa comunale, punto nevralgico di ritrovo dei giovani del mio paese.
Il problema principale della posizione di casa mia è l'elevato impatto acustico a cui è sottoposta: nei weekend e durante tutta la stagione estiva, ogni attività adiancente o vicina la mia abitazione piazza band e strumenti acustici al di fuori dei propri locali, mettendo musica ad un volume altissimo, tale da non consetire a me e alla mia famiglia un normale riposo... infatti la musica si protrae sino a tarda notte (alla faccia delle leggi)!!!
Per farvi un esempio concreto: la musica è talmente forte che ci è impossibile ascoltare la tv e persino l'acqua dentro i bicchieri trema.

Casa mia è di antica costruzione, con permietrali di tufo, quindi già quest'ultimi sono un buon deterrente contro il rumore (il muro è spesso quasi 60-70 cm)...

il quesito mio è il seguente: come posso insonorizzare completamente la mia abitazione? esistono delle guaine da passare sui muri e sui pavimenti-tetti delle stanze prima dell'intonaco o del gesso?

che tipo di infissi devo montare??? esternamente ho le veneziane (che non posso cambiare) ed internamente ho finestre con doppia camera (che voglio cambiare).

Purtroppo non mi è possibile fare delle doppie pareti, perché già casa mia è piccolissima e non posso stringere ancora di più le stanze.

Please aiutatemi e consigliatemi come posso porre fine a queste torture acustiche.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 14:55
    Se deve cambiare vetri, si faccia consigliare su una soluzione con vetro antiacustico.

  • fabio23
    Fabio23 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 23:06
    Grazie per la risposta "consulente"... ma credi siano migliori gli infissi in alluminio o in legno?

    Nessuno ha consigli per quanto riguarda muri e sotto-pavimentazione??? una specie di guiana isolante???

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 07:42
    Infissi in legno

  • fabio23
    Fabio23 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 10:52
    Nessuno mi consiglia un rimedio per isolare definitivamente muri, pavimenti e soffitti?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:33
    Buongiorno, sui rimedi 'tecnici' si può discutere a lungo, di quelli 'legali', contro chi provoca le immissioni lamentate, ne ha esperito qualcuno?

  • hapcollins
    Hapcollins Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 18:16
    Nessuno mi consiglia un rimedio per isolare definitivamente muri, pavimenti e soffitti?

    un rimedio "definitivo" sarebbe estremamente complesso, e sicuramente andrebbe studiato con un (valido) progettista.

    quello che ti posso consigliare io è di creare delle contro-pareti a membrana in cartongesso all'interno del tuo appartamento.
    esistono dei sistemi che combinano l'uso del cartongesso con isolanti (ad. ed. lana di vetro), che danno dei buoni risultati. non so se posso postare link a siti di produttori, eventualmente te li posso dare in PM.
    oltre alla controparete è possibile utilizzare delle speciali guaine, in cui vengono inserite delle lamine di piombo, che aumentano l'isolamento acustico.

    ma non aspettarti miracoli!

    ciao,
    hap

    p.s.: e l'avvocato non ha tutti i torti, anzi!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2012, alle ore 08:46
    Le contropareti con isolante possono essere un valore aggiunto, ma, se non ho capito male ci sono le pareti (realizzati in tufo) hanno uno spessore di cm 60/70, e quindi con una buona massa.
    Per il soffitto c'è da verificare come è attualmente realizzato

    Io sono comunque del parere che, prima di complicarsi la vita, sarebbe necessario valutare con un progettista le eventuali opere.

  • felix37
    Felix37 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2012, alle ore 20:03
    La vedo dura, purtroppo la sensazione del rumore in stato di quiete raddoppia se non triplica rispetto a un altro stato, prendi un fischio fatto a 200 metri alle ore 12 e lo stesso alla stessa distanza alle ore 2 di notte, la sensazione di quest'ultima ipotesi è quella di avere l'uomo usignolo vicino al letto io incomincerei a valutare l'ipotesi di posizionare la camera o le camere da letto in un punto strategico dell'abitazione, il piu lontano dalle sorgenti ovviamente o addirittura in un punto dove il rumore potrebbe essere ostacolato in parte,se pur minore ti arriva ugualmente poiche certe frequenze sono lunghe quanto tutta la tua abitazione se non più, le sorgenti sonore in campo libero diminuiscono di pressione sonora all'aumentare della distanza circa 3/5 db per ogni metro lineare dalla sorgente, come ipotesi prenderei quella di insonorizzare solo le camere da letto anziche tutto lo stabile quanto meno risparmi... eccome se risparmi, è importante in questi casi non trascurare gli infissi, che siano in legno o alluminio o pvc è importante che siano pesanti, quindi doppio vetro camera li dove è possibile, o vetro camera di spessore maggiorato e per ultimo la chiusura dell'infisso, guarnizione semmai doppia per non permettere il passaggio dell'aria, creerei comunque delle contropareti a quelle portanti con aggiunta di lana roccia ad alta densità( non è importante lo spessore ma il peso specifico del materiale impiegato) con questo non che ti isoli del tutto, però ammortizzerebbe bene quando il tuo locale entra in risonanza per via dei rumori intensificandone la percezione... il discorso è che credo sia inutile dirti fai cosi o fai cosi, riscontreresti un costo elevatissimo poi per arrivare al risultato da te preposto, spero di esserti stato utile

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2012, alle ore 07:47
    Il tema dell'isolamento acustico, da quello che leggo da qualche giorno, sta divenendo sempre più di attualità.
    Consiglio pertanto, a chi chiaramente è interessato, di consultare anche gli altri spazi del Forum che trattano di questo argomento.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2012, alle ore 09:31
    Trema l'acqua dentro i bicchieri, questo è il punto che micolpisce di più, evidente quindi che il volume della musica, arriva a livello di un aereo in pista di decollo.
    Lo dico perché ho visto aerei decollare mentre facevamo un frugale pranzo al sacco sul cofano della macchina e fui attirato dall'acqua che vibrava nella bottiglietta.
    Evidente quindi che i parametri del rumore, sono al di sopra di quelli previsti, ma di tanto, quindi come sempre ha ragione Nabor, muoviti a livello legale per obbligare ad abbassare il volume.
    Non significa che non si possa più accendere musica e fare concerti, significa che facciano tutto quello che vogliono, ma ad un volume ben più basso dei probabili 100BD attuali, già scendere a 50DB sarebbe tutto un altro pianeta.
    Da che mi ricordo, un amico aveva lo stesso problema, chiese l'intervento dell'ARPA per dimostrare il livello del rumore prodotto, ed in base a dati scentificamente provati, si mosse per ottenere la riduzione del rumore.
    Poi però sappi che il disturbo della quiete pubblica, è affidato alla polizia, non ai vigili.

    P.S. ho appena comprato le finestrew nuove, il tecnico miha spiegqato,che un vetro di un certo spessore è efficace verso certe frequenze, quindi se metti 3 vetri di 3 differenti spessori (esterno 6, interno 4 e di mezzo 3, ottieni 3 tagli. Se metti 3 vetri di pari spessore ottieni un solo taglio)
    riduci il rumore, per il materiale da usare, io ho optato per il PVC con molte camere d'aria e doppie guaine tra muro e finestra, il 7 giugno me le montano, riferirò...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2012, alle ore 19:21
    Questo perché la maleducazione è un morbo in forte espansione, in teoria il sistema migliore è quello di agire dall'esterno se possibile..
    oppure coibentare in maniera costosa pareti e soffitti con cambio iffissi
    se puo darti sollievo questo lavoro ti coibenterà anche da caldo e freddo con risparmi sensibili

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2012, alle ore 18:47
    Una volta sono andato a vedere un appartament in vendita e il proprietario, amante della musica, aveva la stanza della musica proprio sulla Via Emilia, a cinque metri dalla strada e al piano rialzato. Aveva insonorizzato completamente la stanza con una guaina di piombo spesso due millimetri sotto l'intonaco su tutte le facciate della stanza, abbinata a dei pannelli di lana di roccia. Tapparelle blindate, tripli serramenti (finestra esterna, intermedia e interna, ciascuna con vetrocamera). Mi disse che aveva interpellato un esperto di progettazione di studi di registrazione. L'isolamento acustico era perfetto: non si sentiva praticamente nessun rumore provenire dall'esterno. Si sentivano i borborigmi dell'apparato digerente. Forse la sua era una esagerazione, ma può darti qualche spunto. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI