Fra poco inizierò i lavori di ristrutturazione di casa mia, una piccola abitazione di 2 piani più terrazzo che purtroppo è situata nel centro storico del mio paesino.
Dico purtroppo perché la posizione della mia abitazione è singolare: accanto non ci sono altre abitazioni ma soltanto bar e paninerie, e di fronte mi trovo la villa comunale, punto nevralgico di ritrovo dei giovani del mio paese.
Il problema principale della posizione di casa mia è l'elevato impatto acustico a cui è sottoposta: nei weekend e durante tutta la stagione estiva, ogni attività adiancente o vicina la mia abitazione piazza band e strumenti acustici al di fuori dei propri locali, mettendo musica ad un volume altissimo, tale da non consetire a me e alla mia famiglia un normale riposo... infatti la musica si protrae sino a tarda notte (alla faccia delle leggi)!!!
Per farvi un esempio concreto: la musica è talmente forte che ci è impossibile ascoltare la tv e persino l'acqua dentro i bicchieri trema.
Casa mia è di antica costruzione, con permietrali di tufo, quindi già quest'ultimi sono un buon deterrente contro il rumore (il muro è spesso quasi 60-70 cm)...
il quesito mio è il seguente: come posso insonorizzare completamente la mia abitazione? esistono delle guaine da passare sui muri e sui pavimenti-tetti delle stanze prima dell'intonaco o del gesso?
che tipo di infissi devo montare??? esternamente ho le veneziane (che non posso cambiare) ed internamente ho finestre con doppia camera (che voglio cambiare).
Purtroppo non mi è possibile fare delle doppie pareti, perché già casa mia è piccolissima e non posso stringere ancora di più le stanze.
Please aiutatemi e consigliatemi come posso porre fine a queste torture acustiche.