• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-26 12:37:16

Abbattere muro non portante ma che regge il sottotetto?


Anonymous
login
24 Ottobre 2007 ore 13:41 9
Salve a tutti!
abito all'ultimo piano e sopra di me c'e' il sottotetto (accessibile dalle scale condominiali).

Vorrei abbattere il muro della cucina, che non e' un muro portante, ma temo che serva a sostenere il muro del sottotetto dova a sua volta poggia il tetto.

Nel sottotetto infatti ho visto che in pratica i miei muri "proseguono" e vanno a 'reggere' il tetto vero e proprio..

Io ho il controsoffitto di cartongesso e penso che sopra ho soltanto le travi in legno..insomma non e' un vero soffitto ..infatti nel sottotetto devi stare attendo a dove cammini perche' non penso sia ovunque calpestabile..e si rischia di sfondare tutto e arrivare in casa mia.

Pertanto credo siano le mie pareti a reggere tutto..e se butto giu' questa temo mi crollerebbe parte di tetto..voi che ne pensate?
Chiedo la consulenza di un geometra o architetto prima di un eventuale lavoro?

Nel caso sia come penso io..potrei comunque risolvere mettendo una trave orizzontale che vada a reggere il muretto che c'e' nel sottotetto..gisto?

(si tratta di condominio datato..percio' probabilmente e' dovuto a questo la strana tecnica di progettazione del tetto)

grazie 10000000
a presto
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 14:26
    Se il muro della cucina non è portante, puoi eliminarlo. Se è portante devi procedere a scaricare il peso che ci grava sopra su altre strutture portanti.
    Chiedi ad un geometra, architetto o ingegnere più che altro per valutare se è portante o meno.

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 14:29
    In effetti ho detto erroneamente che non e' portante..ma se in realta' quel muro anche se sottile deve reggere il muro soprastante e il tetto che si posa sopra..sarebbe portante eccome!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 15:05
    In effetti ho detto erroneamente che non e' portante..ma se in realta' quel muro anche se sottile deve reggere il muro soprastante e il tetto che si posa sopra..sarebbe portante eccome

    Già !

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 16:57
    Il muro è parallelo alla tessitura del solaio del tetto?
    in questo caso (teoricamente) il muro non dovrebbe avere una funzione portante...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 17:18
    Il muro è parallelo alla tessitura del solaio del tetto?
    in questo caso (teoricamente) il muro non dovrebbe avere una funzione portante...

    pardon..ma non so cosa intendi con tessitura del solaio..
    in pratica il mio muro 'continua' nel sottotetto..nel senso che di sopra ho visto che c'e' un muretto proprio in corrispondenza del mio muro..e su questo muretto poggiano i travi spioventi del tetto.

    in pratica: se il mio vicino che abita sotto di me abbatte il muro della cucina puo farlo perche' sopra di lui c'e' un vero soffitto (il mio pavimento) che poggia solo sui muri portanti..ma io posso farlo visto che sopra di me non c'e' un vero soffitto/pavimento ? penso sia il tipico misto cemento e "cannette" tipo bambu' ...che si usava una volta..

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 11:52
    Scusami.... notavo che sei di Venezia.....
    a prescindere se il muro fosse portante o meno....... , e qui ci vogliono competenze tecniche che in forum puoi trovare o meno......, io NON rischierei , incarica un tecnico abilitato e fatti fare una valutazione......
    Certo è la soluzione meno economica........., ma se puoi risparmia su altro . Ho, purtroppo, esperienza con dei miei clienti che pensavano di demolire un muro NON portante....

    Ciao

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 13:05
    Scusami.... notavo che sei di Venezia.....
    a prescindere se il muro fosse portante o meno....... , e qui ci vogliono competenze tecniche che in forum puoi trovare o meno......, io NON rischierei , incarica un tecnico abilitato e fatti fare una valutazione......
    Certo è la soluzione meno economica........., ma se puoi risparmia su altro . Ho, purtroppo, esperienza con dei miei clienti che pensavano di demolire un muro NON portante....

    Ciao

    ASSOLUTAMENTE SI!
    concordo con pietris... qualunque consiglio trovi su questo forum (utilissimo senz'altro) lo devi prendere sempre con le pinze.

    serve sempre una valutazione (scritta) di un tecnico abilitato che valuti la situazione dopo avere eseguito approfondite indagini sul posto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 15:08


    ASSOLUTAMENTE SI!
    concordo con pietris... qualunque consiglio trovi su questo forum (utilissimo senz'altro) lo devi prendere sempre con le pinze.


    grazie dei consigli..sicuramente nel dubbio avrei chiesto il parere di un esperto..non voglio risparmiare se poi mi deve cadere il tetto in testa

    era solo per farmi un'idea ... magari questo tipo di tetto una volta era diffuso percio' magari qualcuno mi confermava che in effetti non e' possibile abbbatterlo..e a quel punto nemmeno ci penso piu' e morta li'.

    grazie.ciaoooooo!

  • dilon
    Dilon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 12:37
    Scusate se mi intrometto in questo discorso perché anche io avrei un problemino del genere... mah... avendo a disposizione la planimetria e/o progetto di un appartamento, da cosa si capisce se un muro è portante oppure si tratta di una parete con camera d'aria o solo un semplice tramezzo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI