• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-07-13 17:33:53

Abbassare il pavimento..

Michele74
login
08 Luglio 2005 ore 18:41 2
Salve a tutti,
stiamo valutando l'acquisto di una casa che però ha un piccolo difetto;
ha tutto il seminterrato (circa 100 mq) col soffitto alto solamente 1,95 cm.

La mia domanda è se è possibile e più o meno quanto può costare abbassare il pavimento di una ventina di centimetri per poter ricavare un ambiente un po' più "vivibile".

La superficie del pavimento è al grezzo e si tratta di un seminterrato di circa 30 centimetri sotto il livello del terreno circostante.

Grazie anticipatamente,
Michele.
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2005, alle ore 08:58
    In linea teorica la cosa e' possibile. Bisogna pero' verificare come sono state fatte le fondamenta (ossia, cosa c'e' sotto). Se, per esempio, le findamenta sono state fatte "a platea" (cosa che, comunque, ritengo improbabile), allora e' evidente che l'operazione non e' possibile. Nel caso di fondamenta tradizionali non dovrebbero esserci problemi, ma rimane ancora il dubbio su quello che c'e' a livello dei muri perimetrali. Puo', infatti accadere che i muri perimetrali del seminterrato poggino su una base di calcestruzzo armato piu' larga dello spessore del muro stesso. Quanto sopra si puo' appurare, ovviamente, esaminando il progetto costruttivo.
    Va anche verificato se non vi siano condotti impiantistici (scarico acqua, riscaldamento, impianto elettrico) che passano immediatamente al di sotto dell'attuale piano pavimento, perche' in questo caso bisogna abbassare di livello anche questi condotti (e non sempre cio' e' agevole).
    Fatte le verifiche di cui sopra l'intervento non e' affatto costoso (puoi regolarti considerando in totale un 40-60 euro/mq). Si tratta di demolire il massetto attuale, sterrare un po' (ma 20 cm non sono un problema) e poi ricreare letto, isolamento e massetto. Quello che mi fa sorgere qualche dubbio e' che, se attualmente il solaio e' cosi' basso, un motivo ci sara', altrimenti avrebbero fatto gia' dall'inizio un ambiente un po' piu' "vivibile".

• michele74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2005, alle ore 17:33
    Grazie moltissimo per la risposta veramente esaudiente.

Michele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chat gpt
Buondì sono nuovo in questo mestiere, volevo chiedervi :Come gestite voi la documentazione dei difetti con i fornitori?Noi abbiamo sempre il problema che dicono di non...
chat gpt 01 Luglio 2026 ore 12:16 1
Img luca-mi
BuonaseraQuanto costa a una impresa edile costruire al mq una villetta 150 mq 1 piano chiavi in mano senza terreno zona Monza BrianzaGrazie saluti...
luca-mi 01 Luglio 2026 ore 11:58 3
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 30 Giugno 2026 ore 15:52 4
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 30 Giugno 2026 ore 15:13 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2026 ore 14:02 3
349.093 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI