• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-07-13 17:33:53

Abbassare il pavimento..

Michele74
login
08 Luglio 2005 ore 18:41 2
Salve a tutti,
stiamo valutando l'acquisto di una casa che però ha un piccolo difetto;
ha tutto il seminterrato (circa 100 mq) col soffitto alto solamente 1,95 cm.

La mia domanda è se è possibile e più o meno quanto può costare abbassare il pavimento di una ventina di centimetri per poter ricavare un ambiente un po' più "vivibile".

La superficie del pavimento è al grezzo e si tratta di un seminterrato di circa 30 centimetri sotto il livello del terreno circostante.

Grazie anticipatamente,
Michele.
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2005, alle ore 08:58
    In linea teorica la cosa e' possibile. Bisogna pero' verificare come sono state fatte le fondamenta (ossia, cosa c'e' sotto). Se, per esempio, le findamenta sono state fatte "a platea" (cosa che, comunque, ritengo improbabile), allora e' evidente che l'operazione non e' possibile. Nel caso di fondamenta tradizionali non dovrebbero esserci problemi, ma rimane ancora il dubbio su quello che c'e' a livello dei muri perimetrali. Puo', infatti accadere che i muri perimetrali del seminterrato poggino su una base di calcestruzzo armato piu' larga dello spessore del muro stesso. Quanto sopra si puo' appurare, ovviamente, esaminando il progetto costruttivo.
    Va anche verificato se non vi siano condotti impiantistici (scarico acqua, riscaldamento, impianto elettrico) che passano immediatamente al di sotto dell'attuale piano pavimento, perche' in questo caso bisogna abbassare di livello anche questi condotti (e non sempre cio' e' agevole).
    Fatte le verifiche di cui sopra l'intervento non e' affatto costoso (puoi regolarti considerando in totale un 40-60 euro/mq). Si tratta di demolire il massetto attuale, sterrare un po' (ma 20 cm non sono un problema) e poi ricreare letto, isolamento e massetto. Quello che mi fa sorgere qualche dubbio e' che, se attualmente il solaio e' cosi' basso, un motivo ci sara', altrimenti avrebbero fatto gia' dall'inizio un ambiente un po' piu' "vivibile".

• michele74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2005, alle ore 17:33
    Grazie moltissimo per la risposta veramente esaudiente.

Michele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI