• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-28 14:43:27

36% - dia e inizio lavori


Anonymous
login
28 Marzo 2007 ore 12:23 3
Dovrò ristrutturare un rustico e la prossima settimana il geometrà preparerà la domanda al comune per il permesso di ristrutturazione.
Per quanto riguarda l'acquisto delle piastelle, infissi e sanitari ho deciso di provvedere io, lasciando all'impresa soltanto i lavori di ristrutturazione e di posa delle piastrelle. Per quest'ultime, approfittando di un'offerta le ho già acquistate e la fattura totale mi verrà fatta tra circa un mese.
Per ottenere la detrazione del 36% devo preventivamente inviare all'Ufficio Entrate di Pescara il modulo apposito, indicando la data di inizio lavori ; a questo proposito l'impresa che molto probabilmente effettuerà i lavori ( devo ancora confermare in quanto sono in attesa di un ultimo preventivo ) mi ha detto che inizieranno a Luglio/Agosto.
Il mio dubbio è che facendo la lettera a Pescara adesso, avrò problemi con il fatto che porterò in detrazione la fattura delle piastrelle recante data anteriore all'inizio dei lavori ?

Attendo vostri chiarimenti e ringrazio in anticipo per la collaborazione.

Gianluca
  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 13:30
    So che la lettera a Pescara deve essere fatta prima dell'inizio dei lavori, e che questi non possono partire prima dell'autorizzazione del Comune, che arriva dopo un tot di tempo dalla consegna della DIA (credo valga il silenzio assenso, comunque, dopo un tot di tempo che si e' presentata). CREDO... qualcuno ti rispondera' meglio in tal senso...

    Nella copia di Pescara deve essere allegata la DIA...

    Potresti fare come sto facendo io. Ho lasciato un assegno in deposito prima che possano poi farmi fattura definitiva... per poi fare il bonifico secondo le normative per la detrazione....

    Bah... che caos...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 14:29
    La normativa è più complessa di quanto accennato.

    Tutte le fatture da portare in detrazione devono essere esclusivamente pagate a mezzo bonifico.

    Se sei ancora in tempo, accordati con la ditta e paga la fattura in oggetto a mezzo bonifico, facendoti restituire i contanti anticipati.

    Qui trovi la normativa:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 14:43
    Il mio dubbio sta sul fatto che facendo la DIA in questi giorni ed i lavori inizieranno tra circa 4 mesi trascorra troppo tempo tra la comunicazione di Pescara che faro tra poco indicando la data di inizio lavori. E poi altro dubbio riguarda la fattura di fornitura delle piastrelle per la quale ci saranno due distinte fatture ( una per le piastrelle tra circa un mese e l'altra a luglio/agosto per la posa ), e così facendo non è che decada il beneficio del 36% ?

    Attendo vostri consigli.

    Gianluca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI