• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-22 17:16:53

36% camino

Manuxxxx
login
21 Novembre 2007 ore 18:02 5
Salve, ho comprato una camino solo la macchina e vorrei sapere la prassi esatta per la detrazione del 36%. Il camino va installato in una abitazione nuova e lo installo io in economia con un amico. Chiedo se devo comunicare la data di inizio lavori a pescara o devo solo inviare la fattura della macchina.
Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 20:26
    L'Agenzia delle entrate ha chiarito che l'installazione di un caminetto nuovo quando esista gia la relativa canna fumaria non gode della detrazione del 36%.

Le tabelle con i lavori ammessi alle detrazioni, le modalità, le procedure le trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• steve57
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 22:04
    Un camino no, ma un termocamino utilizzato al posto di una caldaia a gas credo dovrebbe essere assimilabile ad una caldaia per cui è ammessa la detraibilità....

• manuxxxx
    0
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 14:27
    Grazie per le risposte, il camino che ho acquistato è di quelli col vetro d'avanti, ed era stato proprio il venditore (palazzetti) a parlarmi della detrazione del 36%, ora qui vedo che no mi spetta

• ghirottistufe
    0
    Ricerca discussioni per utentePAOLO GHIROTTI
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 15:40
    Ti spetta solo se l'azienda ti fornisce anche la mano d'opera.il ragionamento dell'agenzia delle entrate è questo:"chi ci dice che tu una volta beneficiato del 36%,non ceda la macchina a qualcuno che non dovrebbe beneficiarne?".la fattura e il bonifico di acquisto devono avere data corrispondente o posteriore a quella del timbro postale della raccomandata inviata a pescara.

• manuxxxx
    0
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 17:16
    Quindi resto fregato dato che lo monto io e non posso fatturare la mano d'opera, mi sa un po di fregatura, farò qualche indagine, grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 24 Febbraio 2026 ore 09:41 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 23 Febbraio 2026 ore 09:52 4
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.891 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI