• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-22 17:16:53

36% camino

Manuxxxx
login
21 Novembre 2007 ore 18:02 5
Salve, ho comprato una camino solo la macchina e vorrei sapere la prassi esatta per la detrazione del 36%. Il camino va installato in una abitazione nuova e lo installo io in economia con un amico. Chiedo se devo comunicare la data di inizio lavori a pescara o devo solo inviare la fattura della macchina.
Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 20:26
    L'Agenzia delle entrate ha chiarito che l'installazione di un caminetto nuovo quando esista gia la relativa canna fumaria non gode della detrazione del 36%.

Le tabelle con i lavori ammessi alle detrazioni, le modalità, le procedure le trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• steve57
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 22:04
    Un camino no, ma un termocamino utilizzato al posto di una caldaia a gas credo dovrebbe essere assimilabile ad una caldaia per cui è ammessa la detraibilità....

• manuxxxx
    0
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 14:27
    Grazie per le risposte, il camino che ho acquistato è di quelli col vetro d'avanti, ed era stato proprio il venditore (palazzetti) a parlarmi della detrazione del 36%, ora qui vedo che no mi spetta

• ghirottistufe
    0
    Ricerca discussioni per utentePAOLO GHIROTTI
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 15:40
    Ti spetta solo se l'azienda ti fornisce anche la mano d'opera.il ragionamento dell'agenzia delle entrate è questo:"chi ci dice che tu una volta beneficiato del 36%,non ceda la macchina a qualcuno che non dovrebbe beneficiarne?".la fattura e il bonifico di acquisto devono avere data corrispondente o posteriore a quella del timbro postale della raccomandata inviata a pescara.

• manuxxxx
    0
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 17:16
    Quindi resto fregato dato che lo monto io e non posso fatturare la mano d'opera, mi sa un po di fregatura, farò qualche indagine, grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
348.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI