• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-08 07:45:03

3 - 4 mt di soffitto..abbasso?


Buongiorno sto per diventare proprietario di un appartamento con alcune cosine da sistemare.
Quella che vi sottopongo oggi, cercando di dare più dati possibili è la seguente:
i soffitti sono attualmente alti 3, 4metri, devo rifare l'impianto idraulico e in fase di ragionamento sul consumo energetico stavo pensando al fatto di mettere un controsoffitto a 2,7metri ma sto valutando se effettivamente ne vale la pena e le mie titubanze sono queste:
si trova al primo piano nobile, sotto e sopra ci sono altri 2 appartamenti abitati..
le finestre sono molto alte, ad esempio quella del balcone è 2,66m più il cassonetto, quindi dovrei fare uno scasso per lasciare fuori tutti i cassonetti delle tapparelle. Tanto manodopera e poi esteticamente forse nemmeno bellissimi da vedere.
la casa è esposta a ovest.la stanza da letto ha 2 muri che danno sull'esterno (8m totali circa) mentre il soggiorno solo 1 (meno di 4m).
sarei intenzionato a montare anche un condizionatore a pompa di calore e a cambiare i serramenti interni.
l'appartamento è 53mq calpestabili ma a primo impatto a un 3-4 professionisti è parsa 70..saranno i soffitti alti a dare più ampiezza?
Effettivamente alcuni ambienti che metricamente sono più piccoli di alcuni in cui vivo ora, li mi sembrano uguali o più grandi.
A livello di metri cubi andremmo a calare di un 20% ma a livello di consumi?
Il costo iniziale per realizzare questi controsoffitti in quanto tempo me li ripago?
C'è qualche altra soluzione alternativa?
Non ho budget enormi purtroppo :(
Grazie per l'aiuto

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 07:45
    Potrebbe abbassare i soffitti ad esempio a 3 metri, lasciando comunque spazio per i cassonetti delle tapparelle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rafbenson1
Ciao a tutti, la mia casa è all'ultimo piano e devo risolvere il problema del caldo per me insopportabile. Sopra c'è il lastrico condominiale su cui non posso...
rafbenson1 24 Gennaio 2023 ore 16:28 4
Img biosdi
Buongiorno. Vorrei isolare le pareti a nord di alcune stanze e i relativi soffitti. Il soffito può scendere di max 4-5 cm. Cosa consigliate?Le pareti e il soffitto sono...
biosdi 16 Marzo 2022 ore 08:01 9
Img nick091
Ciao a tutti,mia figlia è in affitto in una bellissima casa all'ultimo piano, che d'estate in Sicilia significa casa invivibile per il caldo.Ho pensato di realizzare un...
nick091 13 Settembre 2021 ore 09:03 1
Img stoppino
Salve,queste sono le foto del soffitto che dovremmo avere in camera e bagno.E' una vecchia abitazione che andremo ad unire alla nostra, ho tolto il vecchio cartongesso per vedere...
stoppino 01 Maggio 2021 ore 09:17 5
Img nicolatenente2
Vorrei controsoffittare alcune stanze del mio appartamento per cercare di isolare termicamente e di insonorizzare per quanto possibile. Sono al piano terra e ho (oltre a...
nicolatenente2 29 Ottobre 2020 ore 09:51 1
Notizie che trattano 3 - 4 mt di soffitto..abbasso? che potrebbero interessarti


Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Strutture in legno - Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Controsoffitti utili

Facciate e pareti - Realizzare controsoffitti utili e sicuri, impiegando materiali e profili adatti capaci di assicurare risultati validi esteticamente e valori di confort elevati.

Impianti: che tipo di isolamento scegliere

Materiali edili - Esistono vari materiali per l'isolamento degli impianti: si può scegliere il tipo sintetico, come i rivestimenti plastici, o naturale come i pannelli di sughero

Illuminazione da incasso

Lampade a sospensione - L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.

Come abbassare un soffitto molto alto

Soluzioni progettuali - Sfruttare soffitti alti con pannelli in cartongesso a diverse altezze, o una controsoffittatura curva, oppure con un piccolo ripostiglio in quota nel disimpegno
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI