• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-01 09:17:03

Soffitto..copro o pitturo??


Salve,
queste sono le foto del soffitto che dovremmo avere in camera e bagno.
E' una vecchia abitazione che andremo ad unire alla nostra, ho tolto il vecchio cartongesso per vedere lo stato delle travi e forse mi piacerebbe lasciarlo a vista e farlo tutto in bianco.
Purtroppo il solaio in molti punti non appoggia direttamente sulle travi, come posso rimediare?
Il falegname metterebbe delle coperture in legno, ma non garantisce il risultato, e comunque dice che il costo del lavoro sarebbe abbastanza alto.

Consigli?
Grazie
Modificato il 29 Aprile 2021 ore 06:21
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Aprile 2021, alle ore 14:59
    Ciao io preferirei rivestire le travi sempre di legno come il resto e dopo passare una una vernice protettiva o trasparente o bianca come dici tu non secondo me non verrebbe male.Vedi per esempio prodotti della San Marco, Weber,

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Aprile 2021, alle ore 10:15
    Ciao giusto un paio di esempi per capirci meglio di come vedrei il risultato finito.


  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Maggio 2021, alle ore 08:10
    ..ma le travi in foto sono rivestite?E' comunque un lavorone...anche il costo credo sia molto elevato

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Stoppino
    Sabato 1 Maggio 2021, alle ore 08:41 - ultima modifica: Sabato 1 Maggio 2021, all or 12:11
    ..ma le travi in foto sono rivestite?E' comunque un lavorone...anche il costo credo sia molto elevato
    Ciao alcune sono le originali di legno verniciate mentre le più grandi sono travi di C.A rivestite con pannelli di legno sempre laccati.Pensa che esistono in commercio anche pannelli di finto legno quindi leggeri ed economici per rivestire sia le travi che eventuali tavole o rifiniture.Se vedi ad esempio nel web varie ditte specializzate, le proposte sono diverse una tra tante ad esempio come la "Bovelacci" che produce rivestimenti o finte travi.

    Capisco che in questo caso andiamo sul personale perchè tra legno e polistirolo stampato esiste una bella differenza.Cmq ognuno di noi è libero di interpretare come vuole la risoluzione con una bella verniciata e lasciare le travi di cemento pitturate come il resto del soffitto oppure rivestirle con vero legno o pannelli di PLS.Basta farsi due conti e poi capire se ci piace o meno.

  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 1 Maggio 2021, alle ore 09:17
    Ciao alcune sono le originali di legno verniciate mentre le più grandi sono travi di C.A rivestite con pannelli di legno sempre laccati.Pensa che esistono in commercio anche pannelli di finto legno quindi leggeri ed economici per rivestire sia le travi che eventuali tavole o rifiniture.Se vedi ad esempio nel web varie ditte specializzate, le proposte sono diverse una tra tante ad esempio come la "Bovelacci" che produce rivestimenti o finte travi.

    Capisco che in questo caso andiamo sul personale perchè tra legno e polistirolo stampato esiste una bella differenza.Cmq ognuno di noi è libero di interpretare come vuole la risoluzione con una bella verniciata e lasciare le travi di cemento pitturate come il resto del soffitto oppure rivestirle con vero legno o pannelli di PLS.Basta farsi due conti e poi capire se ci piace o meno.
    Guardo..Grazie mille!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Notizie che trattano Soffitto..copro o pitturo?? che potrebbero interessarti


Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Strutture in legno - Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.

Idee per il soffitto con travi a vista

Soluzioni progettuali - Il soffitto con travi a vista è una soluzione dall'effetto suggestivo, adattabile a qualsiasi abitazione, dalla villa in campagna al loft industrial in città.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Controsoffitti utili

Facciate e pareti - Realizzare controsoffitti utili e sicuri, impiegando materiali e profili adatti capaci di assicurare risultati validi esteticamente e valori di confort elevati.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI