menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-03 08:12:10

Viviamo in un appartamento ma senza alcun contratto...

Effequ
login
02 Agosto 2008 ore 13:47 3
Buongiorno.

Io e mio marito abitiamo in un appartamento di proprietà dei miei suoceri, ma non c'è alcun contratto scritto ne tantomeno depositato all'ufficio del registro che attesta che siamo comodatari (a titolo gratuito). Però tutte le utenze sono a nome di mio marito.

Per avere la detrazione del 36% per l'installazione di impianto di condizionamento:

-dobbiamo barrare la casella "Detentore"?
-non dobbiamo scrivere nulla nella casella che si riferisce alla domanda di accatastamento/estremi della registrazione contratto?
-alleghiamo la dichiarazione di consenso del possessore e lì specifichiamo che ci stiamo in comodato gratuito senza alcun contratto scritto?

Una ulteriore domanda:
abbiamo intenzione di acquistare il condizionatore su internet e poi farcelo installare. La data di inizio lavori può essere una qualsiasi data successiva all'invio della richiesta (visto che non so' quando mi arriverà il condizionatore?)

Quando l'installatore mi rilascia fattura, posso fare un'altra richiesta all'ufficio entrate relativa alla sola installazione?

Grazie
Federica
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 14:07
    Ho risposto alle tue domande centinaia di volte nel forum.
    Qui trovi l'elenco di coloro che possono beneficiare delle detrazioni del 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Nel tuo caso:

b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);

Puoi allegare la "dichiarazione di consenso del possessore" oppure barrando l'ultima casella del modulo non alleghi nessun documento, lo conservi.

Per il climatizzatore, leggi attentamente qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Puoi usufruire dell'agevolazione del 55% "solo" se sostituisci completamente l'impianto di riscaldamento con l'impianto a pompa di calore.
    Se opti per la detrazione del 36%, leggi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate pubblicate nel primo link, invierai il modulo prima (anche un minuto prima) di farti fatturare materiali e manodopera.

• effequ
    0
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 14:41
    Il mio dubbio principale era legato al fatto che ci dovesse essere o meno un qualche contratto scritto e registrato sotto.

Federica

• condominiale
    0
    Domenica 3 Agosto 2008, alle ore 08:12
    Il "diritto d'uso" gratuito tra parenti può essere in vigore anche senza essere registrato (contratto verbale), se lo volete registrare, l'imposta fissa è di soli 168?.

Nel tuo caso, come indicato nel link sopra, sarà necessario il consenso scritto del possessore dell'immobile ad eseguire i lavori.
    Tu sarai in regola e potrai quindi detrarre il 36% inviando tu stesso il modulo a Pescara e pagando tu stesso le fatture a te intestate a mezzo bonifico.

Nel modulo da inviare (che trovi nel link sopra) barrerai la casella "DETENTORE".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI