menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-09 10:37:04

Varianti in corso d'opera - 23607

Anonymous
login
09 Febbraio 2009 ore 08:22 3
Buongiorno!

Su un progetto iniziale di interventi (manutenzione edilizia straordinaria) è stata fatta la comunicazione al c.o. di Pescara dell'agenzia delle entrate per la detrazione 36% irpef. Al comune è stata depositata una D.I.A. che prevedeva solo alcuni lavori.

In corso d'opera sono emersi nuovi lavori da fare ed è stata predisposta una D.I.A. di variante al progetto originario.

Domanda 1: ai fini della detrazione irpef 36% la D.I.A. di variante si può considerare sufficiente oppure è indispensabile spedire all'agenzia delle entrate una nuova comunicazione di inizio lavori?

Domanda 2: posso pagare eventuali acconti a fornitori prima di aver depositato la D.I.A. di variante al comune o la data della D.I.A. deve essere antecedente?

Grazie e saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 08:34
    Per l'Agenzia delle entrate una volta inviato il modulo preventivo (prima dell'inizio dei lavori indicati nella Dia), la parte burovcratica di sua competenza è stata assolta.

Una variante in corso d'opera non comporta ulteriori adempimenti (sai bene che barrando l'ultima casella del modulo, la documentazione deve essere solo "conservata", non inviata).

Nessun problema per il pagamento delle fatture all'impresa o artigiani in quanto potrebbero essere attinenti i lavori indicati nella Dia originaria.

• anonymous
    0
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 09:09
    Salve!

Ok per l'indicazione riguardante la validità della comunicazione al c.o. di Pescara (effettivamente la documentazione edilizia non è stata allegata e sarà quindi disponibile a richiesta dell'agenzia entrate).

Per quanto riguarda i pagamenti, nella mia domanda era implicito il fatto che fossero riferiti a lavori non compresi nella d.i.a. originaria. In pratica, sto aggiungendo dei lavori inizialmente non previsti e nel contempo devo pagare degli acconti ai fornitori. Posso farlo anche se non ho ancora depositato la variante?

Gazie.

• condominiale
    0
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 10:37
    Ti ho gia risposto con precisione sopra .... rileggi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI