• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-09 10:37:04

Varianti in corso d'opera - 23607


Anonymous
login
09 Febbraio 2009 ore 08:22 3
Buongiorno!

Su un progetto iniziale di interventi (manutenzione edilizia straordinaria) è stata fatta la comunicazione al c.o. di Pescara dell'agenzia delle entrate per la detrazione 36% irpef. Al comune è stata depositata una D.I.A. che prevedeva solo alcuni lavori.

In corso d'opera sono emersi nuovi lavori da fare ed è stata predisposta una D.I.A. di variante al progetto originario.

Domanda 1: ai fini della detrazione irpef 36% la D.I.A. di variante si può considerare sufficiente oppure è indispensabile spedire all'agenzia delle entrate una nuova comunicazione di inizio lavori?

Domanda 2: posso pagare eventuali acconti a fornitori prima di aver depositato la D.I.A. di variante al comune o la data della D.I.A. deve essere antecedente?

Grazie e saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 08:34
    Per l'Agenzia delle entrate una volta inviato il modulo preventivo (prima dell'inizio dei lavori indicati nella Dia), la parte burovcratica di sua competenza è stata assolta.

    Una variante in corso d'opera non comporta ulteriori adempimenti (sai bene che barrando l'ultima casella del modulo, la documentazione deve essere solo "conservata", non inviata).

    Nessun problema per il pagamento delle fatture all'impresa o artigiani in quanto potrebbero essere attinenti i lavori indicati nella Dia originaria.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 09:09
    Salve!

    Ok per l'indicazione riguardante la validità della comunicazione al c.o. di Pescara (effettivamente la documentazione edilizia non è stata allegata e sarà quindi disponibile a richiesta dell'agenzia entrate).

    Per quanto riguarda i pagamenti, nella mia domanda era implicito il fatto che fossero riferiti a lavori non compresi nella d.i.a. originaria. In pratica, sto aggiungendo dei lavori inizialmente non previsti e nel contempo devo pagare degli acconti ai fornitori. Posso farlo anche se non ho ancora depositato la variante?

    Gazie.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 10:37
    Ti ho gia risposto con precisione sopra .... rileggi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI