• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-25 16:20:04

Urgente! 36% e 55% fatture e pagamenti


Crimstar
login
23 Marzo 2010 ore 09:03 2
Buondì! 2 domande riguardo l'oggetto:
- 36%: il muratore ha fatto nel 2009 fattura per rifacimento tetto che è stato pagato con la dicitura per il 36 che la ns. banca ha come predefinita per queste occasioni. Nella causale non abbiamo riportato il numero di fattura. Si perde il beneficio?
Dato che il committ. consoce bene il muratore, può farsi restituire i soldi ed effettuare di nuovo il bonifico con le varie diciture ma a questo punto la cassa sarebbe nel 2010 a fronte fattura 2009... Va bene???
- 36%: la banca appone in automatico dicitura con riferimento alla Legge 449/1997
-55%: è stato dato un acconto al muratore (2010) per isolanti, coperture ecc che rientrano nell'agevolazione. La fattura viene emessa ora (dopo il pagamento ma sempre nel 2010). Rientra nell'agevolazione? Il pagamento deve sempre riportare il numero di fattura?
-55%: il lavoro per l'isolamento e copertura è iniziato nel 2009 e termina nel 2010 con il collaudo. Il muratore ha chiesto l'acconto come sopra nel 2010. Si deve comunque spedire domanda all'enea entro il 31 marzo?

Scusate la raffica di domande e la confusione ma sto cercando di rimediare alla situazione creata dall'impresario e dal committente.
Grazie
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 14:06
    Salve.
    L'indicazione del riferimento alla fattura nel bonifico di pagamento non è obbligatoria, ma è consigliata per avere un riferimento di accoppiamento della documentazione relativa alle detrazioni. Non indicarla comunque non invalida la detrazione.
    Il problema di pagare nel 2010 una fattura del 2009 (... se preferisci seguire questa prassi di farti restituire i soldi e fare nuovo bonifico...) non c'è se non per te che andrai ad usufruire delle detrazioni un anno più tardi.
    Un po' diverso è invece il caso della seconda domanda, in quanto hai fatto un pagamento che, non solo non riporta il numero fattura (veniale), ma è stato fatto non a fronte di una fattura (se questa avrà una data successiva al pagamento) quindi formalmente è come se tu pagassi del lavoro nero. Quindi in questo caso o la fattura che ti viene fatta dopo te la devi far fare con una data antecedente al bonifico, oppure in questo caso ti conviene effettivamente seguire la prassi di farti ridare i soldi e rifare un nuovo bonifico (anche perché ora sei nell'ambito dello stesso anno).
    La comunicazione all'ENEA per il risparmio energetico va fatta entro 90 gg dalla fine dei lavori, non prima della fine. Quella a cui ti riferisci tu, probabilmente, è invece la comunicazione da fare all'AdE (non ENEA) per i lavori che continuano su più anni, a partire dal 2009.
    Nel tuo caso mi pare di avere inteso che, anche se i lavori sono iniziati nel 2009, non hai fatto però pagamenti, che hai fatto solo nel 2010; in questo caso non va fatta la comunicazione, che riguarda solo il discorso dei pagamenti (e quindi delle detrazioni) relativi al 2009 (l'AdE vuole solo sapere se ci saranno detrazioni del 2009 per lavori che non sono ancora conclusi e mancano quindi della comuinicazione ENEA).

  • crimstar
    Crimstar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 16:20
    Grazie mille!
    Onestamente mi è stato più utile lei del consulente dell'AdE!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI