• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-24 10:23:35

Unità collabente: rudere


Pispice
login
23 Maggio 2020 ore 08:30 1
Buongiorno,
posseggo un terreno con un fabbricato rurale che dal 2014 risulta come rudere.
Vorrei capire se è come poterlo ristrutturare usufruendo degli sgravi fiscali.
Qualcuno dice che si può, qualcuno dice di no!
Naturalmente non ho la residenza presso quel fabbricato.
Grazie in anticipo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2020, alle ore 10:23
    Buongiorno Pispice. Il fabbricato rurale è iscritto come tale all'ufficio catastale? com'è stato acquisito?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisa000
Buongiorno, Chiedo consiglio a tutti voi, cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile. Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'idea dell'acquisto del rudere (di...
elisa000 19 Luglio 2020 ore 10:47 3
Img ale_jandro
Buona sera a tutti, circa 4 mesi fa abbiamo presentato il progetto per una ristrutturazione di un'unità collabente (F2), che prevede la demolizione e ricostruzione parziale...
ale_jandro 26 Novembre 2018 ore 16:23 3
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare un rudere in una zona agricola che è in fase di accatastamento e per il quale ho intenzione di ristrutturarlo per farci la mia...
ale_jandro 07 Giugno 2017 ore 08:41 3
Img azzurriris
Buonasera a tutti,vi scrivo per avere delucidazioni in merito a questa situazione:io e mio marito saremmo interessati ad acquistare una casa indipendente costruita su un terreno...
azzurriris 17 Dicembre 2014 ore 11:39 4
Notizie che trattano Unità collabente: rudere che potrebbero interessarti


Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Come accatastare un rudere o edifici collabenti

Catasto - I proprietari di ruderi si interrogano sull'accatastamento del fabbricato, visto che si tratta di una denuncia che indica una rendita e serve a fini fiscali.

Unità collabenti

Catasto - Si definisce unità collabente un fabbricato, o parte di esso, ridotto allo stato di rudere e che per le sue caratteristiche, non è in grado di produrre reddito.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Niente Superbonus se il rudere da ristrutturare ha solo mura perimetrali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza del Tar ha chiarito un importante principio, afferente il concetto di edificio da recuperare, ai fini della fruibilità della detrazione Superbonus

Le categorie catastali f2, f3, f4 rientrano nel Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Differenze tra le categorie catastali F2, F3 ed F4. Gli immobili rientranti in tali categorie sono ammessi alle agevolazioni per interventi di ristrutturazione?

Superbonus 110% anche per gli immobili privi di rendita

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Arriva l'ok al Superbonus 110% per gli immobili privi di rendita in categoria catastale F/4. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate con risposta all'interpello

Superbonus villette anche con destinazione di abitazione principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per i lavori eseguiti sulle villette unifamiliari avviati dal 1° gennaio 2023 è possibile usufruire del Superbonus 90% purché si rispettino determinate condizioni
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI